Tie-break è il gioco che si disputa quando si arriva 6-6 in un set: al contrario dei giochi normali i punti si contano da 1 a 7 e il servizio passa di giocatore ogni 2 punti. Vince chi arriva a 7 con almeno 2 punti di scarto; sul 6 pari si continua finchè non si riescono a ottenere 2 punti più dell'avversario. In certi tornei di categorie minori, il tie-break può valere come terzo (o quinto) set in caso di parità 1-1 (o 2-2).
Game (o gioco): si conquista al punto successivo al 40, se l'avversario è massimo a 30. In caso di 40 pari si procede alla regola del vantaggio (vince chi effettua due punti consecutivi a partire dalla parità; se un giocatore ottiene un vantaggio, l'altro dovrà prima aggiudicarsi il punto successivo e quindi ristabilire la parità, poi vincerne due consecutivi).
Set: si conquista a 6 giochi, con almeno 2 di scarto. In caso di 5 pari si va al settimo. In caso di 6 pari vedi tie-break.
Match point: si dice quando a un giocatore manca un punto per aggiudicarsi la partita; se il giocatore ha 2 punti di vantaggio si dice che ha 2 match point a favore, cioè se anche perdesse il punto successivo l'avversario non arriverebbe alla parità e quindi avrebbe ancora un punto per chiudere il match.
Ace: è il punto fatto direttamente col servizio, senza che l'avversario sfiori la pallina.
Spin: è la rotazione impressa alla pallina, può essere back o top a seconda che giri indietro o in avanti.
Lob: è il pallonetto a scavalcare l'avversario a rete.
Break: si conquista aggiudicandosi il gioco in cui non si serve, ma si risponde al servizio. Si chiama così perché "rompe" l'equilibrio che si stabilisce quando i giocatori vincono a turno i giochi di sevizio.
Contro-break: si conquista ristabilendo l'equilibrio, cioè aggiudicandosi il gioco di servizio dell'avversario, quando questi ha già effettuato un break.
Gioco dei campioni: si chiama così il 4° gioco sul risultato di 3 pari. E' statisticamente provato che chi se lo aggiudica quasi sempre finisce col vincere il set.
Slide: è l'effetto impresso al servizio; può essere a entrare o a uscire.
Cross: colpo con traiettoria molto stretta (subito a scavalcare la rete) e angolata.
Non mi vengono in mente altri termini. Ho trascurato i fondamentali (diritto, rovescio, voleé, servizio e smash) perché li imparerai presto.
2007-03-26 05:51:51
·
answer #1
·
answered by Anonymous
·
0⤊
1⤋
anche io gioco a tennis...e per capire meglio questo gioco sono andata nel sito qui sotto...consultalo..troverai tutte le risposta alle tue domande...
divertiti......
2007-03-27 00:53:21
·
answer #2
·
answered by cart 2
·
0⤊
0⤋
io concordo con giulietta
2007-03-27 00:42:57
·
answer #3
·
answered by bbking 4
·
0⤊
0⤋
Allora, iniziando da quelli che hei scritto tu, tra l'altro si chiama TIEBREAK, da tie, parità e break rompere, per dividere dalla parità i due giocatori.. SET, "insieme di.." in questo caso giochi, GAMES...
Quando il punteggio é di 40 a 40 si dice DEUCE, che dovrebbe essere "due",o EGALITE in francese. ADVANTAGE Sampras, quando Sampras fa un punto dopo il DEUCE..
Poi BREAK, o BREAK POINT, fare break é vincere il gioco dove serve l'avversario..
Ce ne sono troppe di parole, tipo quando uno sale a rete e l'avversario tira lungo il lato del campo battendolo si chiama un PASSING SHOT, oppure fa un pallonetto, LOB (ma mi sa che é francese) puo' tagliare la palla verso il basso facendo uno SLICE (fetta) SHOT , o verso l'alto, dando l'effetto TOP SPIN (girare verso l'alto)....
Per finire sai che il punteggio (15-30-40 ) deriva dal quadrante dell'orologio? non ricordo precisamente come ma é tipo un quarto e mezzo e meno venti.... Divertiti!
2007-03-26 05:58:34
·
answer #4
·
answered by Discoinferno 4
·
0⤊
1⤋
tiebreak (si dice così): game di spareggio, quando gli avversari si trovano sul 6-6.vince il set chi raggiunge 7 punti nel t.b. o 2 punti di scarto oltre i 7 punti
game:partita che vale 1 punto al fine di vincere un set,vince il game chi fa 15-30-45-game oppure in caso di 40-40 chi fa vantaggio-game
match point:il concorrente,se fa l'ultimo punto,vince la partita
set point:idem come sopra,solo che vince il set
set:vince il set chi raggiunge i 6 game,con uno scarto di 2 punti almeno(6-4,ecc.) in caso di 6-6 vedi tie break;chi vince 2 set in tornei normali e 3 set in tornei del Grande Slam vince la partita
ace:punto direttamente dalla battuta
net:rete,punto all'avversario o doppio fallo
doppio fallo:due errori in battuta consecutivi
Grande Slam: tornei US Open,Australian Open,Roland Garros,Wimbledon
2007-03-26 05:40:11
·
answer #5
·
answered by marti87 4
·
0⤊
1⤋
allora iniziamo dalla più semplice:
match point non è altro che il punto partita, l'ultimo punto che determina la vittoria (questo vale anche per altri sport come ad esempio la pallavolo)
game, tu sai che a tennis i punti vincenti si contano 15-0, 15-15, 30-15 etc... quando un tennista raggiunge un punteggio ad esempio 40-15 ha vinto il primo game, altrimenti se si ha un punteggio 40-40 si va ai vantaggi ossia vince il game chi realizza due punti consecutivi...(è un po' imbrogliata la faccenda spero tu abbia capito...)
poi c'è il set ossia vince un set chi raggiunge prima i 6 game con uno scarto di almeno due game (ad esempio 6-4, 6-3, 6-2...)
il tie-break subentra nel momento in cui i due giocatori si trovano su un punteggio di 6-5 allora si contano i punti successivi con una normale sequenza numerica (1,2,3,4...) e vince il set chi raggiunge prima i 7 punti...
spero di esserti stata utile...se ti servono altre spiegazioni puoi anche contattarmi tramite mail:)
2007-03-26 05:38:00
·
answer #6
·
answered by fly 5
·
0⤊
1⤋
allora,il TIEBREACK è quando si va sul 6-6 e si fa un game supplementare .In questo Game però non c'è la consueta sequenza 15-30-40 ma 1-2-3 fino ad arrivare a 6 (sempre con almeno due punti di vantaggio)
Il MATCHPOINT è quando ti manca un solo punto per vincere la partita
Il GAME è quando fai la sequenza 15-30-40 e il successivo punto valido per il Game,appunto.Se vinci 6 game vinci un SET
C'è il NET che si verifica quando al servizio la pallina va "in rete"
Il LET invece è quando al servizio la pallina tocca la riga bianca della rete e comunque rimbalza nel campo avversario
Il LOB e quando effettui un pallonetto
Lo SMASH è la schiacciata
La VOLEE' è una specie di "smorzata",utile per far arivare l'avversario il più possibile sotto rete
c'è il FALLO che si verifica quando in battuta la pallina non rimbalza nel quadrato posto davanti al "ricevente".
quando commetti due falli consecutivi regali un punto all'avversario.
poi non saprei.....non gioco a tennis ma mi piace guardarlo!
2007-03-26 05:36:24
·
answer #7
·
answered by Alberto Super Sayan 4 4
·
0⤊
1⤋