English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

ciao a tutti... io ed il mio micione dobbiamo traslocare tra qualche mesi. ora viviamo al piano terra e lui si esce quando vuole (basta che io sto a casa), anche se almeno una volta sia trovato in 'difficolta' con le macchine lui e molto diciso, e vuole la sua libertà, ma va bene cosi se lui è contento! comunque, la prossima casa è sul primo piano e ho paura di come lui si comporterà trovandosi nel situazione che non può uscire più quando dice lui (delle volte anche ora diventà insopportabile quando non lo lascio andare fuori)... qualcun' altro ha vissuto questa esperienza? un altra cosa, ovviamente essendo al primo piano dobbiamo uscire usando le scale condominiale, e non lo so come le altre residente risponderano a questo fatto, ho sentito di una signora che usava una scatola con un pezzo di filo attacatto che tirava su e giù il suo gatto per poter lasciarlo andare fuori... mi sa che Mirò mi riempirà dei graffi se io provavo qualcosa di genere, avete altri idee/consigli? grazie

2007-03-25 13:05:44 · 9 risposte · inviata da miròcat 1 in Animali da compagnia Gatti

grazie tanto per i vostri consigli, gli tengo in mente quando il momento del trasloco arriva!!! cercherò di fare più amicizia possibile con i miei nuovi vicini in modo tale di non creare sofferenze o fastidi ne per il micio che per nessun'altro!!!!! :)

2007-03-27 03:06:24 · update #1

9 risposte

nove gatti in trent'anni mi permettono il consiglio: presentati ai tuoi futuri vicini con una piccolissima pianta e la foto del tuo gatto. Spiega che per te è quasi un parente, e che è un cacciatore di topi. Se lo incontreranno per strada o davanti al portone lo faranno rientrare, e suoneranno anche alla tua porta per avvertirti! Tu avrai fatto amicizia e il tuo gatto sapra' uscire ed entrare anche dal primo piano, fidati: io e il mio gatto abitiamo al terzo piano. Auguri per il trasloco, porta nella nuova casa i vecchi giochi e sarete felici tutt'e due. Dona

2007-03-25 13:33:15 · answer #1 · answered by donatella s 3 · 2 0

l'idea della scatola con il filo e' da scartare.....e' un gatto mica dei pomodori.
Vedrai che piano piano si abituera'......io non credo che i gatti si affezionino alla casa ma alla persona scelta

2007-03-26 06:59:07 · answer #2 · answered by gattinagrin 6 · 2 0

prova a mettere una gattiera(quelle porticine che permette ai gatti di entrare e uscire) su una finestra o porta cosi potra uscire tutte le volte che ne ha voglia il fatto che abiti al primo piano ti avvantaggia tanto igatti imparano presto,e poi loro saltano molto in alto.Perô é molto importante che i primi giorni stia a casa ,almeno fino a quando non impara a conoscere il suo territorio oppure portarlo fuori con un collare apposta per i gatti che lo tiene non solo il collo ma anche la pancia altrimenti scivola con la testa e scappa e cosi aiutarlo a esplorare i suoi dintorni

2007-03-26 02:40:33 · answer #3 · answered by certosina 65 6 · 1 0

MA SOTTO C'è UN GIARDINO O SEI IN STRADA?
IO VIVO AL 4 PIANO,IL MIO GATTO HA TROVATO LA PROPRIA STRADA,DALE SULLA RINGHIERA,SALTA SULLA CALDAIA,CAMMINA SU UN TUBO DI SCARICO ,RAGGIUNGE IL TETTO...CAMMINA SUI TETTI...VA IN UNA TERRAZZA DI UN ALTRO CONDOMINIO...ARRIVA ALLA PORTA...VA GIU PER LE SCALE,LI C'è UNA FINESTRA CON UN VETRO ROTTO E COSI RAGGIUNGE UN GIARDINO APPARTENENTE ALLA MC DONALD....PER CAPIRE IL PERCORSO CHE EGLI FACEVA CI SONO STATA UN ANNO...NON CAPIVO COME...CMQ SE LO FAI TRANSITARE NELLE SCALE CONDOMINIALI DATO CHE SEI AL PRIMO PIANO è SEMPLICE,LO ACCOMPAGNI ALLA PORTA E POI QUANDO TORNA GLI APRI....IL MIO MIAGOLA COME UN PAZZO SULLA RINGHIERA....

2007-03-26 16:07:16 · answer #4 · answered by brigida d 2 · 0 0

non ti deve preoccupare la reazione del tuo micio se non potrà più uscire a suo piacimento. a casa sua diventa insopportabile, da quello che dici, ma nella nuova casa non è detto che farà così. anzi, i primi giorni sarà così sconbussolato dal nuovo ambiente che probabilmente si comporterà in maniera molto diversa dal solito.
proprio per questo è molto più semplice imparare le nuove regole ora, con il trasloco, piuttosto che cambiare regole in quella che sente la sua casa.
mi raccomando nel trasloco portati dietro qualcosa di suo, che so, la sua cuccia (se la usa) o il suo vecchio tiragraffi o dei suoi giochini..
la cosa del cartone col filo non mi ispira molto.. ma che fa il micio arriva così sulla strada? ma è una zona di campagna?
secondo me è meglio chiedere ai condomini se è un problema che il micio vada giù per le scale.
valuta prima bene che la zonasia tranquilla, poche macchine, valuta bene il nuovo vicinato (amano gli animali? o ci sono in giro pazzi avvelenatori?) e informati se ci sono dei giardini vicino a te, se qualcuno ha l'abitudine di mettere veleni per topi meglio tenere il micio in casa.
inoltre, se decidi che lo vuoi continuare a far uscire (ma se non sei tanquillo rifletti, il cambio di casa è un ottima opportunità per far cambiare le sue abitudini) non farlo prima di un mese, un mese e mezzo. il gattosi orienta a rientrare in base agli odori, deve aver tempo di riempire la casa del suo odore e di sentirla realmente sua. se esce e ancora nella nuova casa non si sente sicuro e protetto, potrebbe non aver alcuna voglia di rientrare. in caso di trasloco, quindi, è consigliato non far uscire il gatto per un mese come tempo minimo. poii valuterai tu se un mese è sufficente o se lo edi ancora "incerto".
buon trasloco

2007-03-26 09:34:48 · answer #5 · answered by alehaze 4 · 0 0

Ricorda di lasciare tempo al tuo gatto di imparare che quella è la sua nuova casa, gli serviranno circa 3 settimane per orientarsi ed abituarsi perciò non farlo uscire prima da solo, potrebbe perdersi.
Se la casa è grande, magari nn ti chiederà di uscire, altrimenti (spero ci sia un giardino protetto) spiega ai vicini come ti hanno già consigliato che il tuo gatto pr te è molto importante

2007-03-26 05:44:51 · answer #6 · answered by ? 4 · 0 0

pian piano si riambienta,abbi fede, la mia gatta ha gia cambiato 5 appartamenti.

2007-03-26 04:13:59 · answer #7 · answered by Sunday 4 · 0 0

Ciao, è un vero problema ma risolvibile, conosco i gatti ne ho una anche
adesso che l' adoro. Al' inizio ti potrebbe fare dei dispetti per la novità che
deve subire ma se le stai vicino di più piano piano si abituerà. Forse il guai
vero sono i tuoi vicini di casa qualora decidessi di lasciarlo uscire altrimenti
devi abituarlo ad essere un gatto di casa in vero senso della parola.
Spero di esserti di aiuto...

2007-03-25 20:25:00 · answer #8 · answered by jemriks 3 · 0 0

Armati di guinzaglio e pazienza e almeno una volta al giorno fai scendere il tuo gatto a passeggio.

2007-03-27 07:07:54 · answer #9 · answered by bambi 2 · 0 1

fedest.com, questions and answers