English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Allora: al prossimo che s'azzarda a rispondermi qui facendo "copia-incolla" da wikipedia, o da qualsiasi altro posto GLI SPARO 'NA BELLA MALEDIZIONE!! (se fosse a "tiro", gli sparerei pure qualcos'altro!)

DUNQUE:

Cos'e` l'Underground: un movimento? o, un modo di dire? Cos'e` stato? Cosa significa?

Qualunque cosa fosse, lo e` ancora?
Nel qual caso, cosa sopravvive?

10 punticini a chi mi fa UNA SINTESI succinta, ma anche DETTAGLIATA e esauriente, di questa cosa conosciuta col nome di

UNDERGROUND.

Grazie :-)

P.s: se volete i 10 punticini, ribadisco, e` vietato copiare e incollare col mouse; dovete usare PAROLE VOSTRE!!!
IL VOSTRO VISSUTO!!!!!!!!!! Ca****o!

2007-03-26 04:54:16 · 2 risposte · inviata da pepepepepe p 1 in Musica e intrattenimento Sondaggi e ricerche di mercato

2 risposte

Arrabbiarsi non è nello stile "underground" ed in ogni caso, seppure tipica corrente sovversiva, essa ricerca una libertà umana considerata "anarchica" dalla società del '50-'60 alla quale reagisce con un movimento culturale e un atteggiamento provocatorio che inizia nel '60-'70-'80 e che a tutt'oggi ancora continua a fornire spunti per non aderire ai sitemi statici e cristallizzanti, con diversi canali : musica, arti visive, abbigliamento, fumetti ecc. uno degli iniziatori del movimento è Maximilian Capa. Non amano etichettarsi in qualche modo, per rispettare meglio quel motivo di ricerca della libertà fuori da ogni specificazione riduttiva.
ti consiglio comunque di dare un'occhiata sul web perchè potrai avere molte più notizie che non in questo piccolo spazio. inoltre è nell'esigenza di ricercare una forma di evoluzione che più si inserisce lo spirito di questa corrente...
non certo il doverlo ricevere sic et simpliciter da qualcuno...
l'ambiente che induce la nascita del movimento è quello che viene denunciato da Herman Hesse nel libro Il gioco delle perle di vetro, solo che la reazione e la conclusione sono diverse... alla crisi di valori e al peso enorme delle guerre l'underground rispone notevolmente compatto con delle proposte, soprattutto da parte dei giovani e delle realizzazioni culturali notevolmente estese.. certo, adesso, il problema dell'economia globale ha un po' imbastardito le risposte di coloro che non vogliono cedere alla demotivazione ed alla superficialità.. questo stile si va a perdre un po' in molti altri limitrofi e quindi come molte correnti di pensiero lotta per non perdere la sua identità e i suoi scopi... nel sito socialpress puoi senz'altro approfondire quello che una esperienza singola non può trasmetterti se non con qualche accenno..

2007-03-27 06:22:21 · answer #1 · answered by rockpopmetal 3 · 2 0

Non penso questa sia la risposta che tu sia cercando ma attanendomi alle conoscenze personali e alla mia esperienza triennale a Londra posso dirti che il significato più comune della parola Underground è quello di "Metropolitana", in quanto underground significa "sotto terra" in inglese, riferendosi quindi alla linea ferroviaria che si dirama sotto tutta la superficie londinese.

2007-03-26 05:04:03 · answer #2 · answered by Maya81 1 · 0 1

fedest.com, questions and answers