English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Avete notato quante volte la gente tende a giudicare il prossimo, prima ancora di conoscerlo? Questo accade nella vita di tutti i giorni ed ancor di piu', nel nostro mondo virtuale, nel quale bene o male, tutti noi ne facciamo sempre piu' parte.
Si creano spesso preconcetti affrettati e grutuiti. Le donne subiscono questi pregiudizi, quasi sempre, i base al loro aspetto fisico. Mentre gli uomini maturano le loro antipatie, mediante la propria forza fisica ed intellettuale. Perche' non si da tempo di conoscere le persone veramente per quello che sono ?

2007-03-24 22:50:16 · 9 risposte · inviata da Nuvoletta 1 in Scienze sociali Scienze sociali - Altro

9 risposte

Infatti, se la gente non fosse sempre pronta a giudicare il prossimo senza neanche conoscerlo, solo basandosi sull'aspetto fisico, questo mondo sarebbe davvero migliore!!!!!!!!Le persone non starebbero sempre a litigare o discutere per motivi infondati, io in passato, giudicavo le persone dal proprio aspetto fisico, e mi sbagliavo di grosso, perchè magari, delle persone che mi stavano antipatiche a prima vista, quando le conoscevo, poi si rivelavano bravissime persone; per questo io odio fare dei pregiudizi, e non giudico prima di conoscere.Ciao

2007-03-24 22:58:28 · answer #1 · answered by giorg992 2 · 0 0

la penso come te,mi e capitato spesso ke persone ke di primo akkito nn brillavano in simpatia si rivelassero insospettabilmente piacevoli. purtroppo troppe persone una volta fattasi un opinione su qualcuno nn sono disponibili a rivederla,neppure alla luce delle innegabili qualita ke a volte emergono!

2007-03-29 01:16:41 · answer #2 · answered by paolo m 4 · 0 0

xche nobn abbiamo il cervello collegato e quando ce neaccorgiamo oramai la frittata è fatta

2007-03-26 13:14:26 · answer #3 · answered by giuseppe935 SMR 7 · 0 0

perchè è più facile e non è impegnativo,io ad esempio,mi sono sempre vestita come un maschiaccio,salivo sugli alberi,mi sedevo x terra e stavo con persone di ceti diversi con interessi diversi,ho sempre pensato che le persone dovevano accettarmi come ero dentro,mi è servita la cosa ,xchè si è fatta una selezione naturale ,nel senso che le persone snob se ne sono andate e le persone vere sono rimaste,quelle che mi interessavano e che sono stati uomini interessanti,persone con problemi già tosti ai miei tempi,gente che mi ha seguito nelle mie follie ad andare a cantare nei ricoveria,a organizzare eventi in paese,ad aiutare la pro loco nei vari eventi,a raccogliere carta,vetro e altro....ecc.ecc. ero strana ma i forti erano con me,mai giudicare,l'abito non fà il monaco,c'è chi è timido,chi non ha fiducia in se stesso,chi ha paura,noi dobbiamo guardare oltre,tutti abbiamo qualità nascoste,prima o poi escono,ma possiamo aiutare i timidi ad uscire dal loro guscio e mai dire:sei sfigato,gli si fà solo del male,potrebbe accadere a te.Baci.ah nel mondo virtuale si possono fraintendere le cose,ma se si scrive a vanvera solo x rispondere,giocate alla play che è meglio.Riciao

2007-03-25 10:55:00 · answer #4 · answered by Sil.Rho. Dio è immensamente ok! 7 · 0 0

Il giudizio che si da alle persone prima di conoscerle deriva spesso dalla nostra esigenza di controllare meglio l'ambiente che è intorno a noi. ovvero se io appena conosco una persona mi baso subito sulla mia prima impressione e quindi già dopo una sola volta inquadro la persona in antipatica, simpatica, gentile, falsa etc..."saprò" le volte dopo come "comportarmi" sulla base della prima idea che mi sono fatta di questa persona. In questo modo credo di avere un maggior controllo dell'ambiente attorno a me. infatti studi hanno confermato come la prima impressione vada ad influenzare l'elaborazione delle informazioni successive di una persona...quindi se la prima impressione è negativa anche le ulteriori informazioni che avrò di quella persona saranno percepite come negative e intrinsecamente collegate con la prima impressione. Vedi studi di Salomon Asch. Psicologia Sociale.

2007-03-25 06:12:48 · answer #5 · answered by Anonymous · 0 0

Questo è il pregiudizio, caratteristica mentale di molti che fa parte dell'istinto...secondo me il giudicare la gente prima di conoscerla può anche servire perchè ci aiuta ad affrontare tutto con maggior cautela.Ciò che avviene ed è il vero sbaglio è l'associazione della bellezza esteriore a quella interiore e secondo me non è giusto.Sono contro il pregiudizio.Una persona deve conoscere prima di giudicare.

2007-03-25 06:09:08 · answer #6 · answered by Anonymous · 0 0

Perchè si ha paura dell'altrui, della diversità, della fantasia, della libertà...Anch'io ho giudicato, chi di noi non lo ha fatto?ma poi ho capito che si giudica ciò che non si ha il coraggio di fare, magari un modo di vestire, uno stile di vita diverso...ci soffermiamo all'apparenza, come se questa fosse l'unico biglietto da visita per vivere in comunità...Spesso giudichiamo chi sa leggere dentro, chi non si sofferma all'esteriorità, prendendolo per pazzo o visionario..Se ci soffermassimo tutti ad approfondire la vita, vivremmo molto più a lungo!

2007-03-25 06:04:33 · answer #7 · answered by elena m 4 · 0 0

Hai perfettamente ragione, purtroppo è ormai diventato una cattiva abitudine e direi un vizio, specie qui in questo mondo virtuale come tu hai accennato. Diventa controproducente a lungo andare per gli stessi utenti, perchè diventare arroganti e presuntuosi (talvolta volgari e offensivi) non serve altro che a far vedere quanto si manchi di rispetto e mancanza di democraticità, ciò che loro stessi chiedono ma che non praticano! Pensarla diversamente qui diventa disciminante....c'è molta maleducazione e poca disponibilità a dialogare e ascoltare gli altri. Buona giornata a te

2007-03-25 06:04:01 · answer #8 · answered by maria p 5 · 0 0

E' sbagliato solitamente si danno giudizi contrari abbiamo troppa fretta siamo troppi presuntuosi

2007-03-25 06:01:31 · answer #9 · answered by bici113 6 · 0 0

fedest.com, questions and answers