Alcuni pensieri sulla via e la virtù come espressi nel tao athe Ching mi fanno riflettere:
Quando si pratica la Via nella propria persona , la sua Virtù sarà l'autentiticità.
Quando si pratica la Via nella propria famiglia, la sua Virtù sarà l'abbondanza.
Quando si pratica la Via nel propirio villaggio, la sua Virtù sarà la durevolezza.
Quando si pratica la Via nel proprio Stato, la sua virtù sarà la prosperità.
Quando si pratica la Via nell'Impero, la sua virtù sarà l'universalità.
( Per capire bene gli ultimi 3 esempi immaginate lo stato come lo stato europeo in cui siete nati o vivete e l'Impero come tutta l'Europa)
Poiché si considerano le persone secondo la proria persona, le famiglie secondo la propria famiglia, gli altri villaggi secondo il proprio villaggio, gli laltri stati come il proprio stato, l'Impero secondo l'Impero.
Benché Il Tao sia della Cina e per la Cina secondo me contiene riflessioni universali condivisibili da credenti eda non credenti!
Voi che ne dite?
2007-03-25
08:41:11
·
6 risposte
·
inviata da
Klukly آمنة تحـبً السلام
5
in
Arte e cultura
➔ Filosofia
Novyyyy il taoismo non fa proseliti ed è molto poco praticato in Cina la Via per ogni taoista è diversa da persone a persona anche nel significato il culto e la meditazione taoista si chiamano meditazione, Tai chi Chuan e Kung Fu che sono utilizzati solo per la difesa o il Kung Fu come fisio terapia perché ci sono mosse che mutanto la digito pressione non fanno male ma curano dei problemi naturalmente è necessario conoscere ogni singola funzione nervi umani!
Heart la Via è personale e il messaggio risale ad unmugliaio di anni fa cambia le parole Impero con Mondo ma pensa ad una apertura mentale anizhé ad una chiusura!
Secondo me non sei pessimista solo ahi visto troppr cose che no ti va di vedere e forse hai ragione!
2007-03-25
09:22:13 ·
update #1
Enrico il mio dire che è nato in Cina e per la Cina vuol dire che non ha intenti di proselitismo quanto poi al fatto chei fedeli, o credenti o presunti tali dedi un messaggio lo pratichino veramente vivo in questa realtà e so che non tutti i Cristiani seguono Cristo che 80% dei musulmani smentiscono l'Islam e Muhammad e che non tutti gli ebrei seguino l'ebraismo ma loro sono molto pochi e sanno tenere ben nascosto i loro panni sporchi e in fondo nons sbagliano...io sono musulmana e ho scelto di esserlo per la dottrina non per l'esempio di tanti miei fratelli che mi fanno str male perché buttano via tutto il ben del messaggio per fare del figure barbine e farle fare anche agli altri!
Il taoismo ha dei principi su cui vale la pena di riflettere credo e la sua universalità è a prescindere dai cinesi naturalmente se vuoi puoi anche replicare siamo qui per scambiare delle idee!
Non critico il punto di vista di nessuno naturalmente ma forse lo spazio limitato mi impedisce di essere chiara.
2007-03-25
11:59:51 ·
update #2