English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

"Devi imparare educazione", "questo bambino deve tenersi a freno" (da bambino ti togliono la libertà di pensiero, e non la ricuperi mai), "questa donna ha la bocca piena di serpenti" (per secoli si ha pensato che le donne fossero inviate dal diavolo soltanto per questionare il potere maschile)... Cioè, si possono dire delle atrocità, ma se le dici bene, con il linguaggio politicamente corretto, allora non sucede niente. Se invece le dici in forma chiara, ti piovono i coltelli. Per essere acettato, devi essere politicamente corretto.

Sucede anche qui: se dici una parolaccia, te la censurano con asterischi o ti cancellano la domanda. Puoi invece difendere il fascismo: se lo fai con buone parole, non succede niente, perché è chiamato "pluralità d' idee".

È l'educazione un modo di tenerci sotto controllo ed evitare essere messi in questione da noi?

2007-03-26 05:30:33 · 8 risposte · inviata da Hatshepsut 3 in Scienze sociali Sociologia

8 risposte

No, l'educazione è un insegnamento di civiltà... se potessimo liberamente insultarci a vicenda, sarebbe il caos... e il caos non porta a nessuna soluzione... invece il discutere pacificamente e civilmente può portare a soluzioni...
L'evoluzione ci ha portato a questo... siamo animali aggressivi e senza questa caratterstica, saremmo altamente distruttivi verso i nostri stessi simili, oltre che per tutto il mondo...

2007-03-26 05:38:21 · answer #1 · answered by LFK 7 · 1 0

L'educazione è una forma di rispetto nei confronti degli altri. E siccome nessuno "nasce imparato" spetta innanzitutto agli audlti dare l'educazione ai bambini e poi con l'età se ci sono state date buoni basi il resto viene da se. Non sono d'accordo con te quando dici che per essere educati bisogna essere politicamente corretti perchè sembra che tu intenda che allora si può essere maligni ma non funziona così. Poi un'altra cosa è la tolleranza. Io e te possiamo avere idee completamente in contrasto ma non per questo io mi devo permettermi di offenderti. Il potersi esprimere in maniera libera su determinati argomenti esponendo i propri pensieri senza offedendere nessuno è molto semplice e visto che da noi esiste la libertà di opinioni ben venga e se noi due abbiamo idee diversi non necessariamente devo dire che sei una s.t.r.o.n.z.a. Anzi il confrontarsi non può essere altro che un modo per crescere.

2007-03-26 05:45:04 · answer #2 · answered by uffissssssima 3 · 1 0

Intanto...per controllarci...non di controllarci...rispettiamo l'italiano...comunque l'educazione è importantissima, purtroppo ormai i genitori che sono già essi stessi maleducati, non la insegnano di certo ai figli.
Tu poi confondi l'educazione prima con il bigottismo e le credenze religiose e poi con la censura...che sono altre cose...

2007-04-02 23:40:03 · answer #3 · answered by Anonymous · 0 0

no ,l'educazione è rispetto di se stessi e degli altri!

2007-04-01 11:18:35 · answer #4 · answered by annarella 2 · 0 0

L'educazione secondo me è un insieme di cose: trasmissione di sapere, di cultura (che forse non è la stessa cosa) di stili di vita, di usanze e tradizioni.
Ciascun nucleo familiare, o gruppo di adulti, tramanda ai piccoli del suo clan ciò che sa, o delega persone di sua fiducia per farlo.
La trasmissione di conoscenze, in senso lato, comporta che venga rimproverato, o peggio, punito, chi non si adegua agli insegnamenti ricevuti.
Avviene nel corso della storia che nuclei o clan, o singoli individui vengano a contatto con altri, portatori di altre conoscenze, e quelle degli uni, commiste a quelle degli altri, diano origine ad usi, costumi o tradizioni diverse da quelle di origine.
Questo è in sintesi ciò che ha permesso all'uomo di cro.magnon, di diventare ciò che siamo ora, nel bene e nel male.
Sta a ciascuno di noi fare buon uso di ciò che ci viene offerto, e responsabilità degli adulti, oggi come allora, è educare i piccoli .
Credo che faccia parte del processo di riproduzione della specie; non basta mettere al mondo un cucciolo, bisogna anche insegnargli tutto ciò che si può perchè quest'ultimo se la sappia cavare nella vita.
Se durante il suo crescere, il cucciolo si rifiuterà di imparare, o sceglierà cattivi maestri, dovrà rendere conto al clan, e dovrà assumersi le proprie responsabilità.
Usare toni appropriati per esprimere concetti fa parte delle usanze socialmente accettate, viceversa si viene censurati.
mi sembra che tutto questo faccia parte del processo evolutivo della specie, no?

"Fatti non foste a viver come bruti
ma per seguir virtute e conoscenza"
(Dante Alighieri, canto di Ulisse)

2007-03-26 11:22:32 · answer #5 · answered by mammaoca 7 · 0 0

Beh, certo l'educazione è una sovrastruttura che limita la libertà, ma si pensa e si spera sia quella intesa come libertinaggio, molestia se non violenza dei diritti altrui.
Quindi direi che è utile avere conoscenza dei principi di educazione per saperli attuare con intelligenza nei contesti giusti: puoi dire una parolaccia tra amici gogliardici ma forse non è la stessa cosa con chiunque!

2007-03-26 06:31:53 · answer #6 · answered by lemas 3 · 0 0

si certo anke x questo

2007-03-26 05:34:26 · answer #7 · answered by Anonymous · 0 0

certamente come i comandamenti della chiesa.

2007-03-31 05:13:29 · answer #8 · answered by Maria 6 · 0 1

fedest.com, questions and answers