Contrariamente a quanto si possa pensare, l’uomo ha sempre creduto e saputo dell’esistenza di Dio. Se crediamo nella Creazione, e così come ce la riporta la Bibbia, Adamo ed Eva avevano in mano tutte le carte per poter trasmettere la fede in Dio.
Infatti, essi potevano ben testimoniare con la loro presenza e la loro esperienza personale il fatto stesso di esistere!
Non dimentichiamoci, che Dio non si è limitato a crearli e a dar loro tutti i doni di cui ho parlato giorni fa, ma che anche continuava ad istruirli. E questo è adombrato nella Genesi quando si dice che:
Genesi 3:8 Poi udirono la voce di Dio il SIGNORE, il quale camminava nel giardino sul far della sera; e l'uomo e sua moglie si nascosero dalla presenza di Dio il SIGNORE fra gli alberi del giardino.
Il che ci fa capire che loro erano abituati a parlare col Signore e che prima del peccato, non ne avevano paura e timore, anzi!
Ricordo anche a questo proposito, che all’inizio gli animali non si mangiavano fra loro e che Adamo ed Eva erano veramente Re e Regina della terra. Tutto era a loro amico e compagno e non esistevano animali feroci o selvaggi.
Dice la Genesi:
1, 29-31 Dio disse: «Ecco, io vi do ogni erba che fa seme sulla superficie di tutta la terra, e ogni albero fruttifero che fa seme; questo vi servirà di nutrimento.
A ogni animale della terra, a ogni uccello del cielo e a tutto ciò che si muove sulla terra e ha in sé un soffio di vita, io do ogni erba verde per nutrimento». E così fu.
Dio vide tutto quello che aveva fatto, ed ecco, era molto buono.
Quindi Adamo ed Eva potevano ben testimoniare dell’amore di un Dio che aveva creato tutto per amore e che solo la loro ribellione aveva sconvolto QUESTA PACE E QUESTO AMORE .
Una volta avveduti e pentiti del loro peccato avranno quindi sicuramente testimoniato quanto era loro successo, con la loro stessa esistenza.
Ovviamente non osavano più chiamarlo Padre, perché a Lui si erano ribellati in maniera talmente grave da non poter più riparare questo peccato. Come ho riportato giorni fa, il Peccato ORIGINALE poteva essere riparato solo da un Uomo che fosse anche Dio e da nessun altro, ed è per questo che Dio promette il Salvatore, che nascerà da una Donna:
Genesi, 3 [15]Io porrò inimicizia tra te e la donna,
tra la tua stirpe
e la sua stirpe (Gesù Cristo) :
questa ti schiaccerà la testa
e tu le insidierai il calcagno».
Ma quando si incominciò quindi a parlare di Dio? Se continuiamo nella lettura di Genesi, veniamo a sapere che con Set ed Enos si incomincia ad invocare il nome del Signore:
4, [26]Anche a Set nacque un figlio, che egli chiamò Enos. Allora si cominciò ad invocare il nome del Signore.
Riguardo poi al fatto che una volta, Dio non era conosciuto come Padre, ma solo come “Signore”, ricorda però che, sempre in Genesi si legge:
6, 1]Quando gli uomini cominciarono a moltiplicarsi sulla terra e nacquero loro figlie, [2]i figli di Dio videro che le figlie degli uomini erano belle e ne presero per mogli quante ne vollero.
E quindi questa figliolanza e questa paternità non erano sconosciute, ma ancora la Parola non era venuta a rivelare tutto il vero volto del Padre, che benché ingiustamente offeso e tradito, non ha mai cessato di amare l’uomo e di considerarlo Suo Figlio. Ma è solo dopo gli insegnamenti di Gesù, che l’uomo, perdonato in vista del Suo Sacrificio Redentivo, potè (primi gli Apostoli e poi tutti i cristiani) nuovamente alzare gli occhi al Cielo e, divenuto fratello minore del Cristo, può nuovamente rivolgersi a Dio chiamandolo: “Padre!”
Spero di aver, almeno in parte, risposto alla tua domanda. Certo non è facile riassumere cose tanto grandi, in poche parole ed ovviamente queste rivelazioni bibliche possono avere un senso solo se si crede in Dio e in un Dio Creatore. Grazie per la pazienza.
2007-03-25 07:40:55
·
answer #1
·
answered by Jeanne 3
·
0⤊
0⤋
Da quando è apparso l'uomo vorrai dire? Dal 7° giorno.
Guarda caso. Ancora 7.
Non crederai mica a quelle idiote teorie darwiniane che l'uomo deriva dalle scimmie. Le scimmie sono scimmie. Compreso Neanderthal e giu' di lì.
Allora l'Eterno Dio formò l'uomo dalla polvere della terra, gli soffiò nelle narici un alito di vita, e l'uomo divenne un essere vivente.
2007-03-25 16:50:39
·
answer #3
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
Dio o l immagine di una entita che governa gli eventi risale ben prima della tradizione biblica,in tutte le culture abbiamo un dio raffigurato in molti e diversi modi ,ma il bisogno e pressoche identico trovare una causa ed un significato al mistero della vita e della morte.
L avvento del cristianesimo indica una devozione diversa, non piu sul timore ma una nuova religione morale e questo nuovo modo l uomo lo identifica come un rapporto tra padre e figlio,dove il padre non solo punisce ma anche perdona.
2007-03-25 10:55:34
·
answer #4
·
answered by Zuppermax 2
·
0⤊
0⤋