English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

11 risposte

Essere al verde è un modo di dire tipico della lingua italiana colloquiale, ma anche letteraria, che significa "rimanere senza un soldo". L'espressione è diffusissima, ma l'origine è sconosciuta ai più.

***Origine dell'espressione***

Sull'origine dell'espressione esistono differenti teorie: nella maggior parte dei casi si tratta di pseudoetimologie, a volte nate in contesti locali.

* Nelle sue Note al Malmantile riacquistato (1688), Paolo Minucci ricorda come nelle aste pubbliche del Magistrato del Sale di Firenze si adoperassero, come 'segnatempo', delle lunghe candele di sego tinte di verde nell'estremità inferiore: quando la candela arrivava "al verde", l'asta si chiudeva. Da qui era nata l'espressione la candela è al verde, per indicare che il tempo era finito, ma anche essere al verde di denari, che in seguito nell'uso comune si è contratta nell'attuale essere al verde.
* Secondo un'altra teoria, l'espressione deriverebbe da un'usanza medievale che prevedeva l'accensione di una lanterna verde quando era pronto il cibo per una speciale categoria di poveri, i "vergognosi", coloro cioè che non erano nati poveri ma che lo erano diventati e che per questo motivo non si adattavano alla questua "normale". Questa usanza permetteva loro di entrare nell'ente caritatevole in silenzio, senza bussare, con minori probabilità di essere visti.
* Altri studi hanno ipotizzato che il modo di dire derivi da un'antica usanza medievale, che consisteva nel far portare un berretto verde ai falliti in segno di pubblico scherno.
* A Padova si dà per certa l'origine della frase dalla sala verde dell'antico Caffè Pedrocchi, dove per antica tradizione chiunque può accomodarsi senza consumare.
* Altri sostengono che l'espressione sia nata nelle case da gioco. Il giocatore che ha perso tutte le sue fiches quando guarda il punto dove teneva il proprio gruzzoletto vede solo il tavolo da gioco, tradizionalmente verde.

2007-03-26 08:43:05 · answer #1 · answered by Jack 4 · 1 1

Propongo una storia che pochi sanno.

Negli anni 50 dell'800, Giuseppe Garibaldi arrivò a New York dove collabborò con Meucci a fondare una fabbrica di candele per dar lavoro agli immigrati italiani. In onore dell'Italia, le prime candele furono fatte di tre colori, ovviamente verde bianco e rosso. Il rosso era in prossimità del moccolo che si accendeva. Quando la candela si consumava arrivava ovviamente al verde. Da quì nacque l'espressione "essere al verde" che indicava in principio essere alla fine di una storia e poi diventò sinonimo anche di fine di un capitale.

2007-03-26 16:07:37 · answer #2 · answered by Ciro Peluso 2 · 1 0

te lo dico io perché....
allora,,rimanere al verde e un espressione americana,dato il dollaro e verde e per molti dollari,gli italiani usavano l' espressione i verdoni... quando in tasca gli rimanevano pochi o addirittura un solo dollaro, dicevano al verde
cioè l' ultimo dollaro!
ciao

2007-03-26 15:55:15 · answer #3 · answered by detnico 1 · 1 0

Significa "essere a corto di denaro". Per molto tempo si è usato appaltare i servizi pubblici per mezzo di un'asta. Il banditore accendeva una candela la cui base era tinta di verde. Finché la candela non era arrivata al verde, era lecito fare offerte; dopo, non più.
Secondo altra interpretazione, l'espressione si riferisce semplicemente al fatto che le candele avevano la base tinta di verde. ciao

2007-03-28 15:53:36 · answer #4 · answered by lella 6 · 0 0

confermo la tesi della candela segnatempo

2007-03-27 02:24:18 · answer #5 · answered by Alessandro 4 · 0 0

credo sia in riferimento ai dollari americani che erano una moneta forte e di colore verde....

2007-03-26 15:57:23 · answer #6 · answered by giuppyangel 2 · 0 0

nulla di tutto questo che hai letto...si riferisce al gioco d'azzardo che si effettua sul tavolo verde e finchè vinci guadagni le fish e il colore di fondo del tappeto non si vede....però se inizi a perdere e non t fermi più arrivi che sul tavolo non hai più nulla e quindi rimani al verde(tappeto)

2007-03-26 15:52:07 · answer #7 · answered by Anonymous · 0 0

Credo che sia perchè fino agli anni '40 le fodere delle tasche dei pantaloni erano appunto di colore verde, quindi quando non rimaneva nulla in tasca si era "al verde".
Però non mi ricordo dove l'ho sentita....quindi prendila con le pinze.....

P.S. Vabbè , allora mi sa che l'ho letta su topolino.....:-P

2007-03-26 15:43:38 · answer #8 · answered by J.D. 4 · 0 0

complimenti a tutti quelli che sanno usare il copia-incolla...per carità non sapete manco rispondere tirando fuori le vostre conoscenze!

2007-03-28 07:27:40 · answer #9 · answered by Anonymous · 0 1

Essere al verde è un modo di dire tipico della lingua italiana colloquiale, ma anche letteraria, che significa "rimanere senza un soldo". L'espressione è diffusissima, ma l'origine è sconosciuta ai più.

Origine dell'espressione
Sull'origine dell'espressione esistono differenti teorie: nella maggior parte dei casi si tratta di pseudoetimologie, a volte nate in contesti locali.

Nelle sue Note al Malmantile riacquistato (1688), Paolo Minucci ricorda come nelle aste pubbliche del Magistrato del Sale di Firenze si adoperassero, come 'segnatempo', delle lunghe candele di sego tinte di verde nell'estremità inferiore: quando la candela arrivava "al verde", l'asta si chiudeva. Da qui era nata l'espressione la candela è al verde, per indicare che il tempo era finito, ma anche essere al verde di denari, che in seguito nell'uso comune si è contratta nell'attuale essere al verde.
Secondo un'altra teoria, l'espressione deriverebbe da un'usanza medievale che prevedeva l'accensione di una lanterna verde quando era pronto il cibo per una speciale categoria di poveri, i "vergognosi", coloro cioè che non erano nati poveri ma che lo erano diventati e che per questo motivo non si adattavano alla questua "normale". Questa usanza permetteva loro di entrare nell'ente caritatevole in silenzio, senza bussare, con minori probabilità di essere visti.
Altri studi hanno ipotizzato che il modo di dire derivi da un'antica usanza medievale, che consisteva nel far portare un berretto verde ai falliti in segno di pubblico scherno.
A Padova si dà per certa l'origine della frase dalla sala verde dell'antico Caffè Pedrocchi, dove per antica tradizione chiunque può accomodarsi senza consumare.
Altri sostengono che l'espressione sia nata nelle case da gioco. Il giocatore che ha perso tutte le sue fiches quando guarda il punto dove teneva il proprio gruzzoletto vede solo il tavolo da gioco, tradizionalmente verde.
Estratto da "http://it.wikipedia.org/wiki/Essere_al_verde"

2007-03-26 16:28:36 · answer #10 · answered by eleonora 5 · 0 1

fedest.com, questions and answers