Come dice S. Paolo, già citato , l’uomo è fatto di corpo, anima e spirito. Anche se in alcuni casi, si usano i due termini anima e spirito, come fossero dei sinonimi, in realtà c’è differenza fra essi.
Pensa ad esempio ad una noce, che ti può aiutare nel capire questa differenza: la noce è composta dal mallo (il corpo), il guscio (l’anima) e il gheriglio (lo spirito).
Quando Dio crea le anime che dovranno incarnarsi in quel dato concepimento umano, esse sono tutte identiche. L’anima di un santo non esce dal pensiero di Dio diversa da quella di un dannato e tutte le anime vengono poi immediatamente macchiate dalla Colpa d’Origine. Solo Maria Ss. ha avuto un’anima priva della macchia del P.O., in quanto Madre di Gesù, seconda Persona della Ss. Trinità e quindi Dio come il Padre e lo Spirito Santo.
Ma come nella noce il gheriglio cresce col crescere della stessa fino a giungere a perfetta maturazione, così lo spirito dell’uomo cresce all’interno dell’anima fino a diventare quello che l’uomo ha liberamente voluto e scelto di essere.
Esternamente, nulla si vede del gheriglio chiuso dentro la noce, ma se ne spacchiamo il guscio possiamo avere delle sorprese: il gheriglio può essere dolce e buono,oppure acido, ammuffito, marcio, secco. Così è per lo spirito dell’uomo.
A seconda del tipo di scelte libere che farà nella sua vita, il suo spirito avrà la possibilità di elevarsi al Cielo o abbassarsi fino a scegliere l’Inferno. Dico: “Scegliere!” Non è Dio che manda l’uomo fuori del suo Regno. Ma è l’uomo che liberamente e scientemente sceglie di staccarsi dall’Amore per servire l’Odio.
Che poi ci sia differenza fra anima e spirito, lo capiamo anche dai mistici o dai veggenti e parlo di quelli veri e riconosciuti dalla Chiesa, come Bernadette, i pastorelli di Fatima, Bruno Cornacchiola, i veggenti di Medjugorje, tanto per citare i più noti e soprattutto quelli ai quali è stato possibile fare dei test medici e dare dei verdetti e delle spiegazioni secondo la scienza umana.
Vi è infatti una grande differenza tra la separazione dell'anima dal corpo per morte
vera, e momentanea separazione dello spirito dal corpo e dall'anima "v i v i f i c a n t e" per estasi o rapimento contemplativo.
Mentre il distacco dell'anima (vivificante) dal corpo indica la morte fisica del corpo nel quale “ha abitato”, la contemplazione estatica, ossia la temporanea evasione dello spirito fuori dalle barriere dei sensi e dalla materia , non provoca la morte, e questo perché l'anima (intera) non si distacca e si separa totalmente dal corpo ma lo fa
con la sua "parte" migliore, la quale si immerge nei fuochi della contemplazione.
Quando lo spirito rientrerà nella sua anima, anche il veggente o il contemplativo ritornerà ad essere una persona come tutte le altre.
Possiamo allora dire che “lo spirito” è “l’anima dell’anima”?
Oppure che essendo l'uomo dotato di un'anima razionale, è una capacità che Dio
riempie di Se a seconda della buona o cattiva volontà dell’uomo?
Spero di averti dato almeno una parte di risposta, perché le cose da dire sarebbero tante.
Un caro saluto.
2007-03-25 21:46:03
·
answer #1
·
answered by Jeanne 3
·
1⤊
3⤋
Secondo me, è vero quello in cui crediamo, ed è vero nella misura in cui ci crediamo.
2014-03-12 04:23:38
·
answer #2
·
answered by ivan 1
·
0⤊
0⤋
L'anima animeggia e lo spirito spiriteggia
2007-04-01 15:41:56
·
answer #3
·
answered by Anonymous
·
3⤊
4⤋
L'anima è il luogo dove sono custodite le sensazioni e le emozioni che rendono l'uomo predisposto verso una vita fruttuosa ed intensa.
Lo spirito è l'essenza immortale dell'uomo, l'entità che costituisce quel singolo individuo nella sua forma più elementare e pura, senza altre sovrastrutture.
2007-03-25 12:17:40
·
answer #4
·
answered by ¢ℓαυ∂ια (υи∂ιѕ¢σνєяє∂ ѕσυℓ) 6
·
1⤊
4⤋
La differenza che c'è tra Anima e Spirito è, per analogia, la stessa che c'è tra Luna e Sole, tra Donna e Uomo.
Il Sole-Spirito risplende di luce propria, è una particella divina sepolta nella Terra-Corpo che solo l'Anima mediatrice può aiutarci a scoprire e conoscere.
L'Anima è come un ponte tra ciò che di più grossolano e mutevole c'è, la materia, e ciò che di più nobile, luminoso e immortale c'è nell'uomo, lo Spirito. E' un ponte sottile e difficile da percorrere, perché scosso dal continuo rimescolio di ricordi, sensazioni, idee, ma indispensabile perché ci conduce al nocciolo del mistero racchiuso nell'uomo.
2007-03-25 13:41:52
·
answer #5
·
answered by Anonymous
·
0⤊
4⤋
l'anima racchiude le nostre emozioni, passioni
Lo spirito è il tramite tra mente è anima
lo Spirito è quel mezzo che ci mette in relazione con Dio
l'anima e' l'essenza, lo spirito invece la sostanza che la compone... in una sedia, la sedia e' l'anima, il legno e' lo spirito...
2007-03-25 13:02:34
·
answer #6
·
answered by Sunday 7
·
0⤊
4⤋
lo spirito,secondo la nostra filosofia occidentale è il trascendente,universale,di tutti.l'anima l'oggettivo,personale,unica,poi si puo fondere nell'universale.ma dipende dal pensiero filosofico o religioso che si preferisce.
2007-03-25 12:22:33
·
answer #7
·
answered by ? 4
·
0⤊
4⤋
l'anima è lo spirito umano
2007-03-25 12:02:37
·
answer #8
·
answered by auryn 6
·
0⤊
5⤋
L' anima rende un' individuo vivente. Lo spirito se non è quello etilico, è quello che vaga nella nostra immaginazione
2007-03-25 12:01:48
·
answer #9
·
answered by squire_moers 6
·
0⤊
5⤋
Ammesso che esistono credo siano proprio la stessa cosa.
2007-03-29 14:04:49
·
answer #10
·
answered by mabu' 4
·
0⤊
8⤋