English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Ho abbozzato qualcosa.
Pensate sia offensiva?
Potreste correggermela...magari anche aggiungendoci qualcosa...
Grazie mille!!!
Caro prof.,
sono una studentessa del secondo anno della laurea specialistica in biologia che non ha ancora sostenuto l'esame di chimica...
La mia intenzione era quella di sostenerlo nel mese di luglio,ma mi è giunta voce che lei promuove difficilmente chi non ha seguito il corso. Non so se ciò sia dovuto ad una scarsa preparazione dello studente autodidatta (cosa che mi auguro) o al semplice fatto di non aver seguito il corso...suppongo obbligatorio,dato che lei prende anche le presenze.
Il punto è questo...
io ho cominciato a seguire le prime lezioni del corso di quest' anno, ma poi, per problemi imminenti di salute ho dovuto rinunciare.
Ho febbre persistente ed epigastralgia da un pò di mesi,ed ho dovuto fare una serie di esami per escludere o meno la presenza di un tumore.
La situazione non è stata delle migliori, ma fortunatamente non ho nulla di preoccupante.
Attualmente sono però tormentata dall'idea di dover fare un esame dal sicuro esito negativo,nonostante lo stia studiando bene.
Mi hanno suggerito di cominciare a seguire il corso da adesso, ma non so fino a che punto ciò sia vantaggioso,dato che risulto comunque assente alle precedenti lezioni.
La situazione è diventata insostenibile...tra noi ragazzi…ormai…si ragiona in termini di presenze oltre che di preparazione...
Per non parlare del fatto che molte persone ricorrono a stratagemmi per risultare presenti...facendosi ad esempio firmare da altre persone...oppure calcolando la periodicità con cui lei prende le presenze.
Alla luce dei fatti, cosa mi consiglia di fare?
Mi perdoni se sono stata esplicita in alcune affermazioni…
Ad ogni modo,la ringrazio in anticipo.

2007-03-26 00:33:58 · 12 risposte · inviata da L'Estranea 4 in Scuola ed educazione Università

avete ragione...sono un pò impulsiva...anche nello scrivere...
L'unica cosa che non vorrei togliere è l'accusa nei confronti di quelli che si fanno firmare...Non che io voglia fare il paladino della giustizia...
Ma voglio che lui lo sappia!!!
...ho i miei motivi...

2007-03-26 00:49:57 · update #1

ragazzi,ma quale occhio di riguardo!
io gli scrivo l'e mail per rimanere nell' anonimato...
se avessi voluto impietosirlo,sarei andata da lui di persona...
il mio intento è quello di farmi consigliare come posso agire al meglio...

2007-03-26 00:52:39 · update #2

12 risposte

Innanzi tutto mi dispiace per i tuoi problemi di salute. Ti capisco perfettamente....

Io parlarei solo ed esclusivamente di te. Dei tuoi problemi di salute, gli chiederei consiglio sulla preparazione e soprattutto lascerei perdere di parlare di altre persone... "molte persone ricorrono a strattagemmi per risultare presenti [...]" .
Io scriverei:

Buongiorno professore,
Sono una studentessa iscritta al secondo anno di laurea specialistica in Biologia che purtroppo non ha ancora potuto sostenere l'esame di chimica.
E' mia intezione sostenerlo nel mese di luglio, sempre che non vi siano problemi di sorta e ovviamente dopo aver concordato un programma da non frequentante con Lei.
A causa di gravi motivi di salute non ho potuto frequentare il suo corso, ma spero vivamente che questo non sia un motivo invalidante per quanto concerne la possibilità di sostenere tale esame.
La ringrazio cortesemente dell'attenzione e dell'aiuto che vorrà darmi.
Cordiali saluti
XXXX

Sinceramente non lo attaccherei. Dopotutto quelle che hai sentito te sono voci. Io comincerei con una mail cordiale, poi se l'esito non è quello che ti aspetti andrei a ricevimento per chiarire con lui, senza però puntare il dito e dando troppo peso alle voci, anche perchè finchè non ha firmato lo statino, il coltello dalla parte del manico ce l'ha il suddetto professore. Noi poveri studenti, possiamo veramente fare ben poco, solo dimostrarci cordiali. E poi se il professore in questione è intelligente capirà.

In bocca al lupo!!

2007-03-26 00:59:38 · answer #1 · answered by irisarimi 5 · 2 1

credo che gli dici troppe cose che a lui probabilmente nn interessano....credo che potresti continuare a seguire il corso, se ancora ci sono lezioni e magari parlare con lui dopo la lezione e dirgli che hai avuto dei gravissimi problemi di salute. gli chiederai poi se quelle assenze, per te obbligate, potranno influire sull'esito del tuo esame. io poi fossi in te, a costo di darmi la zappa sui piedi gli chiederei un testo in più da studiare per sostituire le ore di lezione mancate. questa è una opera di "lecchinaggio" che, fidati, funziona di più delle tue affermazioni accusatorie sui suoi metodi di valutazione e dello "spionaggio" sui compagni che si fanno firmare da altri compagni....la tua, secondo me, nn è una buona tattica.
se invece le lezioni fossero finite, vai a parlargli di persona.
in bocca al lupo.

2007-03-26 00:43:20 · answer #2 · answered by Anonymous · 4 0

Ascolta... io toglierei la prima parte... cioè questa

La mia intenzione era quella di sostenerlo nel mese di luglio,ma mi è giunta voce che lei promuove difficilmente chi non ha seguito il corso. Non so se ciò sia dovuto ad una scarsa preparazione dello studente autodidatta (cosa che mi auguro) o al semplice fatto di non aver seguito il corso...suppongo obbligatorio,dato che lei prende anche le presenze.


perchè non dici semplicemente dei problemi di salute che ti impediscono di frequentare senza accusarlo piu di tanto.... e puoi fare un po la furba e chiedergli qualche consiglio per prepare al meglio l'esame... alla fine ricordati che la gentilezza ti porta ovunque... almeno all'inizio...non iniziare subito col processo accusatorio nei suoi confronti e dei tuoi colleghi (che si fanno firmare....)... se fossi il prof leggere ste cose mi darebbe fastidio anche se cmq vere. Ma mi farebbe sicuramente pu piacere se un'allnnna con problemi di slaute vuole sostenere al meglio il mio esame e mi chiede cosa deve fare.... in bocca al lupO!! facci sapere

2007-03-26 00:41:01 · answer #3 · answered by Anonymous · 4 1

Personalmente eviterei l'e-mail e cercherei di andare a parlarci di persona.
Nel caso fosse impossibile, allora opterei per l'e-mail.

Eviterei di dire "ma mi è giunta voce che lei promuove difficilmente chi non ha seguito il corso".
Per due motivi:
1)gli lasci intendere che tra studenti sparlate di lui, e se è permaloso non gli sfuggirà la sottigliezza;
2) metti in dubbio la sua professionalità: anche se fosse vero quanto tu affermi lui non ammetterebbe MAI di fare distinzioni.
Parli di un esame dal SICURO ESITO NEGATIVO. Questo per lui sarebbe un insulto.
Inoltre: evita di parlare dei tuoi problemi di salute.
Potrebbe pensare che sia solo un modo per avere un occhio di riguardo. Evita.
Inoltre NON PARLARE ASSOLUTAMENTE delle firme fasulle. Faresti la figura della delatrice, di quella che pur di salvare se stessa spara a zero sugli altri. Parla solo di te stessa.
Non essere poi così esplicita. Il tono che usi è molto confidenziale, e la lettera è troppo lunga.
Io scriverei così
- Impossibilitata, per gravi motivi personali, a seguire il suo corso, mi chiedevo se esiste la possibilità per i non frequentanti di sostenere ugualmente l'esame, concordando con Lei un programma alternativo.
La ringrazio dell' attenzione
Distinti saluti.

P.S. leggo ora che sarebbe una lettera anonima. Perché? E se fosse tale, perché andargli a dire cose così personali? In ogni caso non mi sembra giusto...
E poi, credimi, parlare delle firme degli altri è perfettamente inutile...credi che lui non sappia già quello che accade realmente? Lo sa, lo sa...

2007-03-26 00:48:43 · answer #4 · answered by Specchio800 7 · 2 0

Ciao, innanzitutto mi dispiace per la tua situazione,ma mi fa piacere sapere che non ci sia niente di grave.
Però, scusa la franchezza, ma credo che una e-mail anonima possa non venire presa sul serio dal tuo professore...perchè mai dovrebbe dispensare consigli a chi non ha il coraggio di prendere il coraggio a due mani e spiegare francamente la sua situazione e i suoi problemi? Un professore universitario, poi, sempre impegnatissimo e con i minuti contati???Dai...
Ascolta, a meno che il tuo prof sia davvero una belva, ti consiglio di andare da lui e di parlare francamente della tua situazione chiedendo un programma alternativo da non frequentante, visto i tuoi problemi di salute. O, al limite, anticipare la tua situazione via e-mail chiedendo successivamente un colloquio personale.
Nella e-mail sei stata molto sincera ma dovresti, a mio modo di vedere, metterti in una posizione più disponibile di fronte ad un professore: vedo una sottile provocazione a proposito delle firme quando contesti il fatto che lui tenga più alla presenze che non alla preparazione, in sede di esame...attenzione: un professore particolarmente permaloso questa non te la passa!
Anche se è quello che pensi tu, la faccenda della presenza è comunque una regola che ha stabilito lui e contestarla in questo modo mi sembra un attacco alla sua professionalità. nonchè controproducente per te..secondo me non ti conviene, sei tu ad essere nella posizione di chiedere un aiuto per sostenere un esame senza la frequenza a cui lui sembra tenere molto!
Io esporrei semplicemente in maniera generale i miei problemi di salute, causa della mia assenza alle lezioni, e chiederei eventualmente un programma alternativo o le modalità per sostenere lo stesso l'esame a cui te tieni. Fatti vedere motivata e disponibile a studiare senza sparare a zero sulla questione delle firme...non c'è n'è bisogno. Non aggiunge niente alla tua situazione dire che gli altri si falsificano le firme.
Credo che come te altri studenti siano nelle tue stesse situazioni, studenti lavoratori, studenti con altri tipi di problemi...i professori devono essere per forza disponibili di fronte a queste situazioni. Parlando direttamente dimostri, inoltre, una maturità che a livello universitario è apprezzata, credimi, parlo per esperienza...
In bocca al lupo!

2007-03-26 11:17:34 · answer #5 · answered by Anysia 4 · 1 0

Mettilo sottoforma di consiglio, nel senso di non "colpevolizzare" troppo il prof. (che poi di sicuro, non ti farà passare l'esame), anche perchè essendo un suo metodo didattico, non puoi arrivare tu che gli dici cos'è giusto e cos'è sbagliato, la prenderebbe male e non cambierebbe idea, anzi...
Esponi i tuoi problemi di salute, e poi digli che ti dispiace tanto di non essere presente ai corsi (che ti sarebbe piaciuto andarci, ma...), che forse adesso e troppo tardi; chiedigli se lui ti può dare una mano o un consiglio.

2007-03-26 00:47:15 · answer #6 · answered by Anonymous · 1 0

Mah, io eviterei certe espressioni quali "lei promuove difficilmente", "la situazione è diventata insostenibile", "esame dal sicuro esito negativo" (se pensi che sicuramente sarà negativo, perché gli scrivi?). Inoltre eviterei di dirgli degli "stratagemmi" che gli altri ragazzi mettono in atto, e non certo per difendere loro, ma perché passi per il paladino della giustizia senza che questo ruolo ti sia stato chiesto.
Fossi in te scriverei una mail molto più corta, in cui non metti le mani avanti, non critichi i metodi di promozione/bocciatura del professore e non tiri in mezzo nessuno. Se suddetto prof non ti ha fatto niente di male, perché devi inimicartelo così.
Scrivi brevemente che hai avuto gravi problemi di salute che ti hanno impedito di frequentare regolarmente le lezioni. Digli che comunque ti stai scrupolosamente preparando, e fatti vedere al resto delle lezioni. Apprezzerà la buona volontà.

2007-03-26 00:44:36 · answer #7 · answered by Valentina 4 · 1 0

caro prof..... non si dice......innanzitutto...
poi la lettera è troppo lunga,inutile,già io mi sono annoiato a leggerla...immagina lui che credo abbia tanti impegni.

2007-03-26 02:38:31 · answer #8 · answered by Anonymous · 2 3

è troppo lunga la domanda hai scritto un romanzo...secondo te i professori hanno tempo di leggere un diario?...cerca di essere breve in non piu' di 5 righe...

2007-03-26 02:33:34 · answer #9 · answered by Angela 1 · 0 1

caro prof??ma mica è un tuo amico delle scuole elementari!prova con egregio...distinto...ecc. e soprattutto inserisci anche il suo nome!secondo me parti male e concludi peggio!appena leggerà un paio di righe cestinerà la lettera senza esitare!parere personale ovviamente

2007-03-26 00:49:31 · answer #10 · answered by romanoderoma 3 · 2 3

fedest.com, questions and answers