English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

so che non riceverò troppe risposte..comunque! lo scorso natale sono andata in inghilterra, e ho passato una giornata ad Oxford. Ho dunque deciso di farmi accompagnare a vedere le varie (tante) case in cui il Professore ha vissuto, compresa quella di Headington. Mi ha sorpreso lo scarso stato di conservazione e il poco interesse della gente..dovrebbe esserci un monumento e invece ci sono solo piante secche e una targhetta sul tetto che non dice niente..che possiamo fare?

2007-03-24 10:30:46 · 5 risposte · inviata da MononokeHime 1 in Arte e cultura Libri ed autori

5 risposte

strano, davvero non pensavo. tutto il mondo anglofono ha letto Tolkien e non mi aspettavo che in madrepatria lo snobbassero così.
ma in Sudafrica (dove ha vissuto) é diverso, ho visto molte cose dedicate a lui e alla sua Terra di mezzo. non ho visitato luoghi in cui ha vissuto, ma di gadget ce n'erano molti. e non parlo di dopo l'uscita del film, ma di molto prima, quando il film non era nemmeno in progetto.

2007-03-25 00:51:20 · answer #1 · answered by Ayahuasca 6 · 0 0

Che puoi farci? Scrivi una lettera di denuncia.

La cosa comunque non mi meraviglia: hai mai visto a Roma la "tomba" del poeta filosofo Pier Paolo Pasolini?
Hai visto la condizione e la casa della poetessa Ada Merini?
Hai mai sentito le penose condizioni economiche in cui viveva Salvo Randone, grande attore di teatro cinema e tv?

Forse...sarà per farci capire come, alla morte, tutto sparisce??? Oppure è una precisa scelta per far dimenticare certe persone?

2007-03-24 17:40:24 · answer #2 · answered by roberto 3 · 1 0

Tolkien è molto sottovalutato, come molti altri scrittori del genere. Sai, il fantasy è considerato roba da bambini. Purtroppo non ci possiamo fare niente: l'unico che potrebbe fare qualcosa è Christopher Tolkien, a cui però interessano solo i soldi che può ricavare dagli scritti inediti del padre. Prova a scrivere a lui, ma non aspettiamoci grandi cose.

2007-03-25 07:03:31 · answer #3 · answered by Surymae Rossweisse 6 · 0 0

Secondo me purtroppo è dovuto al fatto che molti hanno conosciuto questo scrittore unico solo grazie al film. Probabilmente l'interesse generale prima era meno di zero. Speriamo che con il successo acquisito le autorità competenti possano fare qualcosa per migliorare la situazione.

2007-03-25 05:30:51 · answer #4 · answered by Giulietta 5 · 0 0

Nessuno è eroe in patria. Specie se i diritti se li spartiscono altri (vedi "Lord of the Rings": chi ha i diritti dei film? Tolkien? No!)... quindi tu scrivi, magari otterrai anche risposte. L'importante è scrivere a quanta più gente possibile. Funziona.

2007-03-24 17:47:43 · answer #5 · answered by Anonymous · 0 0

fedest.com, questions and answers