English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Quali sono le cose da fare per la separazione CONSENSUALE senza dover spendere molti soldi,esistono provvedimenti senza doversi rivolgere ad un legale?

2007-03-25 05:32:54 · 5 risposte · inviata da ? 3 in Relazioni e famiglia Matrimonio e divorzio

5 risposte

Da Separazione-divorzio.com

Credo che un argomento del genere è meglio se lo approfondisci su questo sito. Comunque ti incollo le informazioni principali.

La separazione consensuale è l'istituto giuridico attraverso il quale marito e moglie, di comune accordo tra loro, decidono di separarsi.

La separazione consensuale non è quindi possibile in mancanza di un accordo tra i coniugi che investa ciascuna questione (diritti patrimoniali, mantenimento del coniuge debole, diritti di visita e mantenimento della prole, assegnazione della casa coniugale).

La separazione consensuale ha inizio con il deposito del ricorso, che in quasi tutti i tribunali può anche avvenire senza l'assistenza di un avvocato (per maggiorni informazioni è possibile consultare le pagine sul servizio di separazione online).

All'udienza che sarà fissata dinanzi al presidente del tribunale, i coniugi devono comparire personalmente per il tentativo obbligatorio di conciliazione. Il presidente del tribunale può adottare gli eventuali provvedimenti che riterrà necessari ed urgenti. È da questa data che decorre il termine di tre anni per poter richiedere il divorzio.

Successivamente, se gli accordi sono ritenuti equi e non pregiudizievoli per i coniugi e soprattutto per la prole, il tribunale dispone con decreto l'omologazione delle condizioni (decreto di omologa), così determinando di diritto la separazione.

Le condizioni stabilite in sede di separazione consensuale potranno comunque essere modificate o revocate qualora intervengano fatti nuovi che mutano la situazione di uno dei coniugi o il rapporto con i figli.

2007-03-25 05:45:07 · answer #1 · answered by Malò 6 · 2 0

oggi , anche se ci si separa piu' frequentemente, sta diventanto piu' difficile farlo, a causa dei costi stratosferici che questo comporta, per primo il problema dei costi dell' abitazione . Insomma se non si hanno 2 ottimi stipendi non ci si puo' separare, e pertanto bisogna imparare a sopportarsi, anche se l'amore e la passione sono un ricordo.

2007-03-25 06:18:02 · answer #2 · answered by Pirata 4 · 0 0

devi essere in tutto e per tutto consenziente col coniuge vi presentate dal giudice di pace e prospettate le vs decisioni...naturalmente dovrete aspettare ...quanto non si sa'

2007-03-25 05:40:47 · answer #3 · answered by bultoni 4 · 0 0

Innanzi tutto bisogna essere d'accordo sul volersi separare e poi si va dall'avvocato. Non so se si può evitarlo: io e il mio ex ci siamo rivolti allo stesso legale ed ha pagato tutto lui (il mio ex)!

2007-03-25 07:29:45 · answer #4 · answered by Anonymous · 0 1

te ne vai di casa e fai parlare il tuo avvocato

2007-03-25 05:38:59 · answer #5 · answered by kilokalo65 5 · 0 1

fedest.com, questions and answers