English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Devo aiutare una amica che si sposa in giugno, mi ha chiesto di fare le composizioni floreali per la chiesa e per il ristorante, quanto tempo prima mi conviene prepararle? I fiori mi arrivano dalla serra,quando me li faccio mandare? c'è poi qualche dritta da sapere su come fare per mantenerli freschi e belli fino alla cerimonia?basta bagnare il supporto di spugna o ci sono tecniche precise?

2007-03-26 09:56:39 · 8 risposte · inviata da Anonymous in Casa e giardino Giardinaggio

8 risposte

Ti prendi una bella responsabilità, visto poi che a giugno fa caldo e i fiori sono comunque delicati.

Ci sono fiori che resistono di più e converrebbe scegliere adeguatamente.

Per la chiesa, forse meglio delle belle piante verdi o fiorite in vaso, da ornare con nastri, veli e altri fiori, da aggiungere poche ore prima.

Al ristorante in genere c'è già un servizio; comunque ci vorrebbero piccoli cache pot, con fiori in spugna bagnata da preparare poco prima

Comunque, il frigorifero serve a conservare fiori recisi, bouquet e simili, nelle ultime ore.

Un consiglio te lo potrà dare il fiorista che ti procurerà il necessario e potrà darti una mano o anche provvedere al servizio, facendolo sotto la tua supervisione; oppure darti tutti i consigli del professionista.

Auguri alla sposa e a te. (prendi il bouquet?)

2007-03-26 10:18:24 · answer #1 · answered by alice 3 · 0 0

Carissima Glo
quello che tu stai chiedendo a noi e ,soprattutto a te stessa e' una grande prova di professionalita' e una impegnativa forza di lavoro.
Innanzi tutto qualcuno ti ha gia' detto che dovete scegliere (tu e la sposa )i tipi di fiori ; se non sei particolarmente esperta
opta per i lillium* :ovvero gigli a piu' diramazioni ,che ti daranno una maggiore massa e consistenza .
a Giugno puoi trovare anche i girasoli da poter mettere in spugna anche il giorno prima.
* questo tipo di fiori si compra almeno cinque giorni prima per far si' che abbia il tempo di aprirsi .(togli tutti i pistilli perche' seno' macchiano mani e vestiti ) ,
Le composizioni se vuoi le puoi anche inverdire a casa alcuni giorni prima e aggiungere i fiori in chiesa (col permesso del parroco )
Per quello che riguarda le spugne e' sufficente che tu ti procuri una bacinella capiente e la riempi di acqua fino all'orlo ,poi appoggi le spugne sull'acqua e le lasci galleggiare (vanno giu' da sole) nel giro di 3-4 minuti ,forse Siso non le ha mai utilizzate.
Che dirti ancora ???
Ah per il ristorante prepara tranquillamente le tue composizioni anche 2 giorni prima ( con fiori piccoli e resistenti) margherite, roselline ,gerbere, bache (di grande effetto ) etc
poi disponile in un luogo fresco ,anche una cantina va bene,
spruzzale con vaporizzatore (solo acqua) e coprile con un sacchetto aperto di foglie di felci , ripeti l'operazione anche il giorno dopo e tieni alcuni fiori di scorta per sostituire i piu' brutti.
raccomandati sono la pulizia e l'ordine e vedrai che sara' un successo
il bouquet se riesci evita di farlo tu , e' molto impegnativo ed e' il protagonista (insieme agli sposi ) di tutta la cerimonia
non deve per forza essere uguale all'addobbo ma deve esaltare la sposa e il suo abito.
buona fortuna

2007-03-30 03:09:59 · answer #2 · answered by BLACK LADJ 2 · 2 0

noi con queste fioriste ci siamo trovati alla grande.
Fiori Matrimoni - Addobbi e composizioni, bouquet dal 1965 http://www.amsicorafiori.it/

2015-04-08 10:16:04 · answer #3 · answered by JohnnySpecial 6 · 0 0

metti un'aspirina nell'acqua.Tieni i fiori la notte a testa in giù nel frigo in una bacinella.Aquista i fiori la sera prima già pronti.

2007-04-01 08:41:25 · answer #4 · answered by notte 666 3 · 0 0

non puoi farlo tu se non sei del campo !!!

2007-03-31 20:33:08 · answer #5 · answered by Fabio 3 · 0 0

Ciao. I fiori che avrai scelto te lidevi far consegnare il giorno prima del matrimonio di modo che siano il più freschi possibile. Le composizioni le devi preparare la sera o la notte prima del matrimonio e le devi tenere in un posto fresco fino a qualche ora prima della cerimonia, generalmente anche se è caldo una composizione realizzata su spugna resiste bene una giornata sia in chiesa che al ristorante. Ricordati che le spugne vanno messe a bagno 4/5 ore prima di essere utilizzate e i fiori che tendono a piegare lo stelo quando soffrono il caldo (tipo le gerbere o le rose) vanno incannate con il fil di ferro da fioristi di modo che iniziando ad appassire non scompongano l'insieme della composizione. Inoltre è molto importante la sistemazione del verde che fa da base alla composizione, oltre a sostenere i fiori contribuisce a tenerli freschi riducendo l'evaporazione per ventilazione (occorre sistemare prima il verde, lo spruzzi di acqua e poi inserisci i fiori che così rimarranno più freschi). Comunque molto dipenderà dai fiori che userai, se sono freschi e appena sbocciati non avrai problemi. Auguri e figli maschi.

2007-03-27 09:14:34 · answer #6 · answered by Anonymous · 0 0

La maggior parte del lavoro per sistemare i fiori viene svolto il giorno prima od il mattino stesso del matrimonio; i momenti in cui le famiglie degli sposi sono più impegnati). Lo stile e colore dei fiori deve essere adatta allo stile del matrimonio e riflettere il carattere della sposa.
L'addobbo in chiesa, va fatto il giorno prima del matrimonio.
Al ristorante devi prendere accordi.
Basta bagnare accuratamente il supporto di spugna, e tenere i gambi dei fiori chiusi in un sacchetto pieno di acqua, che toglierai al momento. Baci

2007-03-27 00:14:51 · answer #7 · answered by lella 6 · 0 0

Allora innanzitutto ti conviene andare circa 1 mese e mezzo circa prima da un fiorista che si occupa di cerimonie quindi uno bravo e di solito sono loro che allestiscono la chiesa con le composizioni che tu al massimo puoi scegliere in quanto i fiori a giugno durano un giorno per il caldo (infatti i fioristi seri sono dotati di una cella frigorifera apposta) e poi dove le terresti tutte le composizioni? ci sono quelle per le prime file da mettere sulle panche, le composizioni dell'altare e il bouquet della sposa (gnuno di essi è a se e ingombrante) e non è certo una paessaggiata realizzarlo ma soprattutto costa...il fiorista prepara il giorno stesso o la sera prima e pensa lui all'allestimento in quanto sa come manovrare i fiori...non esiste che uno compra i fiori per un matrimonio e poi si arrangia da solo e siccome hai fatto questa domanda non credo tu sia esperta di questo settore...vai da un fiorista e scegli l'allestimento e lascia fare la fiorista...non credo tu possa allestire la chiesa da sola e tanto meno manovrare 10 o 20 composizioni!!!e poi pure quelle del ristorante...non credo tu ce la possa fare...anzi credo che non lo faccia proprio nessuno!!!

2007-03-26 20:48:36 · answer #8 · answered by spiale8 2 · 0 0

fedest.com, questions and answers