English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Voi che avete, per neccisatà o per forza, lasciato l'italia...come vi trovate ? Siete pentiti o contenti di aver fatto questa scelta ? Cosa vi manca di più dell' Italia ?? FATEMI SAPERE ( son curioso...e anche perchè........ANCH'IO VOGLIO EMIGRAREEEE!!) ^___^

2007-03-26 01:05:37 · 9 risposte · inviata da ilgrandebad 2 in Viaggi Altre destinazioni

9 risposte

Be guarda la mia scelta di emigrare e' stata dettata da un determinato piano di studi, da una scelta di vita, da una volonta' di migliorare le mie conoscenze linguistiche e da una realta' lavorativa ( quella Italiana ) che a dir poco disprezzo. Ormai sono 2 anni che vivo lontano dal Bel ( ? ) Paese. Ho vissuto un anno a Dublino ed ora insegno in Finlandia. Partii per l'Irlanda con una valigia e tanti sogni, dopo una settimana trovai un lavoro a tempo indeterminato e con uno stipendio iniziale che in Italia si puo´solamente sognare. Dopo un anno ho in Irlanda ho ricevuto una chiamata quasi inattesa ed ho avuto l'opportunita' di fare cio´che realmente voglio intraprendere come professione definitiva e cioe' "insegnante di Italiano ed Inglese". Ed ora eccomi qua in un paesino piccolissimo sperduto tra le foreste finlandesi. Devo dirti che non ricordo 1 singolo frangente in cui ho rimpianto la decisione di partire. Se avessi l'opportunita' di tornare indietro lo rifarei ad occhi chiusi. Dell'Italia non mi manca granche', anzi devo essere sincero, mi manca solo la famiglia. Pero´devo confidarti che in qualsiasi esperienza di vita ci sono sempre i pro e i contro che sono a loro volta differenti da persona a persona. Se hai lo spirito adatto all'avventura, se desideri realizzarti, confrontarti con il mondo e con te stesso, scoprire nuove culture, allargare i tuoi orizzonti e perche' no, provare ad ottener quel successo che in Italia i giovani tanto desiderano ma raramente ottengono, non mi resta che consigliarti di informarti dettagliatamente su una determinata nazione europea o non e poi preparare i bagagli.

In bocca al lupo

P.S. X Romano de Roma, se fossi nato in Inghilterra o in Spagna, in Polonia o in Giappone avresti pronunciato le stesse parole " trovami un altro posto dove si sta meglio" ...

2007-03-26 01:18:53 · answer #1 · answered by Anonymous · 6 1

Ciao!! Vivo in Romania da quasi 6 anni, l'Italia a volte mi manca, per quel calore caratteristico non solo dei luoghi ma anche delle persone.
Non sono pentita di aver fatto la scelta di lasciare l'Italia perche' qui ho conosciuto un'altra realta' di vita, o meglio di sopravvivenza, che non sapevo potesse esistere veramente.
La gente soffre la fame, le famiglie sono disgregate perche' figli o genitori,vanno all'estero a cercar fortuna.
E' una bella terra, ricca di risorse naturali, ma soprattutto ricca dell'orgoglio umano. Alcuni vecchi si ostinano a rimanere nel luogo dove sono nati e vissuti anche se le condizioni sono disastrose, amano la loro terra, totalmente.
La amo anch'io la mia terra, la porto dentro di me, con le mie esperienze, le mie emozioni, la fantasia tutta italiana che esplode tutt'intorno quando parlo e racconto.
Quando semplicemente penso e vivo, sono solo una donna che vive in un posto, non importa dove, ma vive con amore, per se e per gli altri. Alla fine quello che conta e' COME vivere, il dove e' relativo.

2007-03-26 09:29:08 · answer #2 · answered by sandy66 5 · 6 0

Ehilà! Non so se mi posso considerare un'emigrante, io ho lasciato più volte l'Italia per varie esperienze all'estero. Adesso sto fuori da un anno consecutivo, fai tu, io ti do la mia esperienza comunque. Premetto che ho lasciato l'Italia precedentemente per amore dell'esperienza all'estero, per provare, per imparare, perché era il mio sogno. Tornata dopo varie peripezie mi sono un po' rifugiata a casa in Italia perché l'ultima esperienza non era proprio stata meravigliosa e non ero più sicura di voler vivere all'estero. Ho iniziato quindi a cercare lavoro sia in Italia che in Europa e dall'Italia non ho ricevuto nessuna chiamata mentre dall'estero ben 3 aziende volevano assumermi. Ho scelto il lavoro meno brutto e sono partita. Questo è il background... come mi trovo... Dipende da dove sono e cosa faccio, dopo il lavoro infatti ho deciso di iscrivermi ad un master sempre all'estero e adesso sto studiando quindi la percezione delle cose non è uguale. Però ti posso dire cosa mi manca dell'Italia: mi mancano i miei posti, i miei amici, il cibo, la comunicazione immediata con chi ha il tuo stesso retaggio culturale... cosa mi piace dell'estero: l'opportunità di crescere, vivere all'estero significa che devi mettere da parte tutte le fisime e giocarti la tua essenza giorno per giorno... non puoi fingere, sei lì fuori, da solo, con le tue capacità. cosa ti insegna? ti insegna ad essere meno capriccioso, ad apprezzare quello che hai, a farti bastare le cose che hai, ma ti insegna anche ad arrivare più in alto, la sfida di vivere all'estero ti fa capire chi sei veramente e se hai coraggio e forza e pazienza il premio è alto, anche i sacrifici però. è una vita poco monotona ecco....-) forse sono stata un po' confusionaria, ma spero di aver centrato il nocciolo della questione: AUGURI

2007-03-26 08:37:39 · answer #3 · answered by Sunneva 3 · 6 0

Ho vissuto per un anno a Londra , l'anno scorso in Francia ed ora sono a Dublino per restarci un pò. Se con una laurea vai all'estero per l'avorare sono due i casi o ti piace da pazzi o dove stavi non ti soddisfa. Cmq sia ci sono sempre pro e contro. Quando sei appena arrivato il piacere della novità mitiga la nostalgia di casa. Successivamente al senso di disorientamento subentra la progressiva integrazione sociale con colleghi e amici ma un vuoto ti resta fisso in petto. Non c'è rimedio o panacea che tenga casa ti manca e continui a cercarla nelle cose di tutti i giorni anche se a volte non te ne accorgi nemmeno.

2007-03-26 08:17:43 · answer #4 · answered by truelights2001 2 · 4 0

Ti seguo, perché mia figlia si vuole trasferire all'estero per lavoro, dopo la laurea. Dice che l'Italia è troppo noiosa, e in effetti ha ragione, se fossi giovane anch'io me ne andrei.

2007-03-26 08:58:53 · answer #5 · answered by Mary 7 · 3 1

sò tornata indietro...nn gliela potevo fare col connubio mia madre ke rompeva a morire e un tempo schifosissimo... sempre pioggia e freddo! 10 mesi l'anno di tortua e 2 mesi, forse, di sole e calduccio ahhhhhhh sbagliato paese!

2007-03-26 09:02:10 · answer #6 · answered by cinnamon 6 · 1 1

sto seriamente pensando di farlo.....

2007-03-26 08:22:27 · answer #7 · answered by miss_340 2 · 0 0

io sono nata in svizzera e da quando sono nata sono qua a zurigo... la mentalita qui e diversa sono piu freddi e puntualita e ordine... cmq a me dell italia mi manca il mare..
consiglio: se emigrerai vai in un posto dove ci sia il mare..

2007-03-26 08:09:44 · answer #8 · answered by pausiniana 3 · 0 0

tutti a disprezzare l' italia...le leggi...la politica...la gente...ma poi se si allontanano di qualche mese ritornano piangendo!trovami un altro posto dove si sta meglio dell' italia!!

2007-03-26 08:18:18 · answer #9 · answered by romanoderoma 3 · 1 4

fedest.com, questions and answers