Il complesso di Epidauro ... c'è un'aria così buona da respirare che capisci perché lì hanno inventato la medicina.
Un'altra esperienza olfattiva altrettanto affascinante è Olimpia, il profumo dell'erba e dei pini la rendono un luogo magico.
Poi il sole accecante di Micene e di Delfi, le mura di Tirinto, il monte Olimpo e le grotte che incontri lungo la strada che lo costeggia, piene di gente e di candele accese, così come le cappelle cristiane che affiancano tutta la strada panoramica che ti porta sulla cima.
L'uva di Corinto, dolcissima e aromatica, con gli acini piccoli e scuri.
Non ricordo che meraviglie nella Grecia Continentale.
Ad Atene non perdere assolutamente il museo archeologico nazionale in cui ci sono opere d'arte straordinarie e incredibilmente affascinanti, ci vuole una giornata intera per visitarlo, ma è bellissimo.
Sul lago di Arda, a sud dell'Epiro, ci siamo fermati una settimana in un campeggio davvero singolare, dove devi proprio volerci arrivare. Sei km di strada sterratissima lo dividevano dal primo paesino utile, in fondo alla strada un cancello e dietro al cancello un aranceto con un pazzo che girava tra le piante guidando una mercedes nera senza targa, su cui aveva installato un marchingegno per innaffiare le piante. Ci abbiamo passato la settimana più atarassica della nostra vita. C'erano due spiaggette, una di scogli e una di sabbia, separate da un piccolo promontorio dove sorgeva i il centro del campeggio, un bar ristorante gestito da un anarchico simpaticissimo. Una specialità che abbiamo assaggiato i bigoli all'anatra, di chiara tradizione veneta.
Le docce non erano in muratura ma nascoste da siepi alte e folte, e l'acqua sulfurea.
Praticamente deserto.
Un piccolo paradiso terrestre.
2007-03-25 11:20:35
·
answer #1
·
answered by wirtak 3
·
0⤊
0⤋
visita bene salonicco, ne vale la pena, le vecchie mura, il museo, le antiche porte il mercato vecchi, poi farei bene la zona di alexandros, pella, verghina.
poi via verso pellion, belle baie, costruzioni tradizionali dell'800, non molto frequentata da stranieri, prosegui poi per l'isola di eubea attaccata al continente da un ponte, buon mare.
via per atene, passando per capo sounion, magnifico tempio di apollo su di un promontorio a picco sul mare.
atene: di tutto e di più. Bene l'acropoli ed il partenone, il museo dell'acropoli, la loggia delle cariatidi, il museo nazionale con le maschere d'oro dei re di micene, l'antica polis, il monte lycabettus, il teatro di dioniso, l'odeon di erode attico, e molto, molto ancora.
partenza per corinto e visita del canale, nauplia, oyimpia,
micene e la strepitosa porta dei leoni, epidauro con il suo teatro, poi monemvassia -pelopponneso- città bizantina fortificata.
prima di partire i monasteri delle meteore.
ecco le cose essenziali
buon viaggio
claudio
2007-03-25 10:20:08
·
answer #2
·
answered by claudiosegale 5
·
2⤊
0⤋
dai un occhio su:
http://www.lastviaggi.com
2007-03-25 10:30:43
·
answer #3
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
Olympia, Patrasso, Corinto, Atene, Capo Sounion, Delfi, le Meteore, Micene sono le località più interessanti che ho visitato.
2007-03-25 10:02:28
·
answer #4
·
answered by kouros 4
·
0⤊
0⤋