English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Perde a tavolino giusto?no sbagliato Ternana-Salernitana che si doveva giocare nel campionato di serie C1 nel giorne B nel girone di andata verra recuperata mercoledi,la Ternana per un contenzioso con il comune non aveva il campo a disposizione,la salernitana era disposta a giocare in campo neutro ma il campo nn f trovato,alla Ternana partita persa a tavolino,ma la Caf ha stravolto tutto,decidendo che si deve giocare,una partita del girone di andata in quello di ritorno,assurdo si è giocata prima la parita di andata..VERGOGNA
INOLTRE OGGI UN GIOCATORE HA ESULTATO SOTTO LA MIA CURVA SPUTANDO E FACENDO GESTI PROVOCATORI
POI SIAMO NOI TIFOSI VIOLENTI
QUESTO CALCIO MI DISGUSTA

2007-03-25 09:31:24 · 10 risposte · inviata da CharlieBrown 5 in Sport Calcio Calcio Italiano

10 risposte

La partita Ternana-Salernitana, valida per la quarta giornata del girone di andata, si sarebbe dovuta giocare il 24/09/2006. Ciò non avvenne, causa indisponibilità dello stadio Liberati. Il Comune della città umbra, che già prima dell’inizio del torneo aveva negato alla società la disponibilità dell’impianto per il mancato rinnovo della convenzione, dispose quel giorno la chiusura dei cancelli. Le due squadre e gli ufficiali di gara si videro dunque precluso l’ingresso all’interno dello stadio.

Il 26/09/2006 il Giudice sportivo della Lega di serie C decretò la vittoria della Salernitana.

La Ternana oppose ricorso. La Commissione Disciplinare della Lega di serie C il 27/10/06 decise però di rimettere tutti gli atti al Giudice sportivo di competenza.

Il 31/10/06 il Giudice sportivo della Lega di serie C respinse il ricorso della società umbra.

E’ interessante riportare alcuni passaggi della delibera, nei quali si precisa che:

“l’art. 15 lett. c) delle NOIF stabilisce che le società per ottenere l’affiliazione alla FIGC e quindi l’iscrizione al Campionato di competenza devono dichiarare di avere la disponibilità di un campo di gioco, intendendosi per “disponibilità” la facoltà di utilizzare ed usare il bene senza limiti, restrizioni o condizionamenti” ;
“essendo lo Stadio Liberati di Terni di proprietà del predetto Comune, la richiesta ‘disponibilità’ non può essere ottenuta dalla società che intende avvalersene, se non previa stipulazione di apposita convenzione con l’ente pubblico proprietario” ;
“nella circostanza, come già emergente dagli atti ufficiali esaminati in occasione della precedente delibera, è nei fatti riscontrabile che la società Ternana non aveva la facoltà di utilizzo dell’impianto sportivo”;
“il venir meno di tale facoltà, con conseguente mancata effettuazione di una gara, non può considerarsi causa di forza maggiore, ma evento la cui responsabilità ricade inevitabilmente sulla società ospitante che si sottrae alla garanzia offerta al momento dell’iscrizione al Campionato”.
La Ternana oppose ricorso. La Commissione Disciplinare il 29/11/2006 lo respinse. Fece proprie le conclusioni del Giudice sportivo sintetizzate in premessa, ma elaborò interessanti riflessioni sull’iscrizione della società al campionato di serie C pur in assenza di un impianto sul quale giocare le partite interne.

La Ternana inoltrò ricorso alla Caf che lo accolse nella seduta tenuta il 15/01/2007, dispose la disputa della gara e tolse alla Salernitana i tre punti assegnati in classifica generale.

La Salenitana ha ricorso avverso la decisione avanti alla Camera di Conciliazione del Coni che se ne è lavata le mani, come era ampiamente prevedibile. In caso di mancato accordo si dovrebbe transitare per la Camera Arbitrale del Coni, organo cui spettava la decisione definitiva. A meno che la Salernitana non decideva di saltare questo passaggio e adire direttamente il Tar, come è in sua facoltà.

Come si evince da questa ricostruzione la partita Ternana-Salernitana ha definitivamente assunto i contorni di una sgradevole telenovela. Si è arrivati al sesto grado di giudizio per una decisione balorda. Una storiaccia, che si presta a una serie di interrogativi.


1. Perché, ai sensi dell’articolo 15 lettera c) delle NOIF, la Ternana è stata affiliata alla Figc e iscritta al campionato di C1?

2. Perché la Ternana, pur non disponendo di un suo campo di gioco, ha potuto disputare sul neutro di Pistoia la prima partita interna di campionato?

3. Perché alla Ternana è stato comunque concesso di programmare la gara con la Salernitana, seconda partita interna di campionato per la società umbra, quando era assodato che non si sarebbe potuta disputare per indisponibilità dello stadio Liberati?

4. Perché la Ternana ha potuto invece disputare al Liberati la sua terza partita interna, quella con la Cavese, visto che l’impianto era indisponibile esattamente come per la gara con la Salernitana?

5. Perché si pretende di far disputare, a distanza di sei mesi, la gara Ternana-Salernitana in aperto contrasto con le NOIF?

6. Perché allora non far rigiocare anche Ternana-Ancona, che si disputò sul neutro di Pistoia?

7. Perché la Lega non è intervenuta a dipanare questa intricata matassa, che sta alterando la zona promozione e quella retrocessione del girone, come sarebbe nei suoi doveri istituzionali, se non solo per stabilire la data di disputa della partita?

8. E, soprattutto, perché a sette giornate dal termine del campionato le società terze non chiedono che sia fatta chiarezza?

Si potrebbe continuare ancora. Mi fermo qui per carità di patria. Ma una cosa va detta. E cioè che, se ci fosse stato di mezzo un tipo come Gaucci che ha dato il via al calcio giocato nei Tribunali, questo campionato sarebbe a forte rischio di annullamento.

Con buona pace di Macalli, non si può pretendere che siano sempre gli altri (leggi la giustizia ordinaria) a risolvere i problemi. Bisognerebbe, una volta per tutte, sapersi assumere le proprie responsabilità.

In due parole (anzi CINQUE):
CHE VERGOGNA!!! FINE DEL CALCIO!!!

FORZA SALERNITANA 4EVER SOLI CONTRO TUTTI!!!!!

2007-03-26 03:14:28 · answer #1 · answered by Deltatango 2 · 0 0

boateng negro di merd@ a quello sotto di me ... se io esco di casa e prendo a picconate 3 negri sono razzista ... se il negro come è successo a milano prende a picconate 3 italiani è malato di mente .... no all'immigrazione

2016-03-29 04:25:11 · answer #2 · answered by Anonymous · 0 0

mmmmmm boh!?!?!?!?!?!

2007-03-26 02:14:23 · answer #3 · answered by Anonymous · 0 0

Solito atteggiamento italiano nel far rispettare un regolamento

2007-03-25 19:49:48 · answer #4 · answered by ilmediano8 3 · 0 0

Non posso che essere d'aacordo con te, in base al regolamento la partita deve essere considerata persa a tavolino .

2007-03-25 19:00:53 · answer #5 · answered by piemme11 3 · 0 0

si illudono di poter cambiare il calcio...
ma il marcio parte dalla serie C...
tutti gli arbitri che falsarono clamorosamente le partite con squadre protette tipo Pescara, Napoli etc casualmente l'anno dopo sono finiti in serie A e B...

è una partita persa amico mio...

2007-03-25 10:01:38 · answer #6 · answered by freddy 5 · 0 0

ennesimo scandalo del calcio

2007-03-25 09:50:25 · answer #7 · answered by Anonymous · 0 0

Che scandalo,davvero da quando il calcio esiste cè questa regola ora stravolgono tutto

2007-03-25 09:42:33 · answer #8 · answered by losten 2 · 0 0

di norma la squadra di casa dovrebbe perdere a tavolino... pero' siamo in italia e non mi stupirebbe piu nulla, nemmeno moggi alla figc.

2007-03-25 16:25:33 · answer #9 · answered by marco m 2 · 0 1

E pensare che credevano che eliminando Moggi tutto sarebbe cambiato.....

2007-03-25 22:33:46 · answer #10 · answered by P@ola 6 · 0 2

fedest.com, questions and answers