English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

2007-03-26 06:03:06 · 3 risposte · inviata da Piratessa Morgan 5 in Scuola ed educazione Curiosità

3 risposte

In diritto costituzionale si considera Stato l'insieme di tre elmenti fondamentali: La Sovranità, il Popolo ed il Territorio. Uno Stato è tale cioè se accomuna gli individui residenti su di un territorio ponendoli sotto la sovranità di una organizazione indipendentemente dalla forma di organizzazione (Governo) adottata (es non importa che si tratti di repubblica democratica, monarchia o dittatura). Se lo Stato riceve il riconoscimento dall'onu si considera Nazione. La Patria è invece il legame che intercorre tra i soggetti che costituiscono il Popolo e la Nazione. E' questo un legame bidirezionale perchè la Nazione non esisterebbe senza Popolo ed il Popolo non sarebbe davvero tale se non vi fosse il sentimento di patria ad accomunarne i membri formando la Stato. Per questo motivo si parlava di Popolo sensa nazione con riferimento ai palestinesi (ebrei) perchè mancavano di un elemento fondamentale cioè il Territorio. Non è neanche un caso che si usi il termine patria potestà per indicare il rapporto coercitivo tra padre e figlio ma nell'accezione qui usata si assume che la patria sia un sentimento voluto dai destinatari ossia i cittadini intesi come popolo.

2007-03-26 07:15:06 · answer #1 · answered by truelights2001 2 · 0 0

Nazione è l'entità fisica di uno stato, il suo territorio, le sue leggi, i suoi abitanti. La patria è qcs di più sentimentale, intimo...non ha a che vedere con i confini geografici. Pensa all'Italia prima dell'unità: politicamente era frammentata in mille staterelli, ma gli scrittori la indicavano come Patria unica.

2007-03-26 06:14:00 · answer #2 · answered by scri79 4 · 1 0

Una nazione è un raggruppamento di persone che hanno in comune la lingua, la cultura e, normalmente, l'etnia.
Patria:Concetto di nazione e paese La patria è un topos prettamente letterario (concetto ricorrente) che è possibile ritrovare in tantissimi temi trattati e argomentati nelle scienze umane, con particolare frequenza nell'area umanistica.

2007-03-26 07:00:43 · answer #3 · answered by Anonymous · 0 0

fedest.com, questions and answers