English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

sono una principiante qualcuno sa dirmi come si possono fare le velature con i colori ad olio ? Io ho provato diluendo il colore con l'olio di lino ma mi è venuto uno schifo

2007-03-25 05:24:07 · 4 risposte · inviata da vivi 5 in Arte e cultura Arti visive Pittura

4 risposte

ciao, sono una collega, anch'io dipingo e come te non riesco nelle velature ad olio.... io ho fatto il liceo artistico dove comunque poco ti insegnano, e non è per niente facile. apparte il fatto che la tecnica degli oli è molto "faticosa" per dare le velature dovresti aspettare che il lavoro asiughi almeno in superficie, e poi stendere le tue velature che potresti diluire anche con del semplice olio d'oliva, io l'ho fatto e non ho avuto problemi. com per quanto mi riguarda io l'olio proprio non lo sopporto.... preferisco l'acrilico! buon lavoro....

2007-03-25 05:37:38 · answer #1 · answered by David 2 · 0 1

Non so se posso mettere il nome della ditta che produce il medio gel che io uso per questo scopo. Provo, chiedendo scusa se non è permesso farlo. Maimeri produce questo ottimo prodotto, è leggermente ambrato, io lo uso miscelato, senza eccedere, con colori a olio per
creare delle velature.
Esiste, sempre della stessa casa, un Olietto diluente, molto buono a sua volta, ma che amo meno tuttavia perchè essicca troppo velocemente e poi, per la mai troppo ribadita regola del "grasso su magro" non va bene, in quanto meno " grasso" del colore sottostante.
nessun'altra tecnica potrà darti le stesse soddisfazioni della velatura ad olio, per leggerezza, luminosità, trasparenza... ma non devi avere mai fretta ...una tela , sia per la realizzazione pittorica, sia per i tempi fisiologici diciamo da rispettare tra una velatura e l'altra, prende davvero molti giorni e settimane...Ma il risultato ti darà la misura del tuo talento.

2007-03-25 05:53:48 · answer #2 · answered by Streghetta 5 · 6 0

Per fare le velature dovresti creare un medium usando 50% trementina naturale, 25% vernice damar e 25% di stand oil (olio di lino polimerizzato).


Ci puoi aggiungere un siccativo al cobalto per farlo asciugare più in fretta ma preferisco mischiare con i colori che siaasciugano lentamente quelli che si asciugano più velocemente. Per esempio aggiungo un pochino di blu cobalto al blu ultramarino.

Un' alternativa sarebbe usare una vernice da ritocco invece del medium sopracitato ma la ritengo più instabile.

Ovviamente le velature riescono meglio con i colori che sono già trasparenti.

Buon lavoro!.

2007-03-25 10:23:20 · answer #3 · answered by ? 2 · 0 0

Ci vuole tempo x poter applicare bene la tecnica delle velature...intanto visita questo sito www.artefigurativa.eu ciao!

2007-03-25 10:21:51 · answer #4 · answered by ? 3 · 0 1

fedest.com, questions and answers