English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

non credete che mai come ora, in italia, ci sia bisogno di una vera sinistra riformista?
di un nuovo psi che non sia solo una somma delle varie diaspore ma proprio di un moderno partito della sinistra europea, laico, lungimirante, riformista e di avanguardia come il labour in inghilterra, shroeder od altri esempi esimi della politica europea?
e craxi vivo non sarebbe secondo voi ancora una figura moderna, costruttiva, innovativa?

2007-03-25 02:26:49 · 4 risposte · inviata da rikrik 6 in Politica e governo Politica e governo - Altro

4 risposte

Una delle più particolari anomalie politiche italiane è stata quella di non aver avuto un forte partito socialista o socialdemocratico sulla falsariga di quanto avvenuto nelle altre democrazie dell'Europa occidentale (pensa al PS in Francia, alla SPD in Germania o al PSOE in Spagna) che facesse da coagulante per le istanze della sinistra riformista.
Il PSI italiano non ha mai avuto tale ruolo, schiacciato com'era dal ruolo egemonico di un PCI che per quanto nominalmente rivoluzionario era nei fatti un partito socialdemocratico (Amendola docet), ma che per via del suo nome restò escluso dall'arco parlamentare fino alla caduta del blocco sovietico (Pace parlava di conventio ad excludendum). Dopo la Bolognina la morte del PCI e la sua trasformazione in PDS e poi DS gli "ex comunisti" tentarono in un primo tempo di realizzare una forza socialdemocratica all'europea, ma non si andò mai oltre la teorizzazione (non so se ricordi la famosa "Cosa 2"). Oggi, se il progetto del PD andrà in porto, l'anomalia continuerà facendo si che l'Italia resti l'unico paese europeo senza un vero partito socialista, a cui si andrà a sostituire un contenitore dai contorni ideologici ambigui. Su Craxi sinceramente il mio giudizio, schiettamente politico, non può essere che negativo, avendo egli spostato a destra il baricentro del PSI, e caratterizzando la sua azione di governo per una serie di regali alle industrie (vedi la famosa "scala mobile") con grave nocumento per la classe operaia.E non voglio approfondire gli aspetti giudiziari della sua azione politica. L'unico pregio che gli riconosco è quello di essere stato l'ultimo presidente del Consiglio che abbia posto in essere una politica estera degna di questo nome.

2007-03-25 05:03:25 · answer #1 · answered by Anonymous · 0 0

Grande Daphne... socialismo all'Italiana.. basta pensare che Berlusconi era "Socialista" :)

2007-03-25 22:00:51 · answer #2 · answered by Lycaone 3 · 0 0

Un PSI in italia c'è già. Anzi mi sembra che per la legge dei cloni ce ne siano almeno 3. Tutti anacronistici.
Craxi ha rovinato l'Italia togliendo il tetto pensionistico.
Prima c'era un tetto di 33 milioni di lire di reddito (17000 euro che tenuto conto dell'inflazione non era neppure poco).
Ora ci sono pensioni da nababbi e salari d'ingresso da fame. Anzi si paga per frequentare stages.
Piu' che di partiti in Italia c'è una crisi di leaders. Abbiamo votato tra due arzilli 70 enni. E poi?
Il vuoto.
Speriamo nei 40 enni.

2007-03-25 09:07:12 · answer #3 · answered by Anonymous · 0 0

Ci sarebbe bisogno di una vera riforma ma non la vedo proprio in una renstaurazione craxiana, semmai centro-democratica con filo socialista. In Europa il socialismo é diverso mentre qui, in Italia ha il sapore di tutto un rimpasto di varie ideologie che hanno a che vedere ben poco del vero socialismo di Nenni.
Povera Italia!

2007-03-25 07:08:44 · answer #4 · answered by Anonymous · 0 0

fedest.com, questions and answers