English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

La mia bimba di 5 anni ci chiede con insistenza di portarla a fare il buco alle orecchie, fin da quando siamo stati in Calabria dai parenti di mio marito e lei ha visto che tutte le sue cuginette (anche più piccole di lei) hanno già gli orecchini.
Mio marito sarebbe favorevole a farle fare i buchi e nella sua famiglia è tradizione farli dopo pochi mesi dalla nascita, ma io quando è nata Sara mi sono opposta perché mi sembrava una crudeltà inutile.
Io invece ho dei dubbi perché me li ero fatti fare a 14 anni e mi ricordo che non è stato proprio indolore (ma io ero già abbastanza grande per sopportare) e ho paura che Sara non si renda ancora conto, anche se le abbiamo ripetuto che le farà un po' male. Ho paura che si spaventi dopo il primo buco e non si faccia più forare l'altro orecchio.

Voi cosa fareste al mio posto? Chi ha già fatto mettere gli orecchini alla sua bambina potrebbe raccontarmi come è stata questa esperienza?

2007-03-25 04:32:36 · 49 risposte · inviata da ~lunalucente~ 2 in Bellezza e stile Pelle e corpo Pelle e corpo - Altro

Non penso affatto che fare buchi alle orecchie sia una crudeltà in assoluto: se desideri gli orecchini e affronti la cosa con coscienza è bello averli: io infatti i buchi ce li ho e mi piacciono gli orecchini, ma sono MOLTO perplessa sul farli alle bambine ancora piccole.

2007-03-25 04:55:29 · update #1

49 risposte

Mia mamma aveva fatto bucare le orecchie a loro quando avevano pochi giorni di vita, quando sono nata io, non c'era l' usanza, e quindi non me le aveva fatte bucare, io ne soffrivo tanto, fino a quando a 7 anni, mia sorelle mi ha portato in un negozio a farmele bucare. Ero al settimo cielo.
Io alla mia bambina le ho fatte buccare quando aveva circa 8 mesi, ha fatto una faccia triste, ha quasi pianto, ma e' stata una frazione di secondo, un po' di dolore lo senti, ma meno che quando t i fanno una puntura, e' proprio sopportabilissimo.
Se la tua bambina ci tiene cosi' tanto, accontentala, in fondo non sta chiedendo niente di cosi "impossibile"; pensi che, per una bambina di 5 anni, sia peggio un piccolo e breve dolore o un grande desiderio non esaudito???
Ps. se decidi di farglieli fare, portala in un negozio e faglieli fare con la pistola.

2007-03-25 04:48:59 · answer #1 · answered by Susy 5 · 7 1

Ma si faglieli! Io li ho fatti a 6 anni ed ero cosi contenta di averli che del dolore non me ne fregava niente..che poi senti solo un pizzico non è nulla di sconvolgente... Poi io adoro gli orecchini... Difatti ora che ho 22 anni di buchi alle orecchie ne ho 9.. :)
L'importante è farglieli fare in un posto sicuro (io ero andata dal gioielliere). Poi però dovrai assicurarti tu che per un po' li tenga sempre disinfettati e li giri ogni tanto...

A chi parla di permissività, sinceramente io rimango più perplessa vedendo bambini che a nove anni hanno gia il cellulare... :| Due orecchini non vedo che problemi possano creare..

2007-03-25 22:17:48 · answer #2 · answered by ♫Sanza♫ 7 · 4 0

Non sono ancora mamma ma io fossi al posto tuo l'accontenterei.
Non è affatto vero, come invece ha scritto qualcuno, che farle mettere gli orecchini è diseducativo perchè cederesti ad un suo capriccio. Al contrario, secondo me se la bambina ci tiene ed è determinata (e nonostante tu le abbia spiegato che sarà un piccolo sacrificio sopportare il dolorino del foro e poi dovere prendersi cura dei buchi nelle prime settimane) può essere un'esperienza molto educativa per iniziare a responsabilizzarla e a farle capire che nella vita se si vuole ottenere un obiettivo è necessario sottoporsi a qualche sacrificio.
Non trasmettere alla bambina la tua angoscia su questa piccola-grande decisione ma assecondala e preparala a ciò che sta per affrontare senza drammatizzare: sono certa che sarà un'esperienza "memorabile" per la tua piccola, e lei dopo sarà felice per avere gli orecchini come le cuginette ma soprattutto più responsabile e fiduciosa in se stessa. E anche tu sarai una mamma orgogliosa!
A cinque anni le bimbe cominciano ad essere graziosissime con orecchini piccini e adatti a loro, ce ne sono di molto carini. Il prossimo anno andrà a scuola e sarà felice di sfoggiarli ;-)

2007-03-25 22:04:28 · answer #3 · answered by Lauretta F 5 · 4 0

Penso che se li chiede con forza sia il caso di accontentarla, a 5 anni già si è in grado di capire cosa si desidera e cosa no.
Ormai i buchi sono quasi del tutto indolori e non capisco quando parli di crudeltà inutile, anche io sono contrario ai buchi alle bambine di pochi mesi, ma non per il dolore, che come ho detto è quasi del tutto assente, ma per il fatto che mettere gli orecchini deve essere un'esperienza personale, un cammino che ti porta a volerlo fare, è questo che rende speciale gli orecchini, se si bucano le orecchie ad una bambina di pochi mesi che non lo ha deciso da sola non li considererà mai qualcosa di speciale, mentre tua figlia che li sta desiderando, e per averli è disposta a sopportare il dolore che tu gli hai detto, vedrà per sempre gli orecchini come qualcosa di speciale, e ricorderà vita natural durante, il giorno in cui la mamma le ha fatto bucare le orecchie, e lo ricorderà come un giorno speciale.
Per renderlo ancora più speciale potresti cogliere l'occasione per farti un secondo foro alle orecchie magari prima dei suoi buchi così che lei possa rendersi conto di cosa si tratta e che quando ti guarderai allo specchio o ti vedrà tua figlia vi possa far tornare in mente quel giorno.

2007-03-26 00:04:01 · answer #4 · answered by kevinschwantz34 3 · 3 0

io li ho fatti a 7 anni, mi ha accompagnato la mamma su mia richiesta... pensa che ero allergica agli orecchini e quindi ho dovuto toglierli, ma poi me li son fatta rifare lo stesso... se dopo il primo buco si spaventa e non vuole fare l'altro, puoi sempre toglierle l'orecchino: il segno sarà minimo... comunque vai tranquilla se è cosi decisa difficilmente si farà spaventare...
p.s: per chi dice che si strapperanno giocando: mica si deve mettere dei lampadari alle orecchie... idem per chi dice che non si deve permettere tutto: ovviamente a 5 anni si meterà degli orecchini carini da bambina, tipo coccinelline o stelline ecc... mi sembra una richiesta innocente quella dei buchi nelle orecchie, non sta chiedendo di andare in giro con lo smalto rosso! a parte che adesso le bambine trovano i trucchi nelle lelly kelly (le scarpe, non so se ci sono ancora). come ripeto non saranno di sicuro i buchi nelle orecchie a rendere questa mamma una mamma troppo permissiva. mia mamma mi ha fatto fare i buchi ma quando ho fatto il secondo buco me lo ha fatto togliere e fino ai 18 anni dovevo essere a casa a mezzanotte... e ore che ne ho 21 torno a casa poco piu tardi credetemi piu che permissiva sembra di avere un ufficiale della marina in casa

2007-03-25 12:04:44 · answer #5 · answered by Ladyswan 5 · 2 0

ciao io non sono ancora mamma,ma anche io da piccola ho insistito per avere i buchi alle orecchie,cosi' mia madre e stata"costretta" ad accontentarmi all'età di 3 anni,verso i 10 mi sono stufata e non li ho più portati fino ai 14,ma in 4 anni ovviamente m si sono chiusi cosi sono tornata a rifarli.fa un po' male si' ma se la tua piccolina desidera veramente farli,io l'accontenterei..e poi sono cosi' belli gli orecchini,sono sicura che le staranno benissimo...

2007-03-25 05:13:44 · answer #6 · answered by Laura 1 · 2 0

Non c'è nulla di strano, a me li hanno messi a 8 mesi, anche i bambini sono molto vanitosi :-). La cosa importante è farlo fare ad una persona competente che curi l'igiene. Per il resto meglio un paio di orecchini che una stupida barbie.
Ciao :-)

2007-03-25 04:43:29 · answer #7 · answered by BuBuSettete 5 · 3 1

faglieli fare! non è indolore ma non si sente nemmeno un dolore insopportabile..!non chiamarla crudeltà,perchè non lo è!

2007-03-25 04:41:59 · answer #8 · answered by Anonymous · 3 1

si io li ho fatti a tre anni la prima volta.. poi li ho rifatti a sei però... si comunque accontentala sono solo i buchi alle orecchie....

2007-03-25 04:37:55 · answer #9 · answered by mad_mad_sister 3 · 3 1

Effettivamente al sud è quasi una tradizione, anche mia madre non volle farmi fare i buchi alla nascita, ma a me piacevano tanto e a sei anni ha acconsentito ed è stato perfettamente indolore. Poi mi ha fatto sempre portare orecchini molto piccoli e sobri in modo da evitare incidenti. Le mie cuginette (4) hanno avuto tutte gli orecchini da piccolissime e non è mai successo nulla. Fossi in te aspetterei che andasse a scuola per precauzione (ci sono meno occasioni di farsi male che non nei giochi all'asilo) e poi l'accontenterei.

PS.Non sono mai stata viziata e non credo che gli orecchini siano la porta della perdizione.

2007-03-25 04:52:21 · answer #10 · answered by aalterra 2 · 2 1

fedest.com, questions and answers