English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

...per non parlare della depressione.
Quando si è tutti presi dalle proprie crisi personali, può succedere di diventare un po' insensibili nei confronti degli altri?

2007-03-25 00:28:33 · 16 risposte · inviata da Bice Reni 5 in Scienze sociali Psicologia

16 risposte

Beh, no, non comunque come regola.

L'introspezione e l'attenzione ai propri problemi esistenziali sono - anzi - quasi un DOVERE verso gli altri: se non rispettiamo e "manuteniamo" noi stessi, come potremo davvero dare rispetto ed attenzione agli altri?

Nè credo la depressione conseguenza inevitabile di un frequente rapporto con noi stessi, non perlomeno in un'ottica di equilibrio adulto e serenità.
Gli stati depressivi sono, nella maggior parte dei casi, passeggeri e anche un po' vittimistici, scuse per sentirsi impossibilitati ad agire, scaricando così le nostre responsabilità da qualche altra parte.

La depressione, poi, è patologia a tutti gli effetti, e va affrontata attraverso adeguata terapia psico medica.

Indubbiamente il doversi occupare dei propri problemi può - un po' - distrarci dal rapporto con gli altri, ma ricordiamoci che la maggior parte di questi problemi si affrontano meglio proprio INSIEME agli altri, chiudersi sarebbe arido e moltiplicatore depressivo.

Siamo "animali" sociali e angeli con una sola ala: solo con gli altri riusciamo davvero a volare.

Buone cose bella, e buona serata.
.

2007-03-25 05:45:26 · answer #1 · answered by Ariel 6 · 1 1

Dipende. Quando si è presi da se stessi e non si fa altro che sfornare lamentele su lamentele ( cronicamnete intendo , non per motivi concreti ) che non portano a nulla ... rischiamo di allontanare gli altri e già questo automaticamente è segno di egoismo .
Se invece di accorgiamo di essere quelli che siamo , ovvero dei petulanti lamentosi e vigliacchi ( perchè il più delle volte è così purtroppo ) , che cercano con le loro lamentele di addossare problemi e responsabilità agli altri , beh...se riusciamo a capire oggettivamente quello che stiamo diventando e cerchiamo di capirci studiando un po' noi stessi ( ma tra le nostre quattro mura ) con libri , nuovi hobby etc stiamo lavorando per qualcosa di costruttivo no ?
Ci sono delle persone che studiano così tanto se stesse da scoprirsi di grande aiuto anche per gli altri .. quindi infondo infondo proprio egoiste non sono .

2007-03-25 07:49:17 · answer #2 · answered by SwanLake 3 · 2 0

No, non credo che l'introspezione ci possa rendere egoisti, ci rende soltanto un po' più distaccati dalle cose quotidiane (persi come siamo a cercare di sbrogliare l'ingarbugliata matassa della nostra psiche), per cui non diamo troppa attenzione agli altri; non credo si tratti di egoismo, anzi, a volte, siamo più critici ed egoisti verso noi stessi che verso gli altri.
La depressione è tutta un'altra storia, quella è malattia e come tala va trattata.
Zio Elwood

2007-03-26 03:08:09 · answer #3 · answered by Zio Elwood (The Original Uncle) 4 · 1 0

assolutamente sì, ma senza ne colpa ne merito.

2007-03-25 12:00:24 · answer #4 · answered by Anonymous · 1 0

L'introspezione è, riordinare i propri Cassetti della memoria, delle pulsioni, dell'emozioni. Se di tanto in tanto non lo fai, diventi insensibile e poco disposta a capire.

2007-03-25 08:40:01 · answer #5 · answered by Anonymous · 1 0

x essere veramente altruisti, bisogna conoscere se stessi e i propri problemi.

2007-03-25 08:14:57 · answer #6 · answered by Anonymous · 2 1

Io credo di no. L'introspezione è uno dei passi necessari per avere risposte alle domande che l'essere umano si pone da sempre. Lo scopo è trovare il senso della vita, la serenità e la felicità. Quindi se non raggiungi un certo equilibrio, come puoi pensare di essere utile agli altri? Inoltre i momenti difficili ce li hanno tutti e chi non ce li ha, è solamente più bravo a nasconderli.

2007-03-25 07:56:14 · answer #7 · answered by w_minelli 4 · 2 1

L'introspezione e l'attenzione ai propri problemi esistenziali sono ben diversi dalla depressione. Chi è depresso non dà valore alla propria esistenza,difficile che si accorga di quella degli altri (te lo dice la figlia di una depressa...).
Credo anzi che l'introspezione aiuti a stare meglio con sè stessi e quindi con gli altri, basta che non diventi l'occupazione principale della propria vita ;)

2007-03-25 07:53:53 · answer #8 · answered by Anonymous · 1 0

io soffro di depressione e ti assicuro che non sono assolutamente insensibile nei confronti degli altri!!!!!!!!!!!!! anzi!!!!!!!!! poi dipende da carattere a carattere

2007-03-25 07:39:14 · answer #9 · answered by marissa 4 · 1 0

Complimenti alla tua di introspezione, dovuta sicuramente all'essere molto profonda è sensibile......
hai avuto un gran bel successone con un tuo scorso post....complimenti

adesso rispondo al tuo post

decisamente si, in mondo sterile che nn ha + tempo x nessuno e niente abbiamo tutti un maledetto bisogno di affetto, amore e di attenzioni....
quando troviamo qln che sappia appagarci queste nostre esigenze, finiamo x diventare egoisti, prendiamo tutto l'amore che ci viene , nn ricambiandolo mai in egual misura,
ciò si denota nel fatto che le storie idilliache finiscono subito alla prima scaramuccia....quando davamo coccole, affetto, amore , andava tutto a posto,dal momentoche siamo stressati e magari irritiamo un pò il partener , questi nn avendo amore da ricevere ,ma al contrariodovrebbe darne , visto la circostanza, gira i tacchi è va via.....
si spesso diventiamo insensibili...vogliamo ma nn diamo...

2007-03-25 07:32:53 · answer #10 · answered by Anonymous · 1 0

si un po' puo' succedere ma se ci si pone il problema e' gia' sintomo che si cerca di tamponare la cosa.

Ogni tanto ci si puo' anche perdonare qualche gaffe comportamentale da appesantimento

2007-03-25 16:10:35 · answer #11 · answered by El GRINGO 7 · 1 1

fedest.com, questions and answers