English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

9 risposte

Bella domanda. Credo che un po' abbia a che fare :-)
Una persona intelligente riesce a trovare più modi e risorse per guardarsi dentro e per risolvere i propri problemi interiori. Una persona intelligente capisce che deve dedicare del tempo e dello spazio alla conoscenza del proprio io, e al suo benessere. Usa insomma la propria intelligenza per chiedersi, capire, conoscere, e crescere da tutto ciò.
Una persona diciamo meno intelligente, invece, non riesce a sfruttare al meglio le proprie risorse a questo scopo, e forse addirittura non si pone nemmeno il problema, non si interessa della cosa; si accontenta di quello che viene, senza stare a porsi troppi perchè e per come.
Probabilmente è per questo motivo che spesso l'intelligenza può causare sofferenza: chi è intelligente cerca di andare a fondo nelle cose, non accontentandosi della loro superficialità; ma a volte, non trovando risposte in quanto inesistenti, soffre proprio a causa di questo.

2007-03-26 11:49:30 · answer #1 · answered by giulianasweet 4 · 0 0

non credo ke x conoscersi una persona debba essere più o meno intelligente , la conoscenza del proprio io è dentro di noi

2007-03-30 11:24:09 · answer #2 · answered by annarella 2 · 0 0

Non c'è conoscenza senza intelligenza, fare un'esame introspettivo, non è da tutti.

2007-03-26 19:41:39 · answer #3 · answered by Anonymous · 0 0

Beh, cara Rita.... Secondo me solo la persona intelligente può avere la piena sonoscenza di se stesso. Solo facendo gli analisi della propria personalìtà si arriva a capire il mondo, i comportamenti e i desideri delle persone che ci circondano. A tutto si arriva per prima cosa dalla conoscenza di noi stessi, e il saper analizzare la propria persona ci aiuta tantissimo. Certamente la parola "intelligenza" rinchiude in se tante altre parole e aspetti come sensibilità, comprensione, esperienza, psicoanalisi... Ed è il tutto insieme che alla fine crea una personalità con cui ti presenti al mondo esterno. Credo che ognuno di noi si pensa una persona intelligente e valida. Certo bisogna andare a vedere che cosa si intende sotto questo aspetto. Spesso prendono per l'intelligenza la furbizia, l'erudizione... e si sbagliano. Si sbagliano appunto perchè non conoscono bene se stessi. Solo uno che sa capire il proprio mondo interno riuscirà a capire quello degli altri. Al mio parere l'intelligenza è qualcosa che ti è stato dato alla nascita, una specie di dono del Dio e bisogna solo saperla sviluppare. Beh, ho finito il posto... Spero che ti è piaciuta la mia risposta. Tanti saluti.

2007-03-26 15:24:21 · answer #4 · answered by nabilia 1 · 0 0

..mmm...credo che la nostra intelligenza sia il modo in cui ci poniamo rispetto alle nostre esperienze.. che di conseguenza sono indissolubilmente legate alla conoscenza di noi stessi..un po' come scoprire che il fuoco brucia e stare più attenti la prossima volta (esperienza), così entra in gioco la tua intelligenza..che ti permette di valutare come comportarti in futuro..un po' come facciamo in amore..no?
ma tanto non ci conosceremo mai abbastanza!!

2007-03-26 11:56:14 · answer #5 · answered by Mojo Pin 3 · 0 0

Quanto ha a che fare l'intelligenza con la conoscenza di noi stessi?

Molto.
Non dobbiamo dimenticare pero' , la sapienza,la pazienza,il buon vivere che si ha con l'amore e timore per il nostro creatore che ci porta a farci capire tante cose.
Ciao

2007-03-26 11:52:26 · answer #6 · answered by linfattiva 3 · 0 0

per me c'è una stretta connessione tra le 2 cose...per usare l'intelligenza,o la propria capacità di giudicare,valutare,definire, scegliere ecc...bisogna avere una piena consapevolezza di se stessi, dei propri limiti, dei propri pregi e difetti e delle proprie conoscenze...almeno secondo me!
@missy@

2007-03-26 11:48:34 · answer #7 · answered by edie 4 · 0 0

direi x niente..

2007-03-26 23:11:19 · answer #8 · answered by Anonymous · 0 1

Poco
Pochissimo
Nulla!

Il Conosere se stessi è legato all'ascolto della propria anima (o Maestro Interiore, così chiamato in certe scuole Iniziatiche).

PhP

2007-03-26 11:57:51 · answer #9 · answered by PhP 3 · 0 1

fedest.com, questions and answers