Rasha, al solito, c'ha azzeccato con la sua ultima domanda retorica. Il tradimento è una invenzione moralistica, un falso ideologico. L'uomo è il primate degli animali ma sempre un animale. Il suo software, il genoma, differisce al massimo dell'1% da quello degli altri animali. Per negare l'evidenza antichi uomini hanno inventato dei a nostra immagine e somiglianza e hanno tentato di inventare anima e spirito, a differenziare mente da corpo. Ma la mente è una massa di lipoproteine neuroniche gestite dai neurotrasmettitori sempre proteine, materia organica a tutti gli effetti, quindi è corpo. La sessualità è il secondo istinto primario dopo quello della sopravvivenza, e spinge a accoppiarci con le persone che ci attirano sessualmente. Rinuncereste a mangiare? E come potete rinunciare a fare sesso con chi vi piace? E' una questione di relativismo culturale. Nei paesi a grande invadenza religiosa che nega la carne anzi chiede che sia punita con il cilicio, si inventa il tradimento il peccato e i sensi di colpa. Nei paesi e nelle religioni che rispettano la natura umana non esiste la parola tradimento, e la sessualità è una forma "divina" di conoscenza. Certi popoli ti offrono la moglie dopo la cena, per simpatia rispetto e amicizia. La gelosia è considerata forma di possesso contraria alla libertà personale. E guai a affermare che la ns cultura è superiore alle altre, lo fece il Berlusca e fu attaccato da una massa di cretini sinistrorsi. A mio avviso non può esistere un solo amore nella vita, per star bene occorre amare tanti partners, il più possibile anche alla fine della vita. Amore è novità, la routine è insopportabile, eccezioni a parte. E lo dimostra il fatto che il 50% dei matrimoni si sciolgono presto e che in altri 25% si vive l'inferno. Coppie a vita felici sono una eccezione. Non do giudizi di merito, mi limito a rilevare la realtà. E ricordo Kant: "allo spirito si arriva se si vive la carne". Spirito inteso come potere della mente creativa e superiore.
Per diventare uomo occorre mettere al rogo tutti i pregiudizi ideologici e realizzare se stessi secondo le proprie attitudini. Non è una predica al contrario, sono considerazioni antropologiche e psicologiche che val la pena di mettere a confronto fra gli esseri pensanti.
Ciao a tutti, W l'amore!
2007-03-26 05:32:51
·
answer #1
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
L'essere umano tradisce quando ha smesso di amare e di rispettare il proprio patner.
2007-03-26 05:51:41
·
answer #2
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
Per tante ragioni: perchè non è più innamorato, per curiosità se ha saltato dei percorsi dell'adolescenza, perchè ha un bisogno compulsivo d'essere accettato, perchè il suo parner lo trascura, perchè vuole sentirsi adorato e superiore ecc. ecc.
Poi c'è il tema centrale: e se l'essere umano non fosse fatto per la monogamia? Ve lo siete mai chiesto?
2007-03-26 04:13:26
·
answer #3
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
Ciao! Perchè tradisce? Secomdo me la motivazione principale è la ricerca di qualcosa di diverso... e alla base di questo c'è l'isoddisfazione..penso. Io lo posso capire ma non posso giustificarlo perchè nell'essere umano c'è una cosa che si chiama "forza di volontà" e ultimamente trovo che sia un po' messa in un angolo... no? Arib
2007-03-26 12:49:36
·
answer #4
·
answered by Anonymous
·
0⤊
1⤋
perchè ci piaciono le trasgressioni e questa è una delle tante!!!
però che tristezza!!!!!
2007-03-26 03:54:22
·
answer #5
·
answered by silvio 81 3
·
0⤊
1⤋
Per l'insicurezza
2007-03-26 03:48:11
·
answer #6
·
answered by ♥MOMA♥ 7
·
0⤊
1⤋