I MALAVOGLIA DI GIOVANNI VERGA
Il romanzo narra le vicende della famiglia Toscano, detta i Malavoglia, che abita il piccolo paese di Acitrezza da diverse generazioni. Il nucleo familiare di tipo patriarcale è composto, prima dal nonno, Padron ‘Ntoni, poi dal figlio Bastianazzo e dalla moglie Maruzza, detta la Longa ed infine dai nipoti: ‘Ntoni, Luca, Mena, Alessi e Lia. Le uniche ricchezze della famiglia sono, la “casa del nespolo” , da loro abitata, e la barca chiamata “Provvidenza”, unica fonte di reddito. Le disgrazie dei Malavoglia, cominciano con la partenza alle armi di ‘Ntoni, che determina la mancanza di due forti braccia per il lavoro della “Provvidenza” . Per colmare le difficoltà economiche, Padron ‘Ntoni si convince ad acquistare a credito un carico di lupini che, mediante la Provvidenza, deve far giungere a Riposto. Ma, a causa di una violenta tempesta, la Provvidenza naufraga, va perduto il carico di lupini e con esso anche la vita di Bastianazzo. La famiglia Malavoglia è sconvolta dal dolore, ma non si rassegna e per far fronte al debito dei lupini decide di lavorare per Padron Cipolla. Dopo il rientro di ‘Ntoni, questa volta è Luca a intraprendere il servizio di leva, ma con risvolti tragici, poiché morirà nella battaglia di Lissa. La famiglia è di nuovo in ginocchio , anche perché gli viene sottratta a causa dei debiti la casa del nespolo e per porre rimedio alle precarie condizioni economiche, è costretta a vendere la barca, da poco pronta per il mare. Nonostante il dolore enorme di Padron ‘Ntoni, è ‘Ntoni ad incrementarlo ancora di più. Egli, infatti, mira a ben altra vita da quella che per lui, invece, riserva la tradizione di famiglia. Ma le sue ambizioni vengono presto vanificate , poiché frequentando cattive compagnie si da al contrabbando e finisce in galera ed in più sua madre, Maruzza la Longa, muore di colera. Ma le disgrazie dei Malavoglia non sono ancora giunte al termine, infatti Lia, travolta da uno scandalo, fugge di casa e finisce col diventare una prostituta. Anche Mena a causa delle vicende familiari è costretta a rinunciare al matrimonio con l’amato “compare” Alfio. Infine l’agonia della famiglia Trizzota termina con la morte per malattia di Padron ‘Ntoni. Sarà Alessi a riscattare la casa del nespolo, gesto che non servirà a nulla poiché la famiglia Malavoglia è ormai distrutta.
2007-03-26 03:50:18
·
answer #1
·
answered by penelope 7
·
1⤊
2⤋
io l'ho letto in un giorno alle superiori sforzati e spegni il pc.
2007-03-26 03:49:23
·
answer #2
·
answered by Anonymous
·
3⤊
1⤋
3/4 muoiono e il resto si sparano in bocca
2007-03-26 03:50:17
·
answer #3
·
answered by Anonymous
·
2⤊
1⤋
E' finito tutto in un bel rigurgito generale!!!
2007-03-26 03:49:25
·
answer #4
·
answered by Anonymous
·
2⤊
1⤋
se non hai problemi di linea vai con pane e nutella o affettati vari, se invece devi stare un pochino attenta ti consiglio il cocomero (intoppa alla grande con poche calorie)
2016-12-19 14:12:09
·
answer #5
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
Perche nn spegni il pc e te lo leggi?
Paura che ti venga un'allergia?
Perche le persone che sfruttano answer per fare sfoggio della propria cultura nn lasciano che lui se la cavi da solo e si legga il libro? Paura che possa rimanerci secco dallo sforzo?
Tra l'altro i malavoglia è proprio un bel libro, pensa se invece ti davano da leggere piccole donne!
dai su, nn ha mai ucciso nessuno!
2007-03-26 03:51:43
·
answer #6
·
answered by momi 3
·
2⤊
2⤋
Questo romanzo narra le vicende di una famiglia di pescatori siciliani, I Malavoglia, vissuti nel paese d’Aci Trezza, poco lontano da Catania.Il maggiore dei figli di Bastianazzo, ‘Ntoni, un ragazzo di vent’anni, viene chiamato per fare il soldato ed è la prima volta che la famiglia dei Malavoglia si scompone e da allora inizia la sua decadenza, ‘Ntoni viene assegnato a Napoli.Padron ‘Ntoni compra a credito dei Lupini da trasportare e vendere a Riposto, la Provvidenza, la vecchia barca dei Malavoglia, parte col carico sotto la guida di Bastianazzo, la partenza della Provvidenza è seguita da tutto il villaggio.L’indomani il maestrale infuria , la Provvidenza naufraga e Bastianazzo muore.Le condizioni dei Malavoglia diventano assai penose, lo zio Crocifisso non si rassegna al suo credito e così tutti i risparmi, compresa la dote di Mena, vengono dispersi. Verso Pasqua, arriva la notizia della battaglia di Lissa e della morte di Luca, la Longa dal grande dolore si ammala per alcuni giorni.Alla morte di Luca segue la perdita definitiva della casa del nespolo ed i Malavoglia devono andarsene. Ciò significa niente più matrimonio per Mena.!!!! a Catania scoppia il colera, le acciughe crollano paurosamente, la malattia colpisce la Longa che di lì a poco muore. ‘Ntoni allora parte e senza di lui la famiglia va di male in peggio. La Provvidenza viene venduta ad un prezzo ridicolo ed il nonno con l’ultimo nipote Alessi si riduce ad andare a giornata presso padron Fortunato che li accoglie per pietà.‘Ntoni torna molto povero e dopo un po’ di tempo comincia a fare il contrabbandiere e, scoperto da don Michele viene arrestato.Della famiglia rimangono padron ‘Ntoni Mena e Alessi.Alessi con la sua volontà recupera la “casa del nespolo” e vi porta la moglie Nunziata e Mena, Padron ‘Ntoni finisce col morire in un ospedale.Alla fine ‘Ntoni , dopo i suoi anni di galera, torna una notte alla vecchia casa, ma solo per rivederla un ultima volta.
2007-03-26 03:49:13
·
answer #7
·
answered by Anonymous
·
2⤊
2⤋
perchè vuoi fare perdere tempo alla gente?
Ci sono mille siti che te lo spiegano.
Comunque eccone uno discreto:
http://www.italialibri.net/opere/malavoglia.html
Ciauuu
2007-03-26 03:51:43
·
answer #8
·
answered by ? 5
·
1⤊
3⤋