English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Il mito dell'amore vive, si nutre di fantasie
quando ti innamori è tutto bello, anche come ti ossessionano i pensieri...
nell'attrazione, bisogno di unità
echi di mantra nel suono del suo nome...

Un giorno, da ragazzi, camminavamo sul lungomare
mi disse "sanno già di noi, vieni a casa, ti presento ai miei"
Mi tocchi il cuore, e la libertà...
ma solo l'idea mi fa sentire PRIGIONIERO
(Da "Il mito dell'amore" di Battiato)

L'altra sera, in macchina, da sola, in uno dei miei meravigliosi momenti di solitudine, mi è tornata alla mente questa canzone.
E ho ripensato a tutte quelle situazioni in cui ho provato quella sensazione: una sensazione di soffocamento, di prigionia. Davvero terribile.
A chi è familiare questo stato d'animo? Questo voler fuggire non appena le cose cominciano a cambiare? A me è capitato molte volte...
Ne ricordo una con tenerezza immensa. Ma ancora sono felice di essere fuggita...

2007-03-25 07:08:34 · 7 risposte · inviata da Specchio800 7 in Scienze sociali Scienze sociali - Altro

Serapide, ho pianto leggendo la tua risposta. Quello che hai scritto è bellissimo.
Quella felicità, quella pienezza di cui parli, l'ho provata anch'io, so di cosa parli. Non realizzata come la tua, purtroppo. Oggi è solo un ricordo, ma un ricordo che ancora mi dà la forza di andare avanti. Si può provare poche volte nella vita. E sono quelle le volte per cui vale la pena...

2007-03-25 10:03:49 · update #1

7 risposte

Il Maestro è un grande nel descrivere stati d'animo ed emozioni ma io, in questa circostanza, posso testimoniare l'emozione diammetralmente opposta, la libertà dell'amore.
Erano anni che sognavo quel giorno e quando arrivò, nonostante tutti i miei preparativi, rimasi sorpreso dagli eventi; ebbi la sensazione che tutto era davvero cambiato nella mia vita quando il mattino dopo mi svegliai con accanto lei, era con me la mia sposa, dormiva ed io mi alzai avendo cura di non svegliarla e mi affacciai, mirando il mare riflettevo e solo allora fui consapevole di quanto fosse cambiata la mia vita e quella sensazione così piacevole al tempo stesso mi impauriva, ancora la porto con me, un rumore alle spalle mi riportò in quella stanza d'albergo, mi girai e lei mi sorrise, si era svegliata e sembrando di aver intuito il mio pensiero, mi invitò a raggiungerla e prendendomi una mano mi disse "buongiorno, oggi inizia il nostro viaggio nella vita" ... siamo ancora in viaggio, il più bello dei nostri viaggi ... ciao e bella vita :-)

... ed io ti auguro sinceramente di riprovarla quell'emozione e canzone per canzone ti rispondo "...e sarà la prima che incontri per strada che tu coprirai d'oro per un bacio mai dato, per un amore nuovo." ... ciao :-)

2007-03-25 09:57:32 · answer #1 · answered by Anonymous · 6 0

Eh già, il "Maestro" serapide ha palesato l'idea come un pugno afferma l' odio, con quello splendido "siamo ancora in viaggio, il più bello dei nostri viaggi ...". Come sarebbe splendido trovare quella sensazione di dubbio e certezza che solo l'amore ti comunica dentro. "Prigionerio" ma libero di volare comunque tra le infinite avventure d'un "viaggio" verso luoghi del cuore che a volte ,quando è tanto che non "partiamo", sembriamo dimenticare. L'importante è tenerne un diario di quel viaggio perchè troppo spesso si perde la bussola e non è facile ricordare...ciao

2007-03-25 17:41:51 · answer #2 · answered by Zio Ingemar 4 · 3 0

si, so cosa vuol dire sentirsi prigionieri...è la sensazione che ti assale quando senti che c'è qualcosa di inautentico in quello che stai facendo, come se un burattinaio ti stesse manovrando con fili invisibili per farti fare cose che non ti appartengono....purtroppo non sempre si riesce in tempo ad avere consapevolezza di ciò e si possono commettere tragici errori...che bravo Battiato, lo amo. mi hai fatto venire in mente un'altra splendida canzone, che mi è molto cara, perchè la sento molto adatta a me: La stagione dell'amore.
La stagione dell'amore viene e va
i sentimenti non invecchiano quasi mai con l'età
se penso a come ho speso male il mio tempo
che non tornerà, non ritornerà più...
ancora un altro entusiasmo ci farà pulsare il cuore
nuove possibilità per conoscersi
e gli orizzonti perduti non ritornano mai....
ciao, cara. grazie per questo momento di nostalgia che mi hai regalato...

2007-03-25 18:27:56 · answer #3 · answered by fata 4 · 2 0

ehhhhmmmmmm

l'amore alla fine e' solo una parola nella quale e' racchiuso questo e molto altro ancora.

Io la vedo molto piu' semplice di cosi' qualcun altro molto piu' complessa ....e' una cosa strana l'amore che ognuno gestisce a modo suo ...sicuramente non esiste una ricetta giusta ne' se finisce una giusta terapia e' una misteriosa indecifrabile alchimia.

(scusa non l'ho fatto a posta giuro....l'ultimo pezzo mi e' uscito in rima)

2007-03-25 17:27:47 · answer #4 · answered by El GRINGO 7 · 1 0

Che bella canzone..

2007-03-25 14:41:12 · answer #5 · answered by 6 · 1 0

io amo l'amore...ma amo ancora di più la libertà...e ho scoperto che non sono disposta a rinuciarvi nemmeno per amore...

2007-03-25 14:20:56 · answer #6 · answered by lighe87 6 · 1 0

A me, è una sensazione nostalgica e la canzone è bellissima

2007-03-25 14:20:30 · answer #7 · answered by •°o.OмαяℓιєO.o°• 2 · 1 0

fedest.com, questions and answers