Se lo è, perché non ha introdotto, il perdono dei peccati e la salvezza, senza il sacrificio di Gesù?
Qualcuno sa rispondermi, onestamente?
2007-03-26
02:04:07
·
31 risposte
·
inviata da
?
7
in
Società e culture
➔ Religione e spiritualità
xeva
Non chiarisci nulla!
2007-03-26
02:10:35 ·
update #1
xbrontolo
Non vendere la pelle dell'orso prima d'averlo ucciso!
2007-03-26
02:12:08 ·
update #2
xtèrè
bella riflessione!
Perché l'uomo non può salvarsi da solo?
2007-03-26
02:21:38 ·
update #3
xgioia c
Mettere in luce il motivo e il fondamento della fede cristiana, può solo "provocare" l'ignoranza (non sapere) di molti, su questo argomento basilare!
Un cristiano dovrebbe sapere il come e perché è salvato!
2007-03-26
02:33:09 ·
update #4
xmiinterogo
Bello il tuo nick, non è valido per te: un nome una garanzia!
Perché Dio dovrebbe nascondere il suo piano di salvezza, agli uomini, in modo che non possano capire?
Se non capiscono non possono salvarsi! o no?
2007-03-26
02:39:11 ·
update #5
Spero di farcela a spiegarmi chiramente, ma ho i miei dubbi. Gesù incarnandosi ha assunto su du sè la natura umana con tutto quello che comporta e morendo in croce la riporta con sè a Dio, permettendo il ristabilirsi di un'alleanza che all'uomo con le sue sole forze non era possibile, perchè come creatura non è in grado da sola di raggiungere il creatore ma solo di intuirne la grandezza. Era quindi necessario che fosse Dio a scendere e prendere su di sè la dimensione della sua creatura per poter ristabilire l'alleanza e donare la salvezza tramite la remissione dei peccati. Scusa se non sono stata più chiara ma ammetto di avere qualche difficoltà a esprimermi meglio.
2007-03-26 03:36:33
·
answer #1
·
answered by Chorus 5
·
0⤊
1⤋
Non ci stiamo rivolgendo ad uno di noi, ma ad Uno che ha l'intelligenza piu' grande della nostra in misura incommensurabile. Chiedere questo e come volerci mettere al Suo livello. Quindi tante cose dobbiamo accettarle senza avere la presunzione di doverle capire, con la consapevolezza che sono al di fuori della nostra capacita' cognitiva.
2007-03-26 09:18:20
·
answer #2
·
answered by Ditemi 2
·
3⤊
0⤋
Con la venuta di Cristo, Dio ha voluto avvicinarsi e vivere in mezzo all'umanità. Per permetterle di vederlo e toccarlo, per infondere la fede e non per imporla con la forza o grandi effetti ecclatanti. Se Dio avesse perdonato senza sacrificarsi, avrebbe solo imposto una sua volontà. Morendo sulla croce, invece, ha voluto dirci che vuole essere come noi e che se vogliamo, e solo se vogliamo possiamo amarlo. Ha voluto dimostrarci che anche nella morte vuole essere come noi. Se anche lo abbiamo crocifisso, ci permette di cercarlo, trovarlo e amarlo.
Ciao.
2007-03-26 10:52:49
·
answer #3
·
answered by Vittorio 5
·
2⤊
0⤋
perchè è l'unica strada che il diavolo non aveva contaminato e l'unico mezzo per salvarci non c'era altro modo. essendo perfetto, Dio sa che quella è l'unica strada, per la salvezza.
il diavolo non comprende questo mistero della sofferenza, infatti al sofferenza è l'unica strada che il diavolo non comprende, non vi entra erepelle, dentro la sofferenza offerta per il >Signore,siamo come in una botte di ferro niente può toccarci e ci aiuta a santiicarci.
2007-03-26 11:54:12
·
answer #4
·
answered by missionario1984 3
·
1⤊
0⤋
ciao carissimo.
dunque...nel vecchio testamento, veniva usato per l' espiazione dei peccati, i sacrifici, con animali.
Dio nell' immenso amore che prova per noi, diede suo Figlio, come il Più grande sacrificio che ci possa mai essere stato e soprattutto, una volta per tutte ,sapendo che, comunque da uomini avremmo sempre peccato.
2007-03-26 11:03:45
·
answer #5
·
answered by atosniky 3
·
1⤊
0⤋
1. Di': " Egli Allah è Unico,
2. Allah è l'Assoluto .
3. Non ha generato, non è stato generato
4. e nessuno è eguale a Lui".
Questa nn e il mio credo infatti, nel islam nn esiste il peccato originale solo Dio puo perdonare i nostri peccati.... Perche dobbiamo assumere noi i peccati commessi dagli altri?
2007-03-26 09:50:37
·
answer #6
·
answered by speranza 3
·
1⤊
0⤋
si quasi come gli gnomi rubamutande
2007-03-26 09:33:12
·
answer #7
·
answered by aid85 PROTESTO: NO CENSURA 4
·
1⤊
0⤋
caro ciccio
la differenza tra noi e gli animali e' il discernimento.
noi capiamo cosa sono il bene ed il male,mentre loro no.
se dio avesse fatto come tu dici ci avrebbe ridotto alla loro stessa stregua,cioe'senza la possibilita' di decidere se essere buoni o cattivi(per semplificare il discorso)
sacrificando suo figlio ci ha dato la possibilita' di scegliere se accettare il perdono,e quindi dichiararci colpevoli o non accettarlo e quindi non importarsi delle sue leggi,dandoci anche un esempio di quanto sia grave il male
(grave al punto da meritare il sacrificio del proprio figlio per vincerlo) e dandoci anche una grande dimostrazione d'amore per noi lasciandolo morire sulla croce.
l'uomo per capire ha bisogno di esempi ed uno e stato quello'
spero di averti aiutato
ciao
2007-03-26 09:25:49
·
answer #8
·
answered by beppe 5
·
1⤊
0⤋
Il Vangelo della domenica scorsa ci parlava di una donna adultera scoperta che doveva essere lapidata.
Gesù rispose che chi era senza peccato poteva colpirla per primo allorchè tutti se ne andarono.
Gesù per salvare quella donna si è esposto lui stesso; così fa con tutti noi: vedendoci immersi nelle tenebre del peccato (chi dice di non averni mente) ha pietà di noi tanto da farsi crocifiggere al posto nostro per liberarci da tutti i mali.
Cos'altro avrebbe dovuto fare Dio dinanzi alla realtà del male, della cattiveria umana?
Avrebbe potuto incenerire immediatamente quelli che lo detestano, ma non l'ha fatto.
Non pensi che questa si chiama: "Misericordia"?
E la Misericordia, secondo te, non è più grande della sua giustizia?
2007-03-26 09:21:59
·
answer #9
·
answered by Mario 5
·
1⤊
0⤋
-Ciao.
-Vedo che il tuo tema preferito e' la religione, sai un giorno un mio amico sacerdote mi ha disse che abbiamo un Dio impotente perche' non interviene, ma sempre presente come un padre terreno al capezzale del figlio moribondo. Chi ti ha detto che Cristo si e' sacrificato? Non e' forse stato Lui a scegliere la Sua fine?, chi sceglie non si sacrifica, semmai accetta la condizione, nessuno lo ha obbligato. Una mia amica femminista, un giorno mi disse che solamente un uomo, un maschilista poteva mandare suo Figlio a morire, una donna non l'avrebbe mai fatto!! Ora questo Figlio e' morto come muore ognuno di noi mortali terrestri, ha fatto questa scelta perche' l'uomo capisse che l'unica strada per arrivare a Dio passa attraverso il Figlio, attraverso la sofferenza. Se Lui non avesse sofferto quale esempio sarebbe stato per noi? Lui Uomo Dio, sarebbe stato solamente Dio e non uomo come uno di noi e nessuno, come ancora molti oggi, non riescono a comprendere la Sua venuta, la Sua vita, la Sua morte. Se non si comprende la vita di Cristo, come si puo' comprendere la propria? Lui accetta e muore in quel modo per chi non e' in grado, o non vuole comprendere, per l'uomo di dura cervice. Dio e' stato obbligato dagli uomini a mandare il Figlio a morte, perche' sapeva che pur introducendo il perdono dei peccati e la salvezza, l'uomo, come nonostante tutt'ora avviene in molti, avrebbero comunque rifiutato di credere in Lui e nell'immortalita' dell'uomo -Riciao.
2007-03-27 04:26:07
·
answer #10
·
answered by ardito 3
·
0⤊
0⤋
Dio non e' onnipotente perche' nella bibbia non sa mai controllare la sua rabbia. PS: avevo deciso di non rispondere piu' a domande religiose, perche' ci sono molti i bigotti religiosi con la testa flessibile come il granito che votano sempre scadenti le risposte che non vanno per il loro verso. Ma non ho saputo resistere. Comunque la tua e' una domanda interessante.
2007-03-26 18:58:49
·
answer #11
·
answered by Nel blu dipinto di blu 7
·
0⤊
0⤋