Come spesso emerge, nei reality c'è molto di pilotato, poco di spontaneo; è ovvio che chiunque con le telecamere per un mese non può recitare sempre, ma c'è il grande fratello (o chi per lui) a vigilare sulle condotte, ci scommetterei quel che vuoi che qualche indicazione la danno.
Come per le pupe e secchioni, in cui le pupe dovevano (palesemente) esagerare la propria stupidità (come ce ne fosse bisogno).
Perchè credi che determinati argomenti sono evitati come la peste dai concorrenti dei reality? hai mai visto conversazioni più profonde di una pozzanghera uscire dai partecipanti? (chiedo perchè guardo il minimo del minimo, e solo per caso, per zapping)
Mi dicono che durante un'edizione scoppiò una guerra (credo in afghanistan o iraq) lo comunicarono ai partecipanti, i quali dopo 10 minuti di "non c'è più la mezza stagione", si ubriacarono in piscina: nessuna riflessione, nessuna richiesta di rimanere almeno un minimo aggiornati.
Poi, in una situazione che non ho ben capito vista su mai dire reality, un concorrente rischiava di essere eliminato a detta dei concorrenti ingiustamente... tragedia greca, la cinesina si cercava di tagliare le vene, mentre alcuni spaccavano la casa altri sequestravano i cameramen, e per finire molti minacciavano il ritiro dalgioco se non fosse rientrato l'eliminato (eliminato correttamente in base ad un voto democratico). Pantomima la cui falsità fu smascherata dalla gialappa's.
A parte le volute piccole esagerazioni, penso sia ovvio che è tutta principalmente una rappresentazione teatrale, di reality c'è poco; e viste le reazioni nei due esempi direi anche che o sono una massa di cotechini i partecipanti medi del grande fratello o una regia che da le linee guida, su cui poi loro devono improvvisare (chissà quanto) c'è ;non far così, fai cosà, non dire ecc.
Non metto in dubbio che si possa riderne, ma allora si guarda mai dire reality, e fine!
Detto questo:
1 non è detto nè dimostrato che uno che guarda programmi leggeri debba per forza esser considerato o essere stupido.
La storia della guerra e reazioni successive me la raccontò un'amica laureata in psicologia, molto intelligente che rimase appunto scandalizzata dalla visione. Ripeto per i distratti, visione. )) Ma questo è quasi ovvio.
2 il grande fratello non è molto più spazzatura di tanta tv,anzi la maggior parte delle volte non c'è molta scelta e ti trovi a sorridere con distraction per quanto papi sia un idiota totale, ignorante come una suola consumata e anche poco meno simpatico. La mia gatta soffia quando c'è papi.
3 L'esigenza di evitare certi argomenti pesanti e profondi (tipo politica, ma anche sport, attualità... solo fatti loro, veri o inventati) , o forse la scelta di farlo, porta inevitabilmente il livello culturale di questi programmi a 0 o 0,5 se vuoi.
Ci sarebbero milioni di modi di intrattenere, anche in maniera leggera, ma più interessanti; se è più profonda una bottiglia di wisky del contenuto di quello che guardi, a questo punto va al bar a socializzare... il bar parte da 0,5 in su!
5 I reality non sono la sola spazzatura, spesso mi sembra che la definizione di spazzatura sia un po' troppo ristretta... vedi tg... ma forse si definiscono spazzatura perchè anche se li buttiamo via e riempiamo lo spazio in maniera diversa è improbabile che possa esser più stupido.
Quindi tutto ciò di cui faremmo tranquillamente a meno, televisivamente parlando, senza troppi patemi d'animo è senz'altro spazzatura.
Io non guardo il grande fratello da cristina, tarricone... solo i mai dire e rare "purtoppevoli" inciampate di zapping.
E anche se perdo il "mai dire" non sto male, anche se mi dispiace un po', perchè la stupidità dei personaggi è tale da deprimermi. Quindi Spazzatura.
6 Acc... ho saltato il 4... come vedi può capitare a tutti di sbagliare, anche chi non guarda il grande fratello. Dev'essere l'influsso maligno di Tarricone.
2007-03-25 06:24:54
·
answer #1
·
answered by Daniele 6
·
1⤊
1⤋
L'inganno dei reality è che ti fanno credere di emozionarti, ti fanne credere che tu subisca veramente delle emozioni guardandoli ed invece subisci solamente un surrogato di emozioni, i resti, il superfluo, gli scarti delle emozioni di altri. Purtroppo ci si cade spesso in questa cosa e su questo ci marciano.
I reality servono per far sentire intelligenti le persone per far credere che tu discutendo di certe cose ed essendo migliore di coloro che ci partecipano sia partecipe del mondo televisivo, ti fanno credere in pratica che tu sia alla stessa altezza di Costantino quando invece sei già sicuramente migliore di Costantino ma lui essendo in tv sta su un piedistallo che te non hai. Non è questione di essere snob, è questione di volersi bene.
2007-03-25 01:59:21
·
answer #2
·
answered by Anonymous
·
3⤊
0⤋
forse perchè la gente che ne prende parte ha un livello di intelligenza sotto zero,o forse piu semplicemente perchè questi programmi insegnano ai giovani che per fare soldi (facili) basta fare i deficienti in televisione
2007-03-25 01:48:02
·
answer #3
·
answered by Paolo Andrea 4
·
4⤊
1⤋
Perché vanno a cercare i concorrenti nelle discariche e nei cassonetti.
2007-03-25 01:46:31
·
answer #4
·
answered by kouros 4
·
3⤊
1⤋
Non lo so proprio. Io adoro quasi tutti i reality specialmente quelli in onda su Sky Vivo. Ci sono molti programmi che sono molto + stupidi dei reality.
2007-03-25 05:13:49
·
answer #5
·
answered by Phil 5
·
2⤊
1⤋
perchè vengono considerati tv spazzatura?? beh perchè lo sono però non è detto che tutti quelli che li guardano siano superficiali molta gente che conosco e guarda questi programmi è tutto il contrario che superficiale... dipende da persona a persona!!
2007-03-25 01:53:07
·
answer #6
·
answered by mad_mad_sister 3
·
1⤊
0⤋
Fatti un esame di coscienza. Rifletti. Ragiona. Senza offesa, ma guardare degli imbecilli che non hanno voglia di lavorare e permettergli di farsi mantenere dai soldi che gli sponsor gli regalano, frutto dei loro guadagni fatti con i prodotti che ti hanno inculcato in testa, di modo che tu acquisti, non ti sembra stupido e superficiale. Evitali, ci sono programmi molto interessanti e divertenti, che alla fine ti insegnano qualcosa di buono. Buona giornata.
2007-03-25 01:49:08
·
answer #7
·
answered by pryngeps 3
·
2⤊
1⤋
non è che siano eccessivamente educativi. a me annoiano dopo due minuti.....ma se un giorno mi capitasse di poterti far compagnia a vederne uno potrei FORSE resistere davanti a quei spettacoli. eheheh
ciao un kiss.
2007-03-25 01:48:09
·
answer #8
·
answered by winginny2000 6
·
1⤊
0⤋
Hai scelto il modo piu' inutile in step with dire no ai fact merdosi che vanno in onda in Italia. Semplicemente non lo guardare, purtroppo continueranno a farlo come tutte le altre troiate che fanno perche purtroppo il popolo italiano si diverte a vedere 4 ******* grattarselo in step with tutto il giorno pur i trovare qualcosa da fare.
2016-12-19 13:26:17
·
answer #9
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
Perchè è il tipo di tv con più finzione in assoluto...tutti i partecipanti nn sono veri...io di certo nn giudico chi li guarda...ma a me nn piacciono
2007-03-25 01:52:12
·
answer #10
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
vengono considerati tv spazzatura perchè quando li trasmettono vien voglia di aprire il bidone dell'immondizia per buttarci dentro la tv.
un consiglio: al tuo posto non andrei a raccontare in giro che guardo certa roba :) ... nuoce gravemente alla salute mentale
2007-03-25 01:49:29
·
answer #11
·
answered by the end 5
·
2⤊
2⤋