English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

in addendum, il solo fatto che esista il processo entropico delle stelle, non è già di per sè una limitazione al termine INFINITO?
se le stelle nascono, crescono e muoiono non è già sufficiente questo per dubitare di quanto sia INFINITO l'universo?
Parrebbe non esserlo e anche se diversi big bang precedessero ulteriori big crunch nulla vieta di pensare ad un qualcosa che prima o poi, o nello spazio o nel tempo, dovrà finire.

2007-03-25 01:02:20 · 16 risposte · inviata da PeeWee5-8 1 in Matematica e scienze Spazio e astronomia

16 risposte

Io sapevo del "Big Crash".
Il "Big Crunch" mi è nuovo. E' una merendina?

2007-03-25 01:06:39 · answer #1 · answered by kouros 4 · 2 4

E chi ti da la sicurezza del Grande Collasso? Guarda caso, invece, pare che i dati sperimentali indichino l'esatto contrario...
Ragazzi, non è la prima volta che capita in questa sezione, e la cosa mi sta stancando. Un neofita può fare domande anche banali, siamo qui per rispondere e migliorarci a vicenda, ma che qualcuno vada in giro sparando panzane totalmente discordanti con le attuali teorie, oltrettutto ammantante di certezza, è semplicemente disgustoso.

2007-03-27 14:20:39 · answer #2 · answered by Gabriele B 3 · 1 1

Purtroppo in molti e per molti anni sono caduti nello stesso errare in cui sei caduto tu. Quando si parla di universo bisogna distinguere :
LA METRICA che per t. dlla rel. generale è legata alla quantità di materia in essa presente, essa dà a curvatura delluniverso che può essere k > 0 (universo sferico)
k = 0 (piatto) e k < 0(iperbolico)
Poi esiste la TOPOLOGIA:
Un universo sferico è anche topologicamente finito
quelli euclidei e iperbolici possono essere topologicamente finiti o infiniti.
Poi esiste la dinamica quella a cui tu ti riferisci.
La dinamica (espansione illimitata o big crush) aperta o chiusa vale solo per l'universo sferico.
Quelli euclidei e quello iperbolico hanno tutti dinamica aperta.

SDC

2007-03-27 03:34:47 · answer #3 · answered by Terminator 2 · 1 1

la teoria del big-crunch è una teoria che è stata abbandonata recentemente perchè non spiega i dati raccolti, troppe incongruenze...
è invecce molto ben accettata quella di un universo in espanzione accellerata, che trova conferma nelle osservazioni.. il nostro è un universo aperto, in espansione..accellerata..
per quanto riguarda la vita e morte delle stelle, ci sono quelle che hano vita breve e muoiono in un'esplosione (supernovae), esplosione che ha due effetti principali:
- arricchire il mezzo interstellare di elementi pesanti (mezzo da cui nasceranno delle stelle di 2°generazione)
- e far nascere stelle (quando una SN esplode crea un'onda d'uto che quando attraversa una nube scalda il gas e la comprime, e il gas compattandosi e collassando su se stesso forma una protostella)
quindi la morte di una stella è legata alla nascita di altre stelle, in un ciclo infinito.
poi ci sono stelle più piccole che sono pressochè eterne...
inoltre l'infinità dell'universo è implicita nella sua definizione:
l'universo è uno spazio-tempo in espansione e non un'espansione di materia nello spazio.. è ben diversa la cosa!

2007-03-26 11:36:27 · answer #4 · answered by honjo_nana 4 · 1 1

per quanto se ne sa ora non è affatto detto che seguirà il BIG CRUNCH, anzi, le attuali osservazioni propendono per un universo aperto, con un coefficiente di espansione addirittura in accelerazione, come se agisse una sorta di antigravità. (Energia oscura). Inoltre ci sono ipotesi secondo cui il nostro sarebbe solo un cristallo di un mega-multi-universo. E magari quanto "-multi" e se esistessero addirittura anche scale superiori non lo sappiamo.

2007-03-25 14:08:01 · answer #5 · answered by farenheit 32 5 · 1 1

Mi domandi se l'universo é infinito? Ho dovuto inofrmarmi su cosa hai detto circa
in cosmologia, il Big Crunch èun'ipotesi sul destino dell'Universo: sostiene che l'Universo smetterà di espandersi ed inizierà a collassare su sé stesso. È esattamente simmetrico al Big Bang.
Aldila' delle varie teorie che possono portare ad un universo infinito piuttosto che ad uno finito, mi piacerebbe che tu pensassi al concetto di infinito. Ognuno puo' rispondere in base ai propri criteri, su base scientifica o filosofica. La domanda non e' su cosa prevedono le teorie, ma piuttosto su come ti poni difronte alla possibilità di un universo finito o infinito.
Per quanto mi riguarda, e questa e' un'opinione del tutto personale, trovo molto difficile accettare il concetto di universo infinito. Sono portata a vedere qualsiasi sistema come qualcosa di finito e caretterizzato da un continuo divenire; anche nel caso dell'intero universo non riesco ad usare un approccio diverso. La mia visione e' quindi quella di un universo che contiene una quantità finita di energia che ha avuto un'origine nel tempo e che occupa una zona finita dello spazio. In considerazione di cio' mi ritrovo nella teoria espansionistica del Big Bang. Non so se mi hai capita.
Daphne.

2007-03-28 10:05:38 · answer #6 · answered by Anonymous · 0 1

il temine INFINITO non ha niente da fare con i vari BIG che ricordi nella tua domanda. l' universo viene definito infinito per il semplice fatto che non siamo in grado di stabilire suoi confini. qualunque cosa che non ha confini/margini conosciuti si chiama che è infinita.

2007-03-27 13:50:05 · answer #7 · answered by Piti 4 · 0 1

...mmhh, nella mia ignoranza, mi viene in mente il paragone con una retta:

se è infinita è una retta e non ha nè inizio nè fine...

ma se ha inizio è una semiretta..

per cui potrebbe anche essere che ha avuto inizio e non fine.....

o magari dico solo un fracco di cavolate, ma in effetti il pensiero umano non sa quantificare il concetto di infinito...

però è anche vero che se le stelle hanno una vita, seppur lunghissima sarà così anche per il resto...

o magari è già finito tutto e dobbiamo ancora saperlo....

2007-03-26 10:20:29 · answer #8 · answered by serena 3 · 0 1

E chi dice che l'universo e' infinito? Tutte le attuali teorie cosmologiche dicono invece che l'universo e' finito ma illimitato. Per approfondire tecnicamente si dovrebbero studiare le geometrie non euclidee. E questo e' indipendente dal fatto o meno che si verichi il big crunch, evento che dipende dal fatto che l'universo sia destinato ad espandersi o a contrarsi, il che a sua volta dipende dalla quantita' di materia esistente, che non si e' ancora in grado di valutare. Sono materie molto complesse, e se non si hanno buone conoscenze di fisica o di matematica si rischia di prendere lucciole per lanterne.

2007-03-25 15:08:06 · answer #9 · answered by joe falchetto 3 · 0 1

io credo in tutte le teorie di albert e soprattutto all'infinità degli universi paralleli!!

2007-03-25 11:37:13 · answer #10 · answered by Nasadgme 3 · 0 1

E a te ki te la dà tutta sta sicurezza?? Sn tutte teorie...la certezza nn ce l'ha nessuno :-P

2007-03-25 10:02:56 · answer #11 · answered by Helena Ravenclaw Oscar lovelove 5 · 0 1

fedest.com, questions and answers