English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Alcuni pensieri sulla via e la virtù come espressi nel tao athe Ching mi fanno riflettere:
Quando si pratica la Via nella propria persona , la sua Virtù sarà l'autentiticità.
Quando si pratica la Via nella propria famiglia, la sua Virtù sarà l'abbondanza.
Quando si pratica la Via nel propirio villaggio, la sua Virtù sarà la durevolezza.
Quando si pratica la Via nel proprio Stato, la sua virtù sarà la prosperità.
Quando si pratica la Via nell'Impero, la sua virtù sarà l'universalità.
( Per capire bene gli ultimi 3 esempi immaginate lo stato come lo stato europeo in cui siete nati o vivete e l'Impero come tutta l'Europa)
Poiché si considerano le persone secondo la proria persona, le famiglie secondo la propria famiglia, gli altri villaggi secondo il proprio villaggio, gli laltri stati come il proprio stato, l'Impero secondo l'Impero.
Benché Il Tao sia della Cina e per la Cina secondo me contiene riflessioni universali condivisibili da credenti eda non credenti!
Voi che ne dite?

2007-03-25 08:41:11 · 6 risposte · inviata da Klukly آمنة تحـبً السلام 5 in Arte e cultura Filosofia

Novyyyy il taoismo non fa proseliti ed è molto poco praticato in Cina la Via per ogni taoista è diversa da persone a persona anche nel significato il culto e la meditazione taoista si chiamano meditazione, Tai chi Chuan e Kung Fu che sono utilizzati solo per la difesa o il Kung Fu come fisio terapia perché ci sono mosse che mutanto la digito pressione non fanno male ma curano dei problemi naturalmente è necessario conoscere ogni singola funzione nervi umani!
Heart la Via è personale e il messaggio risale ad unmugliaio di anni fa cambia le parole Impero con Mondo ma pensa ad una apertura mentale anizhé ad una chiusura!
Secondo me non sei pessimista solo ahi visto troppr cose che no ti va di vedere e forse hai ragione!

2007-03-25 09:22:13 · update #1

Enrico il mio dire che è nato in Cina e per la Cina vuol dire che non ha intenti di proselitismo quanto poi al fatto chei fedeli, o credenti o presunti tali dedi un messaggio lo pratichino veramente vivo in questa realtà e so che non tutti i Cristiani seguono Cristo che 80% dei musulmani smentiscono l'Islam e Muhammad e che non tutti gli ebrei seguino l'ebraismo ma loro sono molto pochi e sanno tenere ben nascosto i loro panni sporchi e in fondo nons sbagliano...io sono musulmana e ho scelto di esserlo per la dottrina non per l'esempio di tanti miei fratelli che mi fanno str male perché buttano via tutto il ben del messaggio per fare del figure barbine e farle fare anche agli altri!
Il taoismo ha dei principi su cui vale la pena di riflettere credo e la sua universalità è a prescindere dai cinesi naturalmente se vuoi puoi anche replicare siamo qui per scambiare delle idee!
Non critico il punto di vista di nessuno naturalmente ma forse lo spazio limitato mi impedisce di essere chiara.

2007-03-25 11:59:51 · update #2

6 risposte

Tento un'interpretazione personale, visto che il Tao Te Ching l'ho letto tanto tempo fa. Il Tao indica la via che permette di giungere alla illuminazione e alla conoscenza perfetta: la persona singola la percorre guidata dalla virtù della sua autenticità, ovvero della profonda aderenza con il proprio essere, mai tradendo la propria vera intima natura. La famiglia la realizza nell'abbondanza, che non può essere abbondanza materiale, visto il carattere spirituale del Tao, ma di sentimento e amore reciproco che della famiglia costituisce l'intima natura. Il villaggio la compie nella durevolezza basata sulle proprie tradizioni, su quel sentire comune che fa sentire le persone del villaggio appartenenti a quella comunità. Ma le tradizioni devono anche potersi evolvere per poter durare e non perdere la loro viva autenticità, il passato muore se non si proietta nel futuro. Lo stato ha come guida la prosperità di tutti i suoi cittadini, altrimenti a cosa serve lo stato? Infine l'impero deve poter riconoscere l'intero genere umano e non solo come un'entità unica e indivisibile che ad esso appartiene e che in esso è contenuto. La virtù è una che a mano a mano muta di significato a seconda del livello a cui la si considera: autenticità, abbondanza, durevolezza, prosperità e universalità non sono che nomi diversi che significano un'unica cosa: in tutto vi è l'Uno e l'Uno è in tutto.

2007-03-26 09:14:26 · answer #1 · answered by etcetera 7 · 1 0

Questi sono solo pensieri di meditazione e di riflessione personale per conoscersi e per percorrere una strada interiore. Ma sono solo pensieri sulla carta.
Mi spiace doverti dare una delusione. Nella vita reale le cose sono molto diverse. In Cina ho conosciuto più persone ferventi e accanite, che dichiarano di sposare una filosofia di vita su questa stessa strada, ma poi nella vita vera quotidiana, negli affari, smentiscono se stessi e la loro filosofia, metodicamente.
Davanti a mie osservazioni sull'argomento ci sono solo sorrisisini, battutine.
Lasciati gli affari ridiventano persone eccezzionali e impegnatissime. Ma negli affari sono spietati forse ancor più di noi occidentali materialisti.
Io ti ammiro nelle tue convinzioni, ma che il Tao the Cing sia per i Cinesi quanto tu asserisci, ho dei fortissimi dubbi.
Scusa la mia contestazione.

2007-03-25 09:55:34 · answer #2 · answered by enrico nono 4 · 1 0

in questo libro si legge:
chi parla non sa
chi sa non parla

2007-03-25 23:31:58 · answer #3 · answered by danny 2 · 0 0

In questo momento dico che sono un idiota... avevo già risposto e me la sono cancellata... :-)
Sono d'accordo, è tutto bellissimo... ma i miei dubbi sono nel fatto che ognuno segua la stessa via... ho già dei dubbi sulla famiglia, figuriamoci sul villaggio, sullo stato e addirittura sull'Impero...

2007-03-25 09:07:52 · answer #4 · answered by Heart of Darkness 6 · 1 1

Quando si pratica la via dell' Italia siamo tutti contenti.

2007-03-25 09:34:33 · answer #5 · answered by Anonymous · 0 2

Siamo fritti, l'impero cinese ci sta colonizzando sia commercialmente ed ora anche sulla via del culto o con loro o saremo invasi tra un pò di anni.Li non sono liberi neanche di avere figli. Di questo passo il comunismo che la ancora c'è invaderà tutto il pianeta terra. E pure l' universo tra qualche secolo.Quando il gigante addormentato cinese avrà le nostre stesse necessità saremo in difficolta perchè le sole risorse petrolifere del nostro pianeta basterebbero per un anno se ad ogni cinese servisse un litro di benzina da libro "Economia all' idrogeno"quindi sempre rispettando tutte le religioni planetarie, penso che se questo stile di pensiero venga ed è riconosciuto nella repubblica popolare cinese ha superato gli sbarramenti del regime e quindi potrebbe servire come mezzo di proselitismo. Hai confini del nostro impero"Europa" tra SK e Ukraina nella zona della ns. frontiera più ad est i cari cinesini hanno acquistato numerosi paesini per circa 70 km su 100 di quel confine ed oggi autorità SK ed EU trovano a doversi interrogare ed accordare su come riprendersi una zone cosi strategica per gli scambi ed i transiti stradali con il centro europa ed i cinesi quando si trovano in difficoltà nei paesi che li ospitano hanno la loro ambasciata che li protegge in modo esemplare.Allora Okkio .Ciao

Rsp:
Cara Klukly
Ringrazio per il tuo commento, io non ho un senso di chiusura verso esterno anzi sono pure troppo aperto, ben venga il tuo percorso di vita e studio nelle arti orientali, intendevo precisare sul cosa ne dite... ho detto la mia molto sinteticamente, sai dopo molti viaggi al mondo d'oggi occorre la giusta cautela. Perchè prevenire è meglio che curare e ben vengano le tecniche e mosse o rimedi naturali
.Dai anche qualche riferimento link internet per capire meglio per migliorare certamente, con la riflessione cresce la consapevolezza.Ciao.

2007-03-25 09:07:18 · answer #6 · answered by novyyyy 3 · 1 3

fedest.com, questions and answers