English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Nella trasmissione di stasera di "Tempi moderni", hanno fatto vedere, con tanto di statistiche, che la provincia di Milano si è aggiudicata un triste primato, quello della criminalità a tutti i livelli. Che diranno adesso tutti coloro (del Nord) che hanno puntato l'indice su Napoli e provincia, come se fosse la fucina di ogni atto criminale? Aggiungo che non sono del Sud.

2007-03-24 16:14:03 · 17 risposte · inviata da Anonymous in Società e culture Società e culture - Altro

x Amedeo Cicogna
Io mi chiamo veramente Cartesio. Comunque ti ringrazio per la tua offerta, ma la sessualità nostrana mi è più che sufficiente.

2007-03-24 16:31:13 · update #1

x BloodyRevenge
Cara Vendetta Sanguinaria (che nick, complimenti) qui si parla di rapine (bang bang), stupri, sfruttamento della prostituzione, micro e macrocriminalità, criminalità organizzata, spaccio di droga etc., altro che manifestazioni!

2007-03-24 16:34:55 · update #2

Ancora x Amedeo C.
Il fatto è che sei un po' in ritardo, le svedesi non sono più di moda da tanto di quel tempo! Adesso basta, altrimenti facciamo una chat qui e non è il caso.

2007-03-24 16:37:06 · update #3

x Diegoo799
hai ragione, tutto dipende da chi è al timone della barca.

2007-03-24 16:39:08 · update #4

x Alle619
Credevo di esser stato chiaro. Io non sono del Sud, ma Toscano, quindi hai perso 10€. La trasmissione, condotta dalla Pivetti, fa parte del circuito Mediaset. Quindi più milanese di così si muore.

2007-03-24 23:30:47 · update #5

x Formattatore Matto
Innanzitutto prenditi un po' di bicarbonato perché mi sembri un po' troppo acido. In secondo luogo la trasmissione 'Tempi moderni' è milanesissima, appartenendo al circuito di Mediaset e non manipola assolutamente l'informazione. La TV non è tutta spazzatura come credi. Inoltre Io ho solo riportato un dato (esatto) niente dei più. Non c'è bisogno di scaldarsi tanto nel rispondere, un po' più di rispetto non guasterebbe.

2007-03-24 23:36:02 · update #6

x Kay_luisa
Innanzitutto tu non sai se ho girato o meno il mondo, quindi non fare la professoressa. Io ho girato tutto il mondo ed ho visto la criminalità di molti paesi al cui confronto la nostra è acqua fresca. Il dato che ho fornito è ufficiale, sotto gli occhi di tutti e tutti possono verificarlo presso i centri appositi. Se sei milanese e ti secca questo dato, non posso farci niente. Per quanto riguarda Brescia, non si può dire che sia tutta rosa e fiori. É stata teatro di omicidi efferati. Se sei lombarda dovresti ricordarti dello scempio della piccola Savio, di soli 11 anni. Dopo sono seguiti altri omicidi terribili. Questo è quanto.

2007-03-24 23:43:49 · update #7

É notizia di oggi che stasera a Milano ci sarà una manifestazione contro la criminalità, presente lo stesso sindaco Moratti. Questa mi pare la miglior risposta a tutti coloro che hanno considerato il dato che ho riportato come manipolato ad hoc.

2007-03-26 00:49:02 · update #8

17 risposte

beh in effetti è vero, manco a farlo apposta ho sentito oggi un mio amico salernitano di nascita come me, che si è trasferito da alcuni anni vicino milano (purtroppo ora mi sfugge la località precisa) e mi diceva che sta x scappare da li x trasferirsi a pavia... mi ha parlato di una zona quasi invivibile...piena di brutta gente. certo nn ho ben capito se questa gentaglia è indigena o se sono persone che sono venute dal sud, mi dovrò informare... ma credo che poco importi..il punto è un altro: è in grado chi ci governa di farci vivere sereni e tranquilli e contrastare l'illegalità? io dico di no, purtroppo

già... e io nn mi sento x nulla tutelato...cmq su una cosa nn siamo d'accordo.. le svedesi x me vanno benissimo (chiusa parentesi) :P

va bene l'impiego di + vigili urbani,tutto quello che volete..ma se una persona fa uno scippo e il giorno dopo è di nuovo libera come l'aria, che vogliamo mai risolvere?ormai nn c'è certezza della pena, anzi direi che c'è la quasi certezza di farla franca...a salerno tanto x dire nn riusciamo nemmeno a risolvere il problema dei parcheggiatori abusivi.. e se chiedi ad un vigile di fare qualcosa quello ti risponde "sapete quante volte l'ho portato dentro a quello?" ed ha anche ragione, è quello il problema

2007-03-24 16:34:24 · answer #1 · answered by Anonymous · 3 0

Il dato che ci hai comunicato è esatto. In questi ultimi due anni vi è stata una recrudescenza della criminalità a Milano e provincia che fa paura e molte persone, fra cui moltissimi commercianti che hanno subito rapine molto pesanti, sono terrorizzate. Posso dirti questo perché vado spesso a Milano per lavoro e la gente si sfoga. Può anche darsi che una parte di malavita sia importata anche dal Sud, anche se la stragrande maggioranza è di provenienza straniera, ma questo non sposta il problema. Il controllo del territorio è insufficiente a causa della penuria di forze dell'ordine sia di PS, di CC che di Finanza. Per un aiuto in più, solo a Milano hanno dovuto impiegare più di 3.000 vigili urbani e questo mi sembra emblematico. Ciao.

2007-03-24 23:51:02 · answer #2 · answered by Akira 3 · 6 0

Bah, io sono nato e cresciuto a Milano e pur avendo coltivato una vita notturna ricca e variegata non mi è mai capitato nulla di nulla di nulla!
Sarà mica tutta una manfrina x farci paura e convincerci ad autorinchiuderci dentro casa???

P.S. Sono pure andato qualche volta a Napoli, e ho girato tutto soletto x Forcella e Sanità, con lo stesso risultato: nulla di nulla di... ecc... Mi viene improvvisamente un dubbio: che mi schifino pure i ladri??

2007-03-25 00:28:26 · answer #3 · answered by Ananke 3 · 2 1

credo che la ragione della criminalità sia il diffuso malessere e la difficoltà delle persone a condurre una vita normale.

Queste ragioni Napoli le vive storicamente, da parecchio tempo, e credo che per fortuna il trend sia in declino, cioè qualche miglioramento negli ultimi anni ci sia stato (a parte le solite guerre di camorra che se non cambia la paura che hanno i napoletani, ci saranno sempre).

Per quanto riguarda Milano credo invede che il trend sia in crescita, cioè la criminalità crescente è dovuta al fatto che i nuovi insediamenti di parecchi extracomunitari, sono avvenuti in modo repentino ed illegale.

Le ragioni comunque della criminalità nelle grandi città sono molteplici. Come sempre l' importante è non fare finta di niente e di dimenticarsene.

Ne va del nostro futuro, e del futuro per i nostri figli.

2007-03-25 02:27:54 · answer #4 · answered by arcobaleni 6 · 0 0

In una società priva di coraggio, paralizzata dalla paura e più spesso indifferente, i topi ballano.
Senza sentimenti di solidarietà e un alto senso civico sarà dura migliorare le cose, ma siccome è dura fare autocritica allora responsabilizziamo tutti tranne noi stessi: lo stato, la mancanza di forze dell'ordine, le leggi, ecc...
E il rischio è che insorga il bisogno di un capo forte e deciso: un intero popolo bisognoso di un "padre" rassicurante che difenda i suoi..figli dal male.
La democrazia, la pace, la qualità della vita, prima dei politici la facciamo noi se impariamo e vogliamo crescere, altrimenti W il papà con tutti i rischi che può comportare

2007-03-25 02:23:09 · answer #5 · answered by . 6 · 0 0

Sì, ma chi fa tutte queste cose non è di Milano! Sono immigrati sia dal Sud che dall'Africa, Albania, Romania...
Con l'immigrazione è normale che accadano queste cose e le grandi città sono le prime a risentirne. Purtroppo è un dato di fatto; inutile far finta di niente e fare gli ipocriti. :(
Insomma, la tua notizia è esatta, ma non completa.

2007-03-25 02:13:26 · answer #6 · answered by Ghella 5 · 1 1

Un luogo, una provincia non si aggiudica nessun primato senza le persone che vi risiedono o che di passaggio delinquono. E` sempre piu` prudente non puntare l' indice contro nessuno. La criminalita` va combattuta non sputando nei piatti delle altre province e neppure esportando i criminali forzatamente. La criminalita` va combattuta con perseveranza e fermezza sul posto, nelle scuole, nelle istituzioni, nei tribunali, nella famiglia, nelle associazioni.
Scommetto che la tua stessa domanda si ritorcera` nell' affermazione che i delinquenti in provincia di Milano sono oriundi da...( non farmelo neanche scrivere, perche` non lo penso minimamente !)
Pero` preferisco statistiche basate non sul luogo di delinquenza, ma sulle persone che delinquono: quali strati sociali rivestono? La fucina di ogni atto criminale e` solo il cuore dell' uomo che incidentalmente si trova a Milano o a Napoli o su questa terra.

2007-03-25 00:29:13 · answer #7 · answered by giulietta 7 · 0 0

davvero? pensavo che la "privilegiata" fosse Rimini...

2007-03-25 00:11:19 · answer #8 · answered by ♥ღ Luana ♥ღ 4 · 0 0

Se si ascolta tutto quello che ci dicono in tv....
Io ci sono stato sia a Napoli che a Milano e vi assicuro che a Napoli c'è la mentalità di fregare il prossimo e di essere anti-statali nonchè criminali molto più che a Milano!
Napoli è il fulcro della criminalità organizzata della malavita caratteristiche che i napoletani e non solo hanno nel sangue purtroppo!

2007-03-25 06:00:58 · answer #9 · answered by Alex 4 · 0 1

mica vorrai credere a queste statistiche create ad hoc. Io sono tutti a mi e c'è criminalità,confermo. Ma quando sono stata a Roma o Napoli era 100 volte peggio!!! Di queste statistiche fasulle ne esistono tante: figurati che in una la città con più criminalità era Brescia. Mi sembri una persona un po' ingenua: per conoscere le cose non basta la tv,bisogna andare in giro e vivere nel mondo vero.

2007-03-25 03:46:08 · answer #10 · answered by kay_luisa 4 · 0 1

fedest.com, questions and answers