English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

non l'ho mai avuta in vita mia, mi è comparsa da un mesetto! mi hanno detto che è lo stress...
o è anche questione di alimentazione? cos'è che la fa formare? non è questione d'igiene faccio lo shampoo ogni 2 giorni...
CONSIGLIATEMI QUALCHE RIMEDIO FATTO IN CASA PER FAVORE!! (niente shampi antiforfora ecc. non mi sono serviti a niente)

2007-03-25 07:05:44 · 12 risposte · inviata da Anonymous in Bellezza e stile Pelle e corpo Pelle e corpo - Altro

12 risposte

A volte è una questione di alimentazione: causa il fegato.
Prova a mangiare con pochi grassi.
Rimedi casalinghi non ne conosco, ma un bono shampo di farmacia usato con costanza (1 mesetto non basta) potrebbe essere risolutivo. Cerca di capire se è forfora grassa o secca.
Mio marito aveva una forfora causata dalla desquamazione del cuoio capelluto ad ogni shampo: si seccava da morire. é bastato uno shampo idratante per migliorare la situazione

2007-03-25 07:16:00 · answer #1 · answered by Rita T 5 · 0 1

E' causata da un accelerato ricambio delle cellule epidermiche che, a causa dell'aumento di velocità di migrazione, non riescono a raggiungere la completa maturazione prima di di staccarsi. Si formano pertanto delle squame bianche o grigiastre (ammassi di cellule cornee), localizzate in chiazze o, più spesso, diffusamente distribuite su tutto il cuoio capelluto.

Consigli generali:
1. Spazzola più volte al giorno i capelli in modo accurato e in tutte le direzioni.

2. Evita l'uso di cappelli e foulard, affinché i capelli possano respirare.

3. Utilizza shampoo a base di: zolfo; catrame; solfuro di selenio.

4. Friziona il cuoio capelluto con lozioni contenenti acido salicidico e acido retinoico che possono aiutare a rimuovere le squame.

5. Propoli, polline e salvia contengono sostanze che possono contribuire all'eliminazione della forfora.


Rimedi naturali:
• unisci 3 tuorli montati e 18 cl di acqua tiepida. Massaggia sul cuoio capelluto, lascia riposare per 15 minuti e poi fai un primo risciacquo con acqua tiepida e un secondo con 2 cucchiaini d'aceto diluiti.

• se invece hai capelli secchi con forfora, separa e monta l'albume e il tuorlo di un uovo, uniscili e applica sui capelli praticando un massaggio energico.
Dopo dieci minuti risciacqua con acqua tiepida.

ma se la forfora è dovuta allo stress forse basta provare a rilassarsi o altrimenti puoi anche rivolgerti ad una dermatologa...

2007-03-25 14:14:44 · answer #2 · answered by Nikita 3 · 3 1

rimedi fai da te mi dispiace tantissimo ma nn credo esistano ti conviene rivolgerti ad 1abuona dermatologa....

2007-03-25 14:10:11 · answer #3 · answered by Andreas 2 · 2 0

A volte è proprio il lavare troppo i capelli e troppo a fondo. Così facendo si staccano sempre più cellule morte della cute.. Non dico di non lavarti i capelli, mi pare ovvio.. ma usa uno shampoo e ph neutro e per lavaggi frequenti, non antiforfora che non serve a nulla!!! Ma il consiglio è non accanirti sui capelli, massaggia la cute piuttosto!!

2007-03-25 14:13:16 · answer #4 · answered by Sadie Lancaster 5 · 1 0

mio cugino ne soffriva, ha provato i metodi fai da te, quelli in casa stile metodo della nonna....me nn sn serviti nemmeno quelli....il problema parte dal cuoio capelluto ke è secco, e per combattere questo problema e sconfiggere quindi quest'odiosa forfora ha acquistato uno shampoo in erboristeria....una mano santa, dopo nemmeno una settimana nn aveva più nemmeno traccia di forfora....prova, costa pochi euro tra l'altro, fattene consigliare uno! ;)

2007-03-25 14:12:15 · answer #5 · answered by Anonymous · 1 0

Non usare shampi profumati, lavati meno spesso e non grattarti la testa, usa shampii per bebé, quelli che sono un liquido in colore che odora solo di detergente, quelli non possono fare niente oltre che lavare. Se hai il problema che fai schifo devi chiuderti una settiamana in casa e ridurre i lavaggi, perché se ti lavi di meno finché il cuoio capelluto si rimette a posto ci vuole un po'. È un circolo vizioso, più lavi perché hai la forfora, più forfora ti ritrovi e più spesso ti lavi, e peggiori solo.

2007-03-25 14:19:13 · answer #6 · answered by murleccone 5 · 0 0

anche io ho il tuo stesso problema...o meglio avevo....altri rimedi nn ne esistono...usa il garnier fructis antiforfora TUTTI I GIORNI!!!...e vedrai che se ne andrà via...anche io ero scettico come te sullo shampoo poi però mi son ricreduto...ti consiglio di utilizzare anche il gel della prokrin o della gomgel la mattina, poi alla sera lavi i capelli e vedrai che li avrai lucidi e splendenti....buona fortuna

2007-03-25 14:18:45 · answer #7 · answered by Anonymous · 0 0

Ciao.. La forfora è causata da un accelerato ricambio delle cellule epidermiche che, a causa dell’aumento di velocità di migrazione, non riescono a raggiungere la completa maturazione prima di distaccarsi. Si formano pertanto delle squame bianche o grigiastre (ammassi di cellule cornee), localizzate in chiazze sparse o, più spesso, diffusamente distribuite su tutto il cuoio capelluto. Il prurito è scarso o assente.
A causa della irregolare disposizione delle cellule cornee nella forfora, a differenza di quanto comunemente si ritiene, lo strato corneo è più permeabile di quello di un cuoio capelluto normale e occorre tenere conto di ciò per evitare l’assorbimento indesiderato di sostanze farmacologicamente attive applicate localmente in lozione.
Le cause sono sconosciute e, in particolare, oscura rimane un’ipotetica influenza “androgenica” suggerita da alcuni. Neppure hanno fondamento scientifico le spesso citate responsabilità dell’apparato digerente e in particolar modo del fegato.
Più interessante appare il dato, scientificamente accertato, che nelle squame e fra i capelli dei soggetti con forfora è spesso presente in quantità massiva un micete (fungo), il Pityrosporum ovalis, il cui ruolo patogenetico non è tuttavia mai stato definitivamente chiarito.

Prova il prodotto Keto Muss.. I rimedi in casa meglio evitarli ;-)

Buona serata

2007-03-25 14:16:58 · answer #8 · answered by ℓαdyF 6 · 0 0

si ma potrebbe essere qualunque cosa, anche una dermatite trascurata, un amico mio usava gel ha avuto la forfora e di seguito ha perso pure i capelli, ed era uno pulitissimo. Per avere qualche informazione, vedi il link sotto, ma ricorda che il dermatologo e' il miglior consiglio. Evita le cure fai-da-te suggerite o prese da internet, se non vuoi aggravare la situazione

2007-03-25 14:15:59 · answer #9 · answered by Zarkon 6 · 0 0

in farmacia ci sono shampoo appositi molto + efficaci di quelli dei super mercati, bisogna utilizzarli spesso, la forfora nn scompare con un solo lavaggio

2007-03-25 14:15:54 · answer #10 · answered by Anonymous · 0 0

Guarda segui il mio consiglio compra il seguente shampoo
kouriless lo devi tenere per 3 minuti in testa ma fa miracoli credimi!!

2007-03-25 14:15:14 · answer #11 · answered by badbois4 1 · 0 0

fedest.com, questions and answers