vado ad istanbul ogni 2-3 anni, perchè è una città dalla quale non si può stare lontani molto tempo.
è bella, è una scoperta continua momento dopo momento, ha molto da offrire, forse troppo per il tempo medio che un visitatore può riservare.
se vuoi banalità posso fare la lista della spesa, con quello che puoi visitare: topkapi, la cisterna, galata toer e bridge, santa sofia, moschea azzurra, dolmabace, chiese bizantine nella vecchia città, le mura fortificate, ecc. basta che consulti una guida e trovi di tutto e di più. per esempio tutti vanno al gran bazar (ed anche tu ci andrai) , ma quello degli egiziani e sicuramente più vero ed archittetonicamente più bello.
vai ad eyup, visita il cimitero dove i pellegrini vanno a rendere omaggio ad eyup , una rappresentazione mussulmana che non crederesti di trovare ad istanbul e sopra il cimitero, la casa (trasformata in bar) di pierre loti.
fa una crociera sul bosforo e ammira le case di legno dell'800 che si riflettono in mare.
poi vai nella parte asiatica dove trovi grossisti di antiquariato con oggetti a prezzi 2/3 inferiori rispetto alla parte europea.
avicenna, amber, solufpasa, sono alberghi boutique nella zona di topkapi, vecchie case di legno, ristrutturate ed arredate con mobili ed oggeti di antiquariato, prezzi più che buoni ed alla mattina ti svegli guardando l'antico ippodromo e le mura di topkapi
per mangiare nessun problema.
un quartire kumkape, è la follia e la gioia degli istanbuloti e dei turisti: decine di locali , uno via l'altro con tutte le specialità (e sono tante ) che la turchia può offrire.
ma la follia consiste in unm susseguirsi di musicisti, acrobati, danzatori, (mi è successo anche di vedere un orso ballare) che allietano i commensali con un caos, divertente creativoe coinvolgente.
se poi ami il pesce, ti consiglio il ristorante palet 2 sul bosforo, con i taloli disposti su di una terrazza prospicente il mare.
nella piazzetta all'ingresso al ristorante i pescatori offrono diversi pesci, che i clienti scelgono e che vengono cucinati come uno meglio crede.
poi bars, disco, ,di tutto e di più.
ti invidio , fortunato mortale
claudio
2007-03-26 03:10:22
·
answer #1
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
apenauta...FREGATO! io ci son stata nel 198 e qualcosa tipo 87-88!!!
concordo con ntoni sui tassisti e la guida turca in genere...sò folli anzi deppiùùù...ma se hai già visto Il Cairo nn hai nulla da temere! Fà anche molta attenzione quando traversi perchè avevano il vizio di tentar di tirarti sotto le ruote...
Da nn perdere la moschea blu, il museo di Topkapi (occhio ke tendono a portarti alle mura, il nome è lo stesso e lo fanno apposta!), la torre di Galata, come sopra x i nomi, il mercato egiziano (una tavolozza di colori esplosi su un raggio di 360°, sacchi di spezie di tutti i colori dappertutto e nn solo) e il grand bazar (nn ti introdurre troppo all'interno perchè è rischioso tieni conto ke i poliziotti andavan in giro a coppia tenendosi sotto braccio...i due stretti e il ponte di Galata una volta era aperto al traffico e sotto era pieno di ristorantini...
2007-03-26 02:11:07
·
answer #2
·
answered by cinnamon 6
·
0⤊
0⤋
ci sono stato, ormai, troppo tempo fa: nel 1990 e nel 1998. In otto anni era cambiata moltissimo e la popolazione quasi raddoppiata. Noi eravamo nel campeggio più importante (...non ricordo ora il nome) che era vicino ad una spiaggia. La città è stupenda e anche la gente! Mi ricordo bene i mercati della città vecchia, dove ogni via e vicolo (come in quasi tutto il medio oriente) aveva una specifica categoria merciologica: quella degli orafi, quella dei tessuti, quella delle pelli, quella delle spezie, etc.. Non posso aiutarti sui locali perchè non ne ho frequentato. Sono stato in diverse ambasciate (ma non è quello che cerchi...) per fare i visti di alcuni dei paesi che avrei dopo visitato sulla via della Cina... Istambul è ben descritta in ogni guida e non avrai difficoltà a trovare gli elementi più interessanti. Ricordati però, che a parte "le cose", i mercati, i musei, le moschee ed i locali della nuova Istambul, i ricordi più duraturi, potranno scaturire solo dal contatto con le persone. Prudenza, sempre, ma spirito sereno!
2007-03-25 10:43:08
·
answer #3
·
answered by apenauta giorgio 3
·
0⤊
0⤋
Istanbul città oggi è quasi del tutto europea; compresi i locali, che dall'esterno vedi subito che aria e prezzi viaggiano.
un suggerimento: evita i taxi se sei solo/a, limita al massimo se sei in compagnia;
il modo do guidare ed il comportamento sono spesso completamente fuori dei nostri schemi.
nei taxi se devi avere resto fallo preparare prima: i tuoi soldi solo contemporaneamente ai suoi, e occhio alla loro moneta che assomiglia ma vale la metà mi pare.
ma del resto è una città davvero incrdibile
buon viaggio
ntoni
2007-03-25 10:42:17
·
answer #4
·
answered by ntoni_ght 5
·
0⤊
0⤋