English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

tra due persone ..diventa pesante.
quando vorresti romperlo..ma sai che nemmeno le parole produrrebbero un suono..
perchè non c'è nessuno ad ascoltarle..
è a questo ....che si riduce un rapporto
dopo anni?
ci si conosce talmente bene...che si pensa... non ci sia più nulla da scoprire?
come evitarlo?

2007-03-26 00:12:29 · 15 risposte · inviata da ? 5 in Relazioni e famiglia Relazioni e Famiglia- Altro

15 risposte

Ciao,l'amore dovrebbe essere come il fuoco,all'inizio con carta e legnetti arde e scoppietta allegramente,poi aggiungi della legna un pò più consistente e lo mantieni vivo e dà calore,continui a mantenerlo forte e caldo mettendo dei bei pezzi di legno stagionato,mi dirai ma quando arriva la bella stagione il suo calore non mi serve più?Giusto e ti rispondo... bisogna tenere pulito il caminetto, applicare delle migliorie per la stagione prossima,raccogliere la legna nuova e avanti cosi anno dopo anno,per me l'amore per la mia donna è questo ogni giorno che passa è un giorno nuovo e tutto da esplorare .Ti dico alla fine che abbiamo 2 figli di 26 e 23 anni e per me riguardo alla mia compagna è ancora il primo giorno

2007-03-26 02:57:40 · answer #1 · answered by Anonymous · 1 0

Il silenzio in una coppia è una delle cose più terribili che possano accadere in special modo quando ciò si prolunga nel tempo.
Si viene a creare quel muro invisibile ma ponderato d'apatia che sembrerà invalicabile.
Hai ragione a dire che le parole non producono alcun suono, in questi , anche se dolci possono alzare di più quel muro che divide.
Credo che in questi casi sarà meglio calmarsi e metterci una pietra sopra (temporanea, per chiarire poi, a sangue freddo),fare la pace come solo le coppie affiatate sanno fare,
ma perchè tutto ciò avvenga almeno uno dei due deve saper perdonare, ed esso non è il solito fesso.... anzi...
Non credo...., due persone che si amano, superano questi momenti, ricordiamoci una cosa; non esiste un solo motivo, per cui un amore, debba finire, e su questo si deve edificare la famiglia.
Per evitare la monotonia si può spezzare con qualche viaggio, approfondento qualche hobby, o addirittura cambiare lavoro se può servire.
Ciao Aria un bacione.

2007-03-26 18:52:21 · answer #2 · answered by michele 65 3 · 1 0

Proprio quando ci si scopre e basta il silenzio per amarsi allora perchè dover parlare. I gesti possono parlare da soli quelli mai dimenticarli.

2007-03-26 16:03:40 · answer #3 · answered by cubaljbre70 [AJO'] 3 · 1 0

ciao, è un problema che molto spesso accade per svariati motivi.
a volte, di fondo, non ci si conosce poi piu' di tanto e quindi, si ha difficolta nell' iniziare il discorso,a volte invece dopo anni di rapporto, si pensa di non sapere piu' cosa dirsi.
posso solo dirti come, ho cercato io , di distruggere il silenzio fra me e mio marito, dopo quasi otto anni di rapporto insieme:
1) premetto che, è difficile stare in silenzio con me, perchè dopo che parlo de 1 ora, ad esempio visto che, chiacchiero sempre, preso forse anche un pò dallo sconforto, nel piu' totale silenzio da parte sua, senti un suono che esce dalle sue labbra per dirmi:
BA, MA .....NON HAI ANCORA FINITO????(QUESTA è LA PARTE NEGATIVA)
mentre la parte positiva (per me, naturalmente )è questa:
creare delle situazioni, dei dialoghi, anche di cose non importanti, tipo: cavolO!!!!.... oggi in metropolitana è successo cio', ma tu che ne pensi?????sei daccordo oppure no, e cosi via discorrendo.
in questo modo, tra l' altro scopro giorno per giorno sempre un uomo nuovo, affianco a me, con tante idee e pensieri che, vuoi per mille motivi, in otto anni , non ho mai saputo il suo parere. oppure, quando il silenzio lo si può tagliare con un grissino, eccomi che quatta quatta mi avvicino a lui con uno schezo e subito , anche se incavolato, mi guarda e.....con i suoi occhi grandi grandi , ridendo (non sò se per disperazione, oppure no) mi dice:ma , dove le trovi tutte queste cavolate e............poi,allacciamo un discorso di qualsiasi genere oppure, se voglio fargli sapere una cosa e lui, ha l' orecchie chiuse perchè non mi vuole ascoltare, non è un problema.....passeggio davanti a lui in casa, cantando una canzoncina , inventata o con le parole cambiate guarda te, che come testo, parlano proprio di quello che volevo fargli sapere e..... e cosi .mi sono sfogata e cosi, poi con la mia ironia e se vogliamo scemenza, mi avvicino a lui e lo prendo per ballare insieme dopo la mia performanc.
ciao, il rapporto a due, deve essere ogni giorno, inventato, rinnovandolo anche nelle piu' piccole cose.
un bacio grande.

2007-03-26 10:54:45 · answer #4 · answered by atosniky 3 · 1 0

la passione dopo anni scende un pochino,è vero...ma bisogna essere innamorati e bravi a sostituire la passione con sincerità,rispetto e stima reciproca.
il fatto che si sta così male,come dici tu,è sintomo di un rapporto logoro che forza ha bisogno di un segnale forte...nn lo ripeterò mai abbastanza,ragazzi,ma la cosa migliore è COMUNICARE tantissimo col partner,così i problemi nn si ingrandiscono,fino a diventare irrisolvibili...buona fortuna,bacio

2007-03-26 08:29:24 · answer #5 · answered by numa8688 3 · 1 0

sai....capita molto spesso ..la tua domanda fa centro proprio nell'era del silenzio..dove le coppie fanno difficoltà a comunicare ..spesso per paura di ferire l'altro e spesso per paura di esporsi e di far conoscere quel lato che tanto si tiene al sicuro dentro di se..

non ci sono cure..non ci sono soluzioni..solo la voglia di gratificare chi ha sacrificato il prezioso tempo ..trascorso insieme..sacrificato spesso vuole dire rinunciato a tante cose..obiettivi, hobbyes, amicizie , amori ecc..

cosa dire ?? nulla come dici tu...solo il minimo indispensabile per sopravvivere ..è triste ma è molto reale e comune..

un abbraccio

2007-03-26 08:21:40 · answer #6 · answered by bestia nera 2 · 1 0

sono stata fidanzata per 11 anni, e credo che questo silenzio, questo vuoto sia dovuto alla routine del vs rapporto, forse non avete più voglia di scoprire altri lati del vs partner. Ricorda che non si è mai finito di scoprire chi hai al tuo fianco, mai.Abbattersi è solo peggio, bisogna reagire, scuotersi, e a volte un litigio può aiutare. A volte invece, ad aiutare, è una rosa, una rosa che viene regalata senza nessun motivo. Un pensiero scritto su n pezzetto di catra, o una lettera d'amore che arriva via posta...piccole cose che fanno grandi cose!
E dopo questi 11 anni di rapporto di coppia...tutto si è tradotto in un si, quel si che è per sempre e lo auguro anche a te. Sarai nei miei pensieri e spero di portarti fortuna!
Ciao, SIlvia.

2007-03-26 07:46:03 · answer #7 · answered by silvia b 2 · 1 0

ah che inquietudine mi hai messo....
chissà quanti si ritroveranno nelle tue parole !|
se non c'è più nulla da scoprire magari prova a riscoprire ... gesti e frasi dimenticate o date per scontate o magari addirittura posticipate perchè non si ha mai tempo o bisogna fare altro . rompi il silenzio magari non sei sola ...

2007-03-26 07:37:14 · answer #8 · answered by Lella 3 · 1 0

mi sembra di leggere quel che avrei potuto scrivere io o mia moglie tanti anni fà... succede, e non perchè l'amore è morto ma perchè la vita è malata. noi siamo microcosmi con un sacco di complicazioni, di vincoli, di stimoli, di retaggi di responsabilità e di aneliti. ma come si fà a stabilire una regola, a pretendere un dogma sull'amore o sulla vita? non si può ed anzi non si deve! sforzati , se il silenzio è pesante sollevalo urlando, se è di acciaio distruggilo con lo sguardo ma ...comunica, obbligalo a comunicare, mille volte succederà , forse anche a tè e l'altro dovrà battersi... la resa è sconfitta certa , il silenzio è "inconsapevolezza" , può darsi che sotto la cenere dorma un fuoco a cui basta un soffio per accendersi o che la coltre nasconda il nulla, nel primo caso sarai felice di averlo riacceso , nel secondo non vivrai l'infelicità di vivere nel ghiaccio. ascoltami!

2007-03-26 07:35:54 · answer #9 · answered by dark52 6 · 1 0

Quando si arriva al lungo silenzio, pieno del rumore della tua solitudine, significa che si e' spezzato quacosa.
Non sei sola, ma e' peggio, perche' con lui ti senti ancor piu' sola. Il muro diventa sempre piu' alto, non riesci neppure in punta di piedi a guardarvi oltre, le parole non dette sono i mattoni che lo costruiscono, diventa invalicabile.
Questo non succede quando la fiamma e' tenuta viva, ma non da una sola persona, ma da entrambe alimentata.
La monotonia sopraggiunge quando non si riesce piu' a gioire delle piccole cose, quando le complicita' anche nei giochi piu' innocenti, vengono meno.
Perche' il silenzio faccia rumore, bisogna volerlo in due.

2007-03-26 07:31:10 · answer #10 · answered by sandy66 5 · 1 0

fedest.com, questions and answers