"va bene" si scrive senza accento perchè è la terza persona del presente indicativo del verbo andare: io vado, tu vai, egli va, significa "questa cosa va bene", il soggetto è sottinteso.
essendo una parola monosillabica la voce cade per forza sulla "a" per cui non è necessario mettere l'accento come su "città, perché", ecc.
allora perchè su certi monosillabi c'è l'accento, chiederai tu, (ah, non lo chiedi? chiedilo, va', per piacere, così te lo spiego) come, per esempio, "è, dà, né, sé, sì, tè,là, lì, dì (inteso come giorno)?
perchè senza accento si confonderebbero con altre parole, e cioè: "e (cong.), da (prep.), ne (part. pronom. "che ne dici?"), se (cong.), si (pron pers. "ma si è visto?), te (a te), la (art. dat. femm.), li (pron. pers. "li ho visti"), di (prep.)".
"va", invece, non si può confondere con niente.
più incerto è se l'accento ci vuole su "fà" (verbo "fare", 3° pers. sig. pres. ind.) e "dò" (verbo "dare" 1° pers. sing. pres. ind.) per non confonderli con le note musicali "DO, re mi, Fa, sol, la, si".
c'è chi dice di no ma io di solito ce lo metto.
bisogna poi fare attenzione a non confondere l'accento con l'apostrofo dovuto alla caduta di un pezzo di parola (elisione o troncamento), cosa che accade di solito con l'imperativo:
"va' (vai) a casa", "di' ("dici", inteso come ordine) la verità", ecc. oppure "un po' " invece di "un poco", ecc.
ciao
P. S. per Vortex
hai ragione, lo terrò presente.
grazie.
2007-03-24 12:08:02
·
answer #2
·
answered by annamaria l 6
·
5⤊
0⤋
ha spiegato molto bene annamaria, solo che anche su fa e do non va messo assolutamente l'accento perchè il significato si evince sempre inequivocabilmente dal contesto
2007-03-25 01:52:31
·
answer #3
·
answered by vortex 3
·
3⤊
1⤋
senza accento: è un monosillabo e non si può confondere con nient'altro...tranne l'imperativo abbreviato va', che ha invece l'apostofo perchè lì è caduta la I (es. va' dove ti porta il cuore)
2007-03-24 12:03:29
·
answer #4
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋