English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

la mia estraneazione dai rapporti sociali sta crescendo...la depressione è arrivata piano piano... poca ma c'è....non ho obbiettivi e nessun motivo per alzarmi la mattina...ho lasciato tutto e tutti...sono passiva e senza forza di volontà..eppure c'è ancora la speranza di stare meglio...non sono totalmente perduta...ma come fare?vorrei una vita diversa....

2007-03-25 07:54:45 · 17 risposte · inviata da HollyOp 2 in Scienze sociali Psicologia

vi prego non ditemi di andare da uno psicologo....

2007-03-25 07:55:34 · update #1

difficile scegliere mi avete tutti dimostrato affetto e in ogni risposta c'erano ottimi consigli........manderò la domanda in votazione.....grazie per la solidarietà...

2007-03-26 09:15:45 · update #2

17 risposte

rivolgiti alla famiglia, agli amici! la loro vicinanza puo aiutarti perche quello che ti serve, secondo me, è sentire l'affetto degli altri..coraggio..

2007-03-25 07:58:39 · answer #1 · answered by Anonymous · 0 1

Non so quanti anni hai...ma ti giro il consiglio che mi ha dato mia mamma quando ho avuto un periodo analogo (beh,forse nn così "drammatico")... Quando si è dentro alla tempesta bisogna rimanere saldamente aggrappati a qualcosa di solido...qualcosa o qualcuno...perchè poi la tempesta passa...impara a volerti bene,ad affidarti anche solo a una persona di cui ti fidi e che ti voglia aiutare o stare vicino...nessuno potrà dirti qualcosa di risolutivo...solo il tempo e te stessa ti....."salveranno" da qst apatia...Resisti che poi qst orribili periodi passano...Buona fortuna...

2007-03-25 15:03:12 · answer #2 · answered by Anonymous · 3 0

Ti consiglio di impegnarti in qualche attività(sociale,sportiva,artistica ecc...),che faccia capo a qualche associazione;anche per conoscere nuove persone,che magari condividano i tuoi stessi interessi.Poi,certo,nella vita bisogna anche sapersi accontentare di quello che si riesce a fare.Ma ogni singola vita,come la tua,è 1tassello indispensabile,per tenere in piedi il mosaico(il mondo).

2007-03-25 15:18:24 · answer #3 · answered by todo 3 · 1 0

ciao,se vuoi parliamone sulla mia mail,non so la tua età ma a volte servono momenti di riflessione,approfitta x leggere qualcosa,esci in un parco e guardati intorno,non parlare con chi capita o non conosci,finchè non stai bene xchè potrebbe coinvolgerti e se non si sta bene si fanno scelte sbagliate,comunque quà ci sono persone che ti vogliono bene.Con affetto.Silvana

2007-03-25 15:16:43 · answer #4 · answered by Sil.Rho. Dio è immensamente ok! 7 · 1 0

uolly,la psiche è soggetta a periodi del genere,specie quando è troppo carica di cose vissute e spiacevoli,di eperienze emotive,di cose che si sarebbero dovute fare e non si sono fatte,di confronti con gli altri ecc ecc
dovresti prenderti questo periodo per te e pensare che si tratta di una fase passeggera che ,credimi,capita a tutti prima o poi.
la vita diversa sarai in grado di fartela quando la tua psiche sarà più reattiva,ora ha il bisogno di oziare e rilassarsi.Non vederla come una cosa anormale.la società c'impone dei tempi,ma la psiche ne ha altri e a volte se li prende con forza perchè ha bisogno di ricarburare.
come?coccolandoti,chiedendoti e davvero cosa ti fa stare davvero bene,verso che direzione devi svoltare,ritrovando il tuo equilibrio psichico.
Non aver paura di stare a contatto con te stessa..se pensi che sia interessante fare un giro a contatto con la natura vai,se vuoi vedere una mostra vai..non saresti sola ma col tuo io creativo che vuole rinascere!prestagli ascolto..a volte la vita o la frequentazione di ambienti e determinate persone ci allontana da noi stessi,dobbiamo ritrovarci,stacca da ciò che vivi di solito se può aiutarti a chiarirti le idee.
quando sarai pronta comincerai a lavorare per migliorare la tua vita o cambiarla completamente!datti tempo.
spero questi consigli ti siano utili.

2007-03-25 15:04:55 · answer #5 · answered by ♥sonia s 6 · 1 0

Perché ci sei già andata? Guarda che se ancora non hai provato a volte aiutano molto però non si può pretendere che dopo due sedute faccia miracoli ci voglion dei mesi.
Il mio consiglio personale è sforzati e impiega il piu possibile le tue giornate fai sport, fai teatro o pittura o uno strumento o dei corsi insomma qualcosa per passare il tempo e non cadere nell'apatia riempiendosi di 1000 domande. Frequentando sport etc puoi anche fare amicizie e riiniziare una vita sociale... tutto questo pian pianino però non ti chiudere mai in casa perché uscire diventa sempre piu difficile e ogni cosa sembra impossibile e senza senso...
Cerca un lavoro magari part-time, oppure università o dei corsi di formazione in modo da capire pian piano la tua strada.
NOn aver furia!
Ciao!

2007-03-25 15:04:00 · answer #6 · answered by Lore&Cate 6 · 1 0

Diversi anni fa ho avuto un esperienza simile alla tua, ero arrivata al punto di non voler piu' mangiare, mi riempivano di medicinali per farmi stare tranquilla, i miei amici facevano a turno per nn lasciarmi mai sola onde evitare gesti insani, ero diventata autodistruttiva per me. Come ne sono uscita? La consapevolezza di essere malata, l'aiuto di uno specialista, la volontà ad iniziare ad amarmi.
Oggi nn permetto a niente e a nessuno di ridurmi in quello stato, sorrido alla vita in ogni suo aspetto, cerco del buono nel cattivo, vivo i miei sentimenti in pieno. Auguri sinceri.

2007-03-29 10:52:28 · answer #7 · answered by ? 4 · 0 0

non ti dico di andare dallo psicologo..........
Pero' tu collabora........esci, studia , lavora, frequenta gli amici, sii disponibile , curati, fatti bella...................
e la tua vita cambiera'............

2007-03-25 17:24:56 · answer #8 · answered by gattinagrin 6 · 0 0

Se x adesso nn vuoi vedere nessuno fallo, ma deve durare molto tempo, altrimenti rischi di atrofizzarti, qualunque cosa, t'hanno fatto o t'è successo nn mollare, altrimenti chissà quando ti riprendi se vuoi parliamone via mail qui troverai un sacco di amici rispondi a tutti se ti va parliamone, vedi glià qui ci sono un sacco di buoni suggerimenti dai nn mollare, fai in modo ke la tua vita diventi diversa, impegnati per farla diventare come tu la vuoi partendo da quello ke 6 forza e coraggio...

2007-03-25 16:39:39 · answer #9 · answered by così 2 · 0 0

Cara amica mia ti senti come in balia delle onde in mezzo all'oceano sperando che le correnti ti portino in qualche lido felice. Io sono finito in un'isola sperduta, la mia barca è a pezzi la guardo ma non ho il coraggio di ricostruirla perchè penso che una tempesta la possa ridistruggere. Un giorno mi alzo vedo di raccogliere i pezzi cerco di rimetterli insieme vorrei rivederla come prima, ma è impossibile. Forse questa testardaggine mi fa sembrare tutto più difficile. Bisogna avere il coraggio di credere nei propri mezzi. Riniziare piano piano a navigare, forse ci bastano 4 tronchi d'albero uniti perchè una zattera ci possa riportare alla vita, e se riusciamo a navigare con una zattera in mezzo all'oceano di cui dobbiamo avere rispetto, ci rendiamo conto di avere tanta forza dentro che neppure tu immaginavi, e quando ritornerai a navigare su una barca vera, ti ricorderai nei momenti difficili di aver sfidato l'oceano con una zattera, e più nessuna cosa potrà portarti via dalla vita, ma soprattutto dalle tue cose. Se ti sei persa vuol dire che hai un punto di partenza. Il punto di partenza sono le tue piccole cose quelle che hai tralasciato perchè distratta da altro.
Hasta la victoria senorita

2007-03-25 15:42:58 · answer #10 · answered by cubaljbre70 [AJO'] 3 · 0 0

Ora io so poco e posso solo scriverti3 righe.
Non e' una situazione facile ci vuole forza di volonta' e sopratutto recuperare cio' che si e' perso ossia il dialogo, trovare qualcuno a cui sottoporre i tuoi dubbi e incertezze.
In bocca al lupo vedrai che la fai!

2007-03-25 15:25:24 · answer #11 · answered by Casciavit 6 · 0 0

fedest.com, questions and answers