anche se sta in mezzo al paradiso resta comunque una città, col traffico, difficoltà di parcheggio e odori sgradevoli. ma é solare, la gente stessa é solare, calda, accogliente, con il suo accento strano nato da un miscuglio di lingue, pronuncie e dialetti. la gente stessa é un miscuglio di razze, dai locali tipici con la pelle più scura, i capelli neri neri e foltissimi, ai meticci più chiari, a volte con gli occhi a mandorla, a volte biondi con gli occhi azzurri. sono tutti in infradito, canottiera o t-shirt e pantaloni da surf. i più eleganti hanno camicie o vestiti a fiori colorati. si danno tutti del tu e tanti sono tatuati. ma la cosa più bella é che tutti hanno dei fiori addosso: alcuni con collane, altri solo sull'orecchio (per indicare se sono fidanzati o no) oppure in grosse corone portate sul capo.
il mercato coperto propone molti prodotti: dal pesce alle perle nere. l'aroma di vaniglia si diffonde al suo interno e i frutti esotici sono un carnevale di colore. poi ci sono i parei dipinti a mano e le donnine che come ogni giorno intrecciano le loro creazioni floreali da vendere ai passanti e ai turisti.
ma il lungo mare é la mia parte preferita, con le sue barche enormi, arrivate dall'altro capo del mondo. e il colore del mare, che diventa sempre più scuro all'orizzonte. nella lingua locale il blu profondo dell'oceano si dice moana.
2007-03-25 21:31:05
·
answer #1
·
answered by Ayahuasca 6
·
2⤊
0⤋
Tra i verdi monti Peloritani e lo stretto c'è Messina...una lunga striscia di case che va da sud a nord con il porto naturale a forma di falce, e come ha detto il mio concittadino prima, la Madonnina posta sulla stele che dice a tutti noi "benediciamo voi e la vostra città"... Nonostante le benidizioni la mia città nei tempi ne ha viste di cotte e di crude...è stata una volta la capitale del regno di Sicilia, e, dicono le immagini , era bellissima....ma purtroppo le catastrofi della natura e la follia degli uomini l'hanno sempre messa a dura prova. E' più volte rinata dalle sue ceneri, nonostante dopo l'ultimo grande terremoto, che l'anno prossimo compirà 100 anni, qualcuno avesse suggerito di ricostruirla altrove. Delle sue vestigia antiche è rimasto ben poco, ma quel che c'è è molto bello, ed è incantevole lo scenario naturale che altre città si sognano. Posso raccontarti della bella piazza del duomo, con il campanile astronomico più grande d'Europa, della deliziosa chiesetta dei catalani, sopravvissuta al terremoto, che per entrarci bisogna scendere le scale, perchè la nuova città fu ricostruita su 3 metri di macerie. Della zona di Ganzirri e Torre Faro, a rischio ponte, che ospita una bellissima laguna naturale di cui l'uomo ha fatto scempio.
E oggi? Oggi Messina vivacchia...non riesce a trovare la rinascita che hanno vissuto le vicine Catania e Palermo, grazie anche a una classe politica che è tutto il contrario di una benedizione, ma anche perchè i suoi cittadini non hanno tanto carattere e non le vogliono bene.
Oggi c'è il tram, moderno, che corre lungo la striscia, ma il traffico regna sovrano.Chiudono i cinema al centro e aprono i centri commerciali. Poche industrie a Messina, e pochi che abbiano voglia di farne. L'esercito la sta lentamente abbandonando. Ma per fortuna ci sono L'Università con il suo gioiello, il policlinico. Nonostante tutto, la natura prevale e poche cose sono belle in Italia, come il panorama della mia città visto dal traghetto al tramonto.
Ah dimenticavo...Messina è, dicono, un'isola felice: niente mafia qui, è la città babba pare...Strano però che dirimpetto ci sia la 'ndrangheta e accanto Cosa Nostra...che abbiano difficoltà a venire qui i mafiosi per il carente sistema dei trasporti? Forse è perchè non abbiamo l'areoporto ;)
2007-03-25 14:09:17
·
answer #2
·
answered by blinky 6
·
1⤊
0⤋
città bella e da scoprire con parecchi problemi
2007-03-25 13:48:46
·
answer #3
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
semplicemente stupenda
ROMA!!!!
2007-03-25 13:47:24
·
answer #4
·
answered by !.bl4sc3tt4.! 3
·
1⤊
0⤋
Birmingham... seconda citta' dell;inghiterra con 1 milione di abitanti, a differenza di londra il vero centro e' piu piccolo e vivibile, diviso in
broad street, il centro notturno popolato di pubs e dicoteche
new street il centro diurno con circa 2000 negozi nel raggio di un kilometro circa
chinatown area notturna piena di localy gay, dicoteche e strip club... oltre a ristoranti/fast food cinesi.
2007-03-25 13:45:39
·
answer #5
·
answered by CARLO ♠♠♠ 3
·
1⤊
0⤋
Roma
2007-03-25 13:42:06
·
answer #6
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
Abito in piccolo paese in provincia di Trento tranquillo ,dove tutti si conoscono e tutti sanno tutto di tutti.Ci vivo bene e non cambierei.
baci.
2007-03-25 21:21:47
·
answer #7
·
answered by MAMU 6
·
0⤊
0⤋
purtroppo... abito in una città ma vorrei abitare in un'altra... vivo a Cosenza... una città piccola, trascurata, piena di "caratteristici tamarri"... non mi piace molto ma guardando in fondo in fondo... ha un edificio apposito ke promuove la cultura e varie attività molto interessanti.. ha dei locali carini, seppur non all'altezza di locali di grandi città... delle discoteche normali, non male; e vicino alla mia città c'è la grande università della Calabria, fiore all'occhiello della regione... tutto sommato, una piccola città carina, con un bel pò di potenziale, ma molto trascurata. se potessi comunque, me ne andrei subito!!!!
2007-03-25 14:36:05
·
answer #8
·
answered by pallina89 1
·
0⤊
0⤋
W la curiosita!! Comunque: città caotica, piena di traffico, motorini, autobus quasi inesistenti, gente in giro a tutte le ore di tutti i giorni. MERAVIGLIOSA !!!
2007-03-25 14:07:44
·
answer #9
·
answered by Riddly 3
·
0⤊
0⤋
una citta con il lago tante montagne e tante banche
un traffico allucinante e per fortuna abito in periferia con ancora una bella casa di contadini come esistevano 100anni fa
2007-03-25 13:43:50
·
answer #10
·
answered by lorenza b 2
·
1⤊
1⤋