English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

2007-03-25 17:37:10 · 7 risposte · inviata da Anonymous in Scienze sociali Psicologia

Siccome esistono diverse teorie in merito, più o meno accreditate, secondo voi cosa sono i sogni e che spiegazione gli attribuite?

2007-03-25 21:00:10 · update #1

Interessante la risposta di "paceliberatutti". In effetti Boirac descrivendo il fenomeno della paramnesia, o déjà vu, collegava questo fenomeno ad esperienze vissute nei sogni. Altre teorie invece lo collegano a vite passate, naturalmente per coloro che credono nella reincarnazione, dunque non cattolici.
Dando credito alla teoria di Boirac, visto che circa il 70% delle persone ha provato esperienze simili, quasi tutti noi saremmo in grado di sognare ciò che ci accadrà in futuro.
A volte però ricordiamo perfettamente il sogno, e constatiamo che esso si "avvera", quindi abbiamo avuto una premonizione.
A voi sono mai accadute esperienze simili e che idea avete in merito? Vi hanno colpiti o le avete ritenute pressochè normali?

2007-03-25 21:11:20 · update #2

7 risposte

i sogni secondo me sono un fenomeno inconscio..ma non riesco a dare nè un interpretazione,nè un senso.non sogno spesso,anzi forse non ricordo i sogni che faccio(qualcuno,un pò di anni fa me l'ha spiegato così questa storia).i pochi che ricordo sono una rielaborazione di eventi che mi sono successi di recente,ma non hanno mai un lieto fine per me..però prima che mi succeda qualcosa di sgradevole mi sveglio sempre.questo fatto mi è confermato anche da un certo filosofo(i miei studi liceali sono un pò lontani,quindi non ricordo il nome) che affermava che nessun essere umano riesce a sognarsi morto.mi appassiona la teoria del deja vù che ho visto presente in altre risposte,non so se sia confermata scientificamente,ma è una sensazione che ho già provato e a volte mi provoca un certo straniamento.

2007-03-26 06:50:20 · answer #1 · answered by -brigante- 5 · 1 0

ai miei sogni difficilmente attribuisco che si avverino nel futuro... i miei sogni principalmente si costruiscono in ambienti e su personaggi visti il giorno stesso o pochi giorni prima... li definirei rielaborazioni del mio cervello... si ho un cervello. .. scherzo, naturalmente.. tu che tipo di sogni fai?

2007-03-25 23:58:48 · answer #2 · answered by spazza104 6 · 1 0

Per me i sogni sono un mix( a volte pauroso) di desideri, fissazioni, paure e cose che nella vita vera non diresti e non faresti nemmeno se ti pagassero; servono per sfogare la parte nascosta di noi stessi..

2007-03-30 04:06:51 · answer #3 · answered by Aris 3 · 0 0

i sogni son desideri

2007-03-26 01:00:17 · answer #4 · answered by generoso 1 · 0 0

Secondo le ultime teorie scientifiche, pur con la limitazione che gli studi sul cervello sono ancora in divenire, i sogni non sono altro che rielaborazioni degli eventi passati. Poichè il cervello umano ha dei limiti di immagazinamento di dati, giornalmente deve sistemare i dati che sono affluiti dagli organi sensoriali e stiparli in "cassetti", eventualmente cancellando dati vecchi. Ecco quindi la necessità delle ore di sonno (se non si dorme si tende a rimanere in uno stato di offuscamento della mente, che genericamente si dice di "stanchezza", ma è di fatto la mente che non è più ugualmente recettiva nei confronti dei dati sensoriali, perchè non sa dove metterli).
Durante il sonno la fare REM è deputata proprio alla sistemazione dei dati sensoriali. In questa fase il cervello ripercorre eventi passati (anche del passato remoto), i quali vengono quindi rivissuti dalla persona, casomai legati con altri eventi più recenti. Se la persona si sveglia e riesce a ricordare questi eventi rielaborati dal cervello, ha la tendenza a darne qualche spiegazione razionale, come qualcunque cosa accada all'essere umano, da cui le varie interpretazioni, tra le quali quella dei sogni come predizione del futuro (cosa impossibile ovviamente).
Sono solo rielaborazioni di eventi passati, un po' come un film costituito da tanti spezzoni di eventi della nostra vita rimontati insieme senza senso. Il senso glielo attribuiamo noi dopo.

2007-03-26 00:11:38 · answer #5 · answered by Anonymous · 0 0

Quando li ricordi hai scartato la possibilita' di viverli.
Quando non li ricordi,un giorno lo vivrai accorgendoti
di aver gia' visto quel momento:Deja-vu

2007-03-25 20:45:17 · answer #6 · answered by paceliberatutti 1 · 0 0

Lo sfogo inconscio della mente libera dalle inizibioni del conscio...

2007-03-25 19:36:11 · answer #7 · answered by LFK 7 · 0 0

fedest.com, questions and answers