English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

io sono 1 principiante e ho appena fatto il permesso regionale e governativo e vorrei sapere consigli di alcuni esperti pescatori della zona.

2007-03-25 07:55:53 · 1 risposte · inviata da Pardiuss 2 in Sport Sport - Altro

1 risposte

Pesca


Il territorio di Brusson presenta ottime possibilità per gli amanti della pesca.

Il torrente Evançon che lo attraversa da nord a sud, i laghi alpini e i vari torrenti laterali offrono ai pescatori buone possibilità di catture in un ambiente ricco di vegetazione e di bellezze naturali.

I soci ordinari ed aggregati del Consorzio Regionale per la Tutela, l’Incremento e l’Esercizio della Pesca in Valle d’Aosta (11100 Aosta – Corso Lancieri 15/d – tel. 0165/40752) possono esercitare l’attività nelle cosiddette “acque libere” da marzo ad ottobre. L’apertura della pesca nei laghi è fissata a metà giugno.

Il torrente Evançon offre inoltre quattro possibilità di pesca:
RISERVA TURISTICA: dallo sbarramento ENEL (Laghetto) fino alla confluenza con il ru de Thoules. Possibilità di usufruire di permesso giornaliero con un massimo di sei catture.
Tratto “NO KILL”: dal ponte della strada regionale di Arcésaz fino al ponte di Revire e tratto del torrente Graines. In questa zona si deve rilasciare in acqua il pescato. Il permesso è giornaliero.
CAMPO GARA: dal ponte della strada regionale di Arcésaz fino al ponte canale in tubo che attraversa il torrente 50 m. a valle della presa del canale irriguo.
Per usufruire del campo gara è necessaria l’autorizzazione da parte del Consorzio regionale pesca. Ogni anno si svolge la gara della Comunità Montana Evançon e la gara riservata ai turisti.
“ACQUE LIBERE”: in tutti gli altri tratti del torrente Evançon, non indicati nei punti 1.2.3., è possibile la pesca con i permessi regionali annuali, mensili, settimanali e giornalieri con un massimo di 8 catture.
I pesci che popolano i laghi ed i torrenti nel territorio di Brusson sono la trota marmorata e l’ibrido, la trota fario, il salmerino e soprattutto la trota iridea.

Il calendario ittico annuale detta le disposizioni generali per l’esercizio della pesca, fissa le date di apertura e chiusura e tutte le norme generali e particolari. E’ stabilito con decreto dell’Assessore all’Agricoltura e Risorse Naturali della Valle d’Aosta e pubblicato alla fine di febbraio di ogni anno.

2007-03-25 20:16:24 · answer #1 · answered by blu_sex 6 · 0 0

fedest.com, questions and answers