Poco prima della sua morte, Enstein dichiarava che, se avesse dovuto ricominciare la sua vita, avrebbe fatto l'idraulico. Oppenheimer, uno degli scienziari che scoprì l'energia nucleare, rispose ad un giornalista che vi era più verità nella musica di J.S. Bach che in tutti i laboratori del mondo. Uomini delusi, proprio quegli stessi che avremmo supposto essere i più motivati per la ricerca scientifica! Anch'essi avrebbero potuto dire con Salomone: "Vanità della vanità!". L'uomo è stato dunque creato per correre dietro al vento? O l'uomo è stato creato per guardare verso il cielo?
Voi, sapete in cosa credete?
2007-03-25
05:38:07
·
8 risposte
·
inviata da
?
7
in
Società e culture
➔ Religione e spiritualità
xavatar
http://wikiquote.org/wiki/Albert_Einstein-59K
Disse anche: "La conquista dell'ernergia atomica ha cambiato tutto, tranne il nostro modo di pensare.....La soluzione dei nostri problemi si trova nel cuore dell'uomo. Se solo lo avessi saputo, avrei fatto l'orologiaio!"
2007-03-25
09:18:35 ·
update #1
secondo me siamo tutti delusi ,io lo sono
e aveva ragione salomone con tutta la sua sapienza ,infatti l'uomo campa troppo poco per rendersi conto di tutto ,siamo in conflitto ,abbiamo problemi,sbagliamo continuamente
che vita e' ?
io credo davvero che corriamo dietro al vento....
2007-03-25 09:00:54
·
answer #1
·
answered by antossal 6
·
0⤊
1⤋
Anche i grandi uomini possono avere dei ripensamenti, però nonostante tutto hanno proseguito nel loro cammino, xchè era il cammino che erano scelti, quindi anche noi dovremmo pensare bene prima di fare delle scelteanche se nel tempo potremmo avere dei ripensamenti.L'uomo è stato creato con la capacità di discernimento, quindi può correre dietro al vento o guardare verso il cielo, la scelta deve essere sua.
Io credo in colui che ci ha creati
2007-03-25 06:04:45
·
answer #2
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
l'uomo è stato creato per conoscere e capire, e comportarsi di conseguenza. Molte volte, tuttavia, alla prima fase non segue la seconda, o segue solo più tardi... e allora, ecco i pentimenti, i ripensamenti, la ricerca di una verità più sottile che sta dietro gli eventi scientifici e che ci era sfuggita. Noi siamo stati creati per guardare al cielo, rispondendo alla tua domanda, ma con la libertà di seguire il vento, come aquiloni. E non è brutto, basta sapere quando atterrare senza farsi male....
2007-03-25 05:54:09
·
answer #3
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
io so in cosa credo e nn sono deluso(sto imparando)sono determinato!
2007-03-25 06:39:42
·
answer #4
·
answered by d_m_78_79 4
·
0⤊
0⤋
Ehhhhhhhhhhhhhh............. cari ragazzi, io ho più di 50 anni e se tornassi indietro non rifarei quello che ho fatto, ma un mio caro amico diceva " bisognerebbe nascere tori e morire da vitelli"
2007-03-25 06:03:13
·
answer #5
·
answered by fly51 4
·
1⤊
1⤋
comincio a credere che prima di fare delle scelte e meglio pensarci. tutti facciamo errori e poi ce ne pentiamo, meglio ripetersi la domanda 10 volte e darsi 10 risposte convinte che farsene 1 e avere 1000 perchè
2007-03-25 05:43:30
·
answer #6
·
answered by Alex 4
·
0⤊
0⤋
In primis, estrapolare una frase dal suo contesto equivale a distorcere il pensiero di chi l'ha detta. Tu non citi dove hai trovato queste frasi, e quindi impedisci a chiunque di controllarne le fonti.
A me non risulta che Einstein abbia mai detto questa frase, io però ho letto in un libro che raccoglie molte farsi dette da Einstein ( "pensieri di un uomo curioso", Mondadori, Milano, 1997) che una volta Einstein rispose,ad una persona che gli chiedeva che mestiere facesse con queste parole :"Faccio il modello per gli artisti".
Ora, io non ti ho dato nessuna informazione sul contesto; quindi tu potresti fare una enorme serie di supposizioni sul perchè Einstei -un fisico - abbia dato una risposta così strana..
Prova a farne qualcuna, poi leggi qui sotto.
Il motivo di questa risposta è che Einstein, nella sua vita, ebbe svariati momenti in cui era attorniato da fotografi; mentre si trovava in un treno, gli capitò di parlare con una persona che non lo aveva riconosciuto, e nella conversazione, quest'uomo gli chiese quale fosse il suo lavoro. einstein, che pobabilmente in quel momento della sua vita era circondato da fotografi, volle fare una battuta, più per sè stesso, che per il passeggero lì presente.
Non so se avevi pensato a questa probabilità...difficile, senza il contesto, capire un discorso, vero?
quindi, scusa se te lo dico, ma quello che tu fai non è corretto nè dal punto di vista ideologico nè da quello diciamo filologico.
Non so Oppenheimer, ma Einstein non era affatto deluso da ciò che faceva, come tenti di presentarlo tu, almeno pare. basta leggere quello che lui scriveva. Di certo, lo studio della scienza non equivale nè a "vanità delle vanità", nè tantomeno a correre dietro al vento. Anzi, è grazie alla scienza che il mondo progredisce e va avanti.
E se è vero che è la fisica atomica ad aver creato la bomba H - e nessuno lo mette in dubbio - sono vere anche altre due cose:
1) Non è la conoscenza il pericolo, ma l'uso che se ne fa. Non si può imputare alla scienza, che è una disciplina pura che cerca di spiegare le cose, se poi le sue scoperte vengono usate per scopi molto diversi. E' come se uno che ha sparato ad una persona desse la colpa a Marco Polo per aver parlato della polvere da sparo nel Milione..
2) Se Atene piange, Sparta non ride: bisogna anche ricordare che la religione cattolica - basata sul messaggio di Cristo - ha fatto -dal 324 d. C fino agli anni 90 del secolo scorso - un numero di morti spaventoso. E se ne hai bisogno, ti posso anche citare una marea di fonti.
Comunque, io so in cosa credo: nella ragione dell'uomo, nella scienza e nel pensiero libero da ogni dogma, che non fa altro che riportarci indietro di millenni.
NOTA:
Il Link in cui mi mandi riporta questo:
"Wikiquote does not have an article with this exact name."
Comunque, Wikipedia non fa molto testo..sarebbe opportuno citare i libri, non gli articoli su internet.
Wikipedia è una sorta di enciclpoedia libera in cui chiunque potrebbe scrivere, dal professore in storia della scienza al semplice lettore di riviste perchè non sono richiesti titoli per fare articoli; quindi,bisogna stare attenti.
Questo però non cambia il senso di quello che ho detto.
Può darsi che einstein sia stato deluso da come la storia abbia usato le sue scoperte.
Però una cosa è sicura: grazie alla scienza ci evolviamo, mentre con la religione ed i dogmi restiamo fermi, se non andiamo indietro.
pensa l fatto che abbiamo dovuto riscoprire cose che nel passata più remoto della nostra civiltà, la gente conosceva già, coma la rotondità della terra ( di cui ci parla Eratostene, ad esempio); e pensa al fatto che la chiesa ha mandato al roo Giordano Bruno ed inquisito galilei perchè avevano idee validissime.
ecco perchè credo nella scienza: non mi va di tornare indietro e di vivere in un mondo di dogmi, di "ipse dixit" che hanno fatto già parecchi danni.
2007-03-25 08:41:51
·
answer #7
·
answered by Avatar ® 6
·
0⤊
1⤋
Credo in un'essere superiore non certosu Enstein,anche se un grande scenziato.
2007-03-25 05:43:39
·
answer #8
·
answered by PisentiAJO'!!! 6
·
1⤊
2⤋