Penso che fai benessimo.
Andare in oratorio innanzitutto ti tiene lontana da xsone poco affidabili, da possibili infelici incontri, da uno stile di vita odierno che sta portando molti giovani al degrado morale.
(Certo in tutti i posti puoi trovare l'orco, o chi si finge agnellino ma in realtà è un lupo) ma le possibilità sono esigue. Poi non dimenticare che l'andare a messa è la cosa più importante x un cristiano, in quanto è nei sacramenti che noi attingiamo la forza ed il coraggio per essere forti caratterialmente e saldi nella fede, così da non farci scoraggiare dal giudizio e dalle critiche di chi snobba la religione.
Se rifletti un attimo e pensi un pò alla cronaca degli ultimi anni riguardo agli incidenti del dopo discoteca, al bullismo nelle scuole, alle miglia di giovani che fanno abuso di droghe seppur leggere con la conseguenza di essere sempre in uno stato di sballo che certo non aiuta ne ha ragionare ne ha prendere sul serio il senso della vita. Pensa a tutti gli episodi di violenza filmati e scaricati sul web, a tutte le offese e le prevaricazioni contro i più deboli e buoni.
Tutti costoro sono giovani moralmente sbandati, senza riferimenti ne orientamenti, colpa anche dei genitori che sono venuti meno all'impegno preso nel giorno del battesimo dei loro figli cioè di educarli ad una fede adulta, che inevitabilmente porta al rispetto dell'altro e non allo scherno.
Pertanto ti invito a proseguire su questa strada, non dimenticare di chiedere a Gesù la forza spirituale x resistere agli attacchi sciocchi dei tuoi amici. Vedrai che più perseveri, più proverai pace e gioia.
Fai tesoro di ciò che ascolti.
Chi persevera nel ricercare e nel sedere con chi non pratica il male in tutte le sue forme e stili di vita, certamente progredirà in tutto, anche sentimentalmente.
Sai? io ho conosciuto mia moglie proprio in oratorio a 18 anni.
Lasciata la vecchia compagnia, ho riscoperto la bellezza e la freschezza di vivere in un gruppo parrocchiale.
Oggi molti miei ex amici, ancora sono inistabili, altri hanno avuto brutte esperienze di cui ancora stanno pagando le conseguenze. ( E non sai di come mi prendevano in giro).
Coraggio. Ciao.
2007-03-25 10:37:44
·
answer #1
·
answered by gladiatores 2
·
3⤊
1⤋
meno male non sono la sola! sai quante prese in giro ho dovuto sopportare perchè la domenica e alle altre festivita' vado a messa (e tuttora sopporto)... ogni volta che si raccontano barzellette ecc non lo fanno davanti a me sennò dicono che rovinano la mia"sensibilità religiosa"..ma x favore!!!no non ti deve importare niente dei giudizi degli altri...per loro sarai anche patetica, ma la fede è fede...e poi l'oratorio è una gran bella cosa!!! io ho due anni in meno di te e ci sono sempre andata...quanti viaggi e amicizie!!!! cerca di non parlarne + con questi tuoi amici ke "ti prendono in giro" piuttoso vai all'oratorio e fregatene....fatti nuovi amici perchè se un amico non rispetta il tuo pensiero allora non è un amico vero!!! spero di averti aiutata....bacioni...ciao!
2007-03-25 09:12:28
·
answer #2
·
answered by Anonymous
·
4⤊
0⤋
Non te la prendere, sono solo dei poveri ignorantelli.
Io credo che ognuno nelle sue scelte debba andare avanti senza farsi condizionare dalla massa.
Tu potresti benissimo adattarti a i tuoi amici e magari non frequentare più l'oratorio per non essere presa in giro ma secondo me è come diventare una pecora che segue il gruppo e non si muove da sola!
Sei una pecora? sono arcisicura di no! e quindi vai per la tua strada e ricorda che le aquile non volano a stormi!
Ciaoooooooo
2007-03-25 09:16:47
·
answer #3
·
answered by Federica F 4
·
2⤊
0⤋
Ma fai quello che ti senti! E comunque se i tuoi "amici" ti isolano per questo fattene di nuovi in oratorio...
2007-03-25 09:11:27
·
answer #4
·
answered by rosalita 6
·
2⤊
0⤋
penso che 6 una brava ragazza e che i tuoi compagni sono stupidi e infantili, tu devi fare cioè che ti senti e non ciò che è di moda.
2007-03-25 09:08:13
·
answer #5
·
answered by Suan 4
·
2⤊
0⤋
ciao , io non ho questo problema ma penso che i tuoi amici siano degli stupidi , perché dovrebbero andare in chiesa anche loro , tu continua così che vedrai che farai la cosa giusta. tanti saluti
2007-03-25 09:08:06
·
answer #6
·
answered by mitica 1
·
2⤊
0⤋
Quando avevo la tua età frequentavo l'oratorio, facevo parte di un gruppo seguito da un direttore spirituale molto in gamba, insegnavo catechismo ed eravamo impegnati in tutte le attività relative alla parrocchia. Me ne sono sempre infischiata dei giudizi delle persone perchè lì ho trovato ciò di cui avevo bisogno e tanta soddisfazione nel dedicarmi a ciò che più mi piaceva: bimbi, anziani e malati ecc. Oggi sono contenta di aver avuto la possibilità di formarmi oltre che nella famiglia e a scuola anche nella parrocchia. Non sarà per caso un pò d'invidia da parte di quelle persone che magari non hanno dei punti di riferimento e non hanno il coraggio di chiedere aiuto??? Fà una preghiera per loro e non farti condizionare, fai ciò che ti fa stare bene. Ciao, ciao
2007-03-25 10:29:52
·
answer #7
·
answered by celeste [AJO'!] 3
·
1⤊
0⤋
nn fartene un problema
siamo troppo legati a scelte spirituali delle persone e le giudichiamo su qst
io nn ho pregiudizi ciascuno creda in cio che vuole
2007-03-25 09:27:25
·
answer #8
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
Io ti posso solo consigliare di fare quello che ti piace di più. I ragazzi hanno questo atteggiamento "contro" perchè devono essere contro qualche cosa, e nemmeno loro sanno a cosa credono e a cosa no: è un atteggiamento.
Io so che credere fa bene, ed io in chiesa che frequentavo ai miei 16 anni ho fatto delle splendide amicizie, ho frequntato gruppi fantastici, ho mangiato le mie pizze e ho fatto le mie uscite .... con persone che condividevano i miei stessi interessi.
Ancora ti dico: fai quell0o che ti piace di più, vai in oratorio
2007-03-25 09:26:33
·
answer #9
·
answered by Rita T 5
·
1⤊
0⤋
rispondo con una frase di sant'agostino:
FLORILEGIO DI FRASI AGOSTINIANE
Home > Varie > Florilegio di frasi agostiniane
http://www.sant-agostino.it/varie/frasi/frasi.htm
Multi etiam qui aperte foris sunt, et haeretici appellantur, multis e bonis catholicis meliores sunt.
Molti che sono fuori e sono chiamati eretici sono migliori di molti e buoni cattolici! (De bapt. 4, 3, 4)
PS: io sono il cattivo di turno (tocca a me).
PS del PS: io penso che ogni persona nasca con la morale(secondo me è una delle basi dell'intelligenza), e ognuno se la gestisce come meglio può!!!
saluti e auguri di buona fortuna
2007-03-25 09:13:33
·
answer #10
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋