ciao ciccio,nn credo si possa evitare xke' lo sbadiglio e' contagioso,io ho sbadigliatosolo leggendo la tua domanda.
Il xke' sia contagioso nn lo sanno spiegare nemmeno gli studiosi,c'e' ki dice ke e' un'antica forma sociale di empatia.
E trattenersi nn fa bene,addirittura uno psicologo fiorentino asserice:
«Sbadigliare dà un benessere paragonabile a quello dell’orgasmo»
Beh vorra' dire ke sbadigliero' + spesso:-))))))))
ps: hei ciccio,ankio preferisco quello vero,ma mica posso averlo in ogni momento no? allora,nell'attesa sbadiglio :-)))))
2007-03-25 07:47:59
·
answer #1
·
answered by Selvaggia 5
·
1⤊
0⤋
capisco che sbadigliare a catena con degli sconosciuti o quasi non sia molto divertente, ma pensa invece che bello sbadigliare e stiracchiarsi al risveglio con la tua donna....?
2007-03-25 07:30:06
·
answer #2
·
answered by ............ 6
·
2⤊
0⤋
xché la noia è contagiosa... come il sonno.... scherzi??? Evitarlo??? Se fosse x me continuerei a sbadigliare tutto il giorno.... quando capita non mi fermano neanche con i lacrimogeni....
2007-03-26 00:15:22
·
answer #3
·
answered by Jonathan L. supersonic 6
·
1⤊
0⤋
..anche quei dormiglioni dei mici..
..riescono a passarmi lo sbadiglio..
..poi arriva il mio amore ('sto infame)..
..e me lo interrompe sempre..
..facendomi il solletico..
..non penso ci sia nulla di più odioso al mondo..
..di uno sbadiglio interrotto..
("sbadiglius interruptus"..gran brutta cosa!!)
2007-03-25 20:26:13
·
answer #4
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
Nel 1987 Robert Provine, professore di psicologia all’ Università del Maryland, Baltimore County, ha definitivamente smentito il più grande mito sullo sbadiglio, quello secondo il quale quest'antichissimo comportamento era sostenuto da una mancanza di ossigeno o da un aumento dei livelli di anidride carbonica nell'ambiente. Facendo respirare i partecipanti del suo studio in un ambiente a livelli di anidride carbonica più alti della norma (da 3% a 5% contro lo 0,03 del normale) Provine notò che nè elevati tassi di diossido di carbonio, nè bassi livelli di ossigeno nel sangue causavano un cambiamento nella frequenza degli sbadigli. I soggetti esercitavano un tale sforzo da raddoppiare la frequenza del respiro senza che questo avesse alcun effetto sul comportamento di sbadiglio.
Lo sbadiglio non ha dunque una funzione respiratoria primaria.
E allora a che serve?
E' presente in quasi tutti i vertebrati: rettili, pesci, uccelli e, naturalmente, nei mammiferi, e non è del tutto vero che si sbadiglia solo per fame, noia o sonnolenza. Sono stati osservati paracadutisti naïve sbadigliare prima del loro primo lancio, i cani sbadigliare poco prima di un attacco e i pesci prima di passare da un' attività a un'altra. Qualche volta anche gli atleti olimpici sbadigliano prima della loro prova più importante, e chiaramente non sono annoiati.
Lo sbadiglio sembra eccitare qualcosa che facilita (o comunica) i cambiamenti di stato, una specie di meccanismo di segnalazione. Segnalazione per se stessi innanzitutto.
Secondo lo psicologo Olivier Walusinski, lo sbadiglio è una parte del sistema enterocettivo, sistema di segnalazione degli eventi che accadono all’interno del corpo. In un recente articolo nel Medical Hypotheses ha ipotizzato, ad esempio, che sbadigliare giochi un ruolo importante nel collegare il sonno rem e la veglia. Al risveglio sbadigliare e stiracchiarsi sarebbe finalizzato a invertire il totale rilassamento dei muscoli che caratterizza la fase REM del sonno.
Stiracchiarsi correggerebbe l’assenza di propriocezione corporea, il senso cioè della posizione delle varie parti del corpo in relazione alle parti vicine, e sbadigliare "resetterebbe" la propria immagine mentale aumentando l’arousal e l’autoconsapevolezza.
Ma se lo sbadiglio è un meccanismo di allerta/segnalazione interna, perchè è contagioso?
Gli esseri umani sbadigliano nell’utero (--> al link uno straordinario video di sbadiglio di feto alla 32esima settimana n.d.r.), ma non sono preda dello sbadiglio contagioso fino a 2 anni di età circa, il che suggerisce un'origine evolutiva più recente del "contagio".
Annika Paukner,psicologa dell’Università di Stirling, ha dimostrato tral'altro che i primati superiori non sono i soli che non riescono a controllarsi quando si confrontano con uno sbadigliatore. Mostrando a dei macachi un video di scimmie che sbadigliavano e un altro in cui altri esemplari aprivano e chiudevano la bocca, ma non sbadigliavano, ha scoperto che le scimmie sbadigliavano significativamente più spesso durante e subito dopo aver visto il video con gli sbadigli.
Lo sbadiglio contagioso è quindi prerogativa anche di animali evolutivamente meno progrediti e poichè sembra avere importanza nei cambiamenti di stato comportamentale potrebbe rappresentare un'antica forma di comportamento sociale, forse una primaria forma di empatia.
Un individuo del gruppo che sbadiglia sincronizzerebbe a cascata un clan: per l’attività , come per la caccia o per prepararsi al sonno.
2007-03-25 07:15:10
·
answer #5
·
answered by Astrom 7
·
2⤊
1⤋
Grande! ti ho messo una stellina per questa domanda....credevo che solo io fossi il "malato" che si faceva contagiare dagli sbadigli....cmq lo sbadiglio è un atto di rilassamento che serve al nostro organismo anche per prendere, ogni tanto un maggiore quantitativo di ossigeno, quindi credo che noi vedendo un'altra persona sbadigliare, avvertiamo inconsciamente il desiderio di immagazzinare più aria per il nostro benessere
2007-03-25 07:13:20
·
answer #6
·
answered by freddie m 4
·
1⤊
0⤋
Pensa che solo a leggere mi è venuto da sbadigliare! :-)
2007-03-25 07:54:09
·
answer #7
·
answered by bigsmoke_91 3
·
0⤊
0⤋
è contagioso e a meno che tu non sia supersveglio non c'è niente da fare verrai contagiato anche te
2007-03-25 07:13:13
·
answer #8
·
answered by ladybird l'originale! 6
·
0⤊
0⤋
no...sembra impossibile da evitare..succede sempre anche a me..
2007-03-25 07:12:04
·
answer #9
·
answered by marina 5
·
0⤊
0⤋
Sembra proprio di no. Recentemente hanno individuato nel cervello dei neuroni chiamati in gergo "specchio" che hanno proprio la caratteristica di far entrare in simbiosi gli esseri umani. E' grazie a loro che possiamo provare empatia nei confronti di una persona,commuoverci per una storia triste come se fosse capitata a noi. Ovviamente sembra che siano anche responsabili della trasmissibilità degli sbadigli.
2007-03-25 07:11:40
·
answer #10
·
answered by . 6
·
0⤊
0⤋