La potenza non c'entra granchè visto che il condensatore variabile deve semplicemente cambiare di capacità allo scopo di variare la frequenza dell'oscillatore locale e quindi darti la possibilità di spostarti di sintonia. Il condensatore che ti serve è ad aria e possiede delle armature piane e parallele multiple. Il condensatote variabile ha un albero con il quale è possibile variare meccanicamente la sovrapposizione delle armature semovibili rispetto a quelle fisse e variare quindi la sintonia della radio. Il valore in genere va da 10-20pF fino a qualche centinaio di pF. Lo puoi recuperare da qualsiasi vecchia radio o comprare in qualche negozio di surplus. Il nome è condensatore variabile,il valore quello già indicato. Attualmente trovarli nuovi è piuttosto difficile perchè le nuove sintonie sono fatte con i diodi varicap. Tuttavia c'è ancora qualche negozio di hobbistica che potrebbe fornirtene uno a prezzo ragionevolmente basso (5-6 euro).
2007-03-25 03:48:25
·
answer #1
·
answered by . 6
·
0⤊
0⤋
Io ho costruito ricevitori radio, ma prima di tutto mi procuravo uno schema, che secondo me è indispensabile, anche perchè o sei un progettista, o non ti inventi costruttore.
Il condensatore variabile ha una capacità variabile in aria, con delle lamine che si sfiorano fra loro ma non si toccano, e di questi tempi è difficile trovarne di nuovi. IO li avevo nuovi perchè lavoravo in un laboratorio dove c'era anche roba di ricambio di qualche tempo fa, però secondo me li potresti trovare da un radiotecnico o in una vecchia radio appunto come desideri realizzare tu. Li ho visti anche nei mercatini delle pulci nella roba di elettronica.
2007-03-26 23:46:18
·
answer #2
·
answered by Libero 6
·
0⤊
0⤋
Direi che per quanto riguarda onde medie, corte e lunghe siamo allo stato dell'arte, quindi basta avere idee chiare.
Il condensatore non ha potenza, ma semmai capacita' che e' tutt'altra cosa.
Un condensatore variabile farai anche fatica a trovarlo nei negozi, forse fai prima se lo recuperi da una vecchia radio.
Qualcosa c'e' anche su ebay, ma prima chiarisciti le idee.
2007-03-26 09:56:18
·
answer #3
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
Accidenti! Credo che il problema non risieda nel condensatore, ma nella chiarezza di idee, Scusami, ma forse due chiacchiere con qualcuno del mestiere potrebbero tornare utili. Senzaltro riuscirai a costruire tale apparecchio, ma con un po' d'aiuto. Ciao
2007-03-25 10:00:42
·
answer #4
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
io al massimo ho visto un condensatore da 2000 pf,non so se ce ne + potenti, basta che vai a chiedere al venditore, oppure vai sul sito www.leradiodisophie.it , la ti spiegheranno tutto e bene.
da 0 a 300 sono onde corte
da 200 a 1000 onde medie
le lunghe non lo so, ma dovrebbe arrivare al massimo 2500
2007-03-25 03:52:43
·
answer #5
·
answered by io t 1
·
0⤊
0⤋