English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

ho un problemino famigliare, mio figlio e mia nuora che aspetta un bimbo a settimane,hanno comperato una casa.
Ora io vorrei aiutarli un po economicamente ma purtroppo non lo posso fare perche soldi non ne ho.
Ho sempre cercato però di aiutarli nelle piccole cose.
ho anche una piccolissima entrata extra che da qualche mese
passo a loro. e veramente una sommetta miserella ma e meglio di niente, tengo a precisare che a me fa molto piacere aiutarli e non ho mai rinfacciato niente anzi....
Ora si e verificato un episodio un po imbarazzante, ero cosi contenta e dare questi assegni ma mi nuora con aria molto scocciata mi ha detto che non sono obbligata. sul momento non ho fatto molto caso alla vicenda, ma io sono una persona che poi rimungia sopra l'accaduto e ci sono rimasta male.
ho fatto finto di niente . comunque per finire e una settimana che non li vedo piu hanno disertato il pranzo domenicale e io mi sento in inbarazzo dove ho sbagliato secondo voi?

2007-03-26 00:21:40 · 15 risposte · inviata da quassa 3 in Relazioni e famiglia Famiglia

15 risposte

Sei una persona generosa e fai le cose con il cuore, però forse vengono a volte interpretate come invadenza dalla nuora... Anche la mia è una donna di gran cuore e certe volte non si rende conto che "sconfina" in ambiti che non le competono più. A me un po' pesa, ma non glielo dico perché non voglio che si offenda, capisco le sue buone intenzioni.

Pensa, una volta, anni fa, avevo invitato il mio ragazzo a pranzo la domenica e lei gli ha mandato un testo di lasagne... chiaramente io avevo cucinato e ci sono rimasta malissimo, ma so che l'ha fatto per gentilezza e ho lasciato cadere lì la cosa...
Invece mia cognata si INCA da morire, e fa continue pressioni perché il figlio mandi al diavolo la madre... che brutto, guarda...

Se posso permettermi, lascia un po' perdere questa coppia che ancora cerca il suo equilibrio, ma di' loro "non voglio essere invadente, ma sono qui per qualunque necessità"... vedrai che si sistema tutto in fretta.

2007-03-27 02:23:37 · answer #1 · answered by criciacdm 6 · 0 0

magari tua nuora si sente assillata dalla tua presenza e pensava che l'aiuto economico ti potesse in qualche modo autorizzare a continuare in ciò, quindi lo ha prima rifiutato e poi è passata al distanziamento. Ovviamente sono solo supposizioni, un dialogo sincero risolverebbe molti malintesi.

2007-03-26 00:29:17 · answer #2 · answered by cerantox 3 · 3 0

Forse vogliono camminare con le loro gambe...a volte non ci accorgiamo che i figli sono cresciuti ed hanno preso la loro strada con tutti i problemi , anche economici, che questo comporta. L'intenzione è buona, il risultato può essere invadente. Se hanno deciso di comprare una casa, i loro conti se li saranno pure fatti. Se vuoi veramente aiutarli, disinteressatamente, metti quelle cifre che hai a disposizione su un conto, un deposito, un libretto, quello che vuoi insomma, per il tuo futuro nipote e non glielo dire ( i nonni, sono diversi dai genitori). Per il resto, lascia passare un po' di tempo e poi contattali, adesso hanno priorità diverse (arrivo del figlio)

2007-03-26 00:40:19 · answer #3 · answered by multifocale 2 · 1 0

io penso che abbia fatto bene a rifiuatare! probabilmente dopo un po' tua nuora ha iniziato a vedere questi soldi come un'intromissione nella loro vita familiare privata.
E cmq a differenza di quello che si sente dire in giro molte giovani coppie vogliono potersela cavare da soli!
parla con loro!

2007-03-26 00:40:12 · answer #4 · answered by Anonymous · 1 0

ad essere così dolce....ma purtroppo da figlio mi rendo conto che tante volte siamo proprio dei bastardi....mi ci metto anche io...e che voi madri lo fate e lo farete cmq e vi basterebbe un sorriso per essere completamente ripagate...ma purtroppo tante volte vediamo i fantasmi dove non ci sono.....vedrai che si parli capirà.....
in tanto un sorriso te lo invio io = )

ciao ciao

2007-03-26 00:34:11 · answer #5 · answered by oltreognilimiti78 4 · 1 0

Forse il tuo errore è che hai fatto troppo, anche loro hanno il loro orgoglio e forse vorrebbero arrangiarsi.
O forse hai detto una parola sbagliata con la quale loro si sono sentiti obbligati nei tuoi confronti.
Non è bello per due persone che stanno cercando di farsi una famiglia sentire degli obblighi nei confronti della famiglia d'origine di uno dei due.
Poi io ti parlo da figlia e da nuora, io non sopporto gli obblighi, il prenzo domenicale a casa di mia suocera non è mai esistito, se vogliono ci invitano e se siamo liberi accettiamo con piacere, idem con i miei.
Lasciali stare, anche perchè dopo che il bimbo sarà nato dover avere l'obbligo delle domeniche a pranzo fuori di casa forse sarà un pò pesante, anche perchè se vengono da te poi devono andare anche dai genitori di lei,qunando ci sono dei nipoti (sopratutto i l primo nipote)di mezzo i nonni cominciano a rompere un pò a sei andato da loro e non da noi ecc....
Quando poi arrivano le festività natalizie o pasquali apriti celo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

2007-03-26 01:20:47 · answer #6 · answered by sheila a 5 · 0 0

Dal di fuori è difficile dire chi ha sbagliato e cosa. Magari ci sono situazioni che ti sono sfuggite e che hanno dato fastidio a tua nuora e tuo figlio. Io non posso che dirti di parlare con loro e chiarire la situazione. Vedrai che sistemerete tutto e così potrai spupazzarti il tuo nipotino. Auguri per tutto.

2007-03-26 00:37:13 · answer #7 · answered by Bax76 4 · 0 0

devi capire ke x una persona è difficile ricevere soldi ogni mese dalla nuora...penso ke se anke cn te facessero così,dp 1 po penseresti ke ki ti da i soldi te li da perkè pensa ke nn 6 capace di guadagnarteli...
penso ke la cosa migliore da fare sia andare a casa loro e kiedere skusa...poi magari l'assegno glielo dai una volta ogni 3 mesi,oppure quando te lo kiedono....

2007-03-26 00:34:48 · answer #8 · answered by Anonymous · 0 0

e cosa avresti sbagliato??? più di questo che devi fare???
piccolo consiglio...parla cn tuo figlio e nn con tua nuora...perchè tra mamma e figlio ci si capisce meglio ;)

2007-03-26 00:29:16 · answer #9 · answered by IL Rompiscatole 6 · 1 1

Hai solo un cuore troppo grande e una nuora molto ingrata.

2007-03-26 02:22:07 · answer #10 · answered by Anonymous · 0 1

fedest.com, questions and answers