è legata a "il mercante di venezia" di Shakespeare
2007-03-26
04:34:25
·
11 risposte
·
inviata da
illina
2
in
Società e culture
➔ Religione e spiritualità
e quindi si ma all'atto pratico in cosa si differenziano?Cioè hanno opinioni diverse?...se mi permettete la parola opinione in questo contesto...
2007-03-26
04:42:06 ·
update #1
ne il mercante di venezia riguarda la differenza di mentalità che passa tra Portia e Shilock, più in generale tra un cristiano ed un ebreo
2007-03-26
04:43:56 ·
update #2
cara pally92 che c'entra geova????
sinceramente sono atea so che Signore è il padre e cristo il figlio ma vorrei capire come la pensano....!!!
2007-03-26
05:27:51 ·
update #3
Durante la Santa messa si dice "Parola del Signore" alla fine dell'ascolto del brano dell'Antico Testamento, "Parola di Cristo" si dice al termine del Vangelo, perchè è quella che Gesù ci ha rivelato con la sua venuta.
Ciò non toglie che tutta la Bibbia è comunque riferita a Gesù.
2007-03-26 09:45:36
·
answer #1
·
answered by Anonymous
·
1⤊
1⤋
La parola del Signore è la parola di Dio, quindi, almeno in teoria, Quella scritta nella Bibbia dell'antico testamento, dove Dio ha parlato con i suoi Profeti ed ha espresso le sue leggi, quindi, seguendo questa linea anche il Corano, trascritto poi dal profeta Maometto.
La parola di Cristo è quella trasmessa dagli Apostoli di Cristo nei Vangeli ed anche nel famoso 13° Vangelo occultato in quasi tutte le religioni mondiali (forse troppo scomodo visto che è stato scritto da Cristo stesso ma che differenzia dai 4 più "comuni" e ricopiati l'uno all'altro.) Seguendo sempre questa linea, dovresti fare questa domanda:
Parola di Cristo, parola del Signore, parola di Maometto: qual'è la differenza?
Ehy! Io non sono Musulmana, è solo per farti capire le le differenze che chiedevi sotto il mio punto di vista e le assurdità di molte religioni...
2007-03-28 04:43:24
·
answer #2
·
answered by stefy_cuba 2
·
1⤊
0⤋
Non c'è nessuna differenza, Cristo è il Signore.
2007-03-26 11:55:13
·
answer #3
·
answered by missionario1984 3
·
1⤊
1⤋
A Messa si dice "Parola del Signore" quando si legge un testo dell'Antico Testamento, "Parola di Cristo" quando si legge il Vangelo. Non ho presente il passaggio del mercante di Venezia in cui si disquisisca di ciò...
2007-03-26 11:41:58
·
answer #4
·
answered by Donatella B 6
·
1⤊
1⤋
Nessuna. Gesù, il Cristo è il Signore.
Dio essendo purissimo spirito non ha voce umana. Può rendersi però miracolosamente udibile ad orecchio umano.
Adamo ed Eva lo udivano sul far della sera, lo stesso Caino è stato interrogato da Dio sulla sorte del fratello, Abramo ha parlato con lui e gli è stata promessa la Terra per la sua discendenza (numerosa come le stelle del cielo), ancora Mosè e i profeti parlavano con Dio. Al Battesimo di Gesù nel Giordano e sul Tabor si è ancora udita la Sua Voce, ma questa non era la regola, ma l’eccezione.
Ma poi Dio Padre ha mandato la Parola, Gesù (il Salvatore) Cristo (l’Unto) perché incarnandosi in un corpo umano potesse parlare a tutti (ai giusti e agli ingiusti) e potesse umanamente ammaestrare e dimostrare con la Sua Vita e i miracoli che Lui era sì il Figlio dell’Uomo, ma anche il Figlio di Dio.
Gesù dice: ”Chi vede me, vede il Padre!” Quindi non c’è differenza fra il Padre ed il Figlio e se non c’è differenza, non c’è neanche differenza di “opinioni”. Dio è Uno e Trino in quanto è formato da tre persone perfettamente uguali (anche se distinte). Se ci pensi su un attimo capisci anche perché devono essere tre (le persone). Come può un Dio che è fatto di una sola persona amare ed essere contraccambiato in maniera perfetta e contemplarsi in sé stesso senza diventare egoista e narcisista? Ma se ama il figlio che ha generato e lo ama con lo Spirito del Suo Spirito e da Lui ne è riamato in maniera perfetta (come solo Dio può) allora abbiamo un Dio che ama perfettamente. Ricordi l’esempio del poliedro composto da tre facce assolutamente uguali? Il poliedro è uno, ma le facce sono tre.
Ma Dio è Amore. E’ la sua stessa essenza l’Amore e allora non può fermarsi ad amare sé stesso nelle Sue tre Persone, ma deve espandere il Suo Amore infinito su delle Creature e crea gli Angeli e gli uomini.
A tutti e due dà una parte di sé e cioè lo spirito immortale che possiamo paragonare ad una “scintilla” di Dio e tanti altri doni. Poi gli angeli (puri spiriti) e gli uomini (fatti di anima e corpo), vengono messi alla prova, perché anche loro ci mettano un po’ di “buona volontà ”. Dio li ha creati liberi e devono dimostrare quindi di saper usare di questa loro libertà . Non è una prova terribile, di quelle che si sa già che non si riesce a superarle. Ma sia una parte di Angeli, che i primi due uomini, non superano questa prova perché si ribellano a Dio. Il resto è storia biblica.
Questa caduta dell’uomo, porta di fatto all’incarnazione della Parola, che accetta di prendere su di sé, con la Sua Divinità e con la Sua Umanità , il peccato dell’uomo per redimerlo.
Vorrei anche rispondere, se me lo permetti, a quella persona che chiedeva come può dirsi che Gesù era figlio di Davide, visto che il padre non era stato Giuseppe, ma lo Spirito Santo.
Non solo Giuseppe era della casa di Davide, ma anche Maria la era. Della casa di Davide per parte di padre e della casa di Aronne per parte di madre (quindi di stirpe regale e sacerdotale). Ecco perché si può dire che Gesù era Figlio di Davide e di sangue reale e sacerdotale, così come lo era Maria. Giusta osservazione, comunque, perché se non spiegata lascia adito a tanti dubbi.
I geni umani di Gesù sono quindi solo quelli di Maria e miracolosamente lo Spirito Santo ha fatto nascere da Lei sola l’unico Uomo che può così chiamarsi vero Figlio di Dio. La Seconda Persona si è poi “infusa” in questo miracoloso concepimento dando così origine alle due nature del Cristo: quella Divina e quella umana.
2007-03-26 17:24:54
·
answer #5
·
answered by Jeanne 3
·
0⤊
1⤋
Nessuna differenza!
Gesù è la parola, la parola di Dio si è fatta carne!
2007-03-26 16:08:10
·
answer #6
·
answered by ? 7
·
0⤊
1⤋
nessuna..la differenza è tra parola di Dio con la parola del signore. Prime letture e Vangelo
2007-03-26 13:04:42
·
answer #7
·
answered by Super_splendid ® 6
·
0⤊
1⤋
Gesù nel Vangelo dice: Io e il Padre mio siamo uno.
2007-03-26 11:53:46
·
answer #8
·
answered by Gio2222 3
·
0⤊
1⤋
parola del signore è la parola di dio, parola di cristo è la parola del figlio di dio... gesù cristo per l'appunto.
2007-03-26 11:38:05
·
answer #9
·
answered by stellarossa85 3
·
1⤊
2⤋
Nessuna differenza: sono le opinioni, frasi e azioni riportate e descritte a posteriori da persone che non c'entrano nulla nè con Gesù nè con Dio!
2007-03-26 12:37:37
·
answer #10
·
answered by Anonymous
·
1⤊
3⤋