Oramai sono 6 mesi che aspetto casa e che cerco di decidere.
Prima credevo che gli LCD fossero meglio, ma poi o rivalutato molto i plasma, ora finalmente ho finito per decidere per un LCD.
Ti spiego meglio:
I plasma hanno sicuramente una visione migliore, un miglior contrasto e i colori scuri molto più profondi. Questo perchè gli LCD essendo retroilluminati avranno sempre una luce chiara dietro lo schermo. Nonostante la Samsung con la serie M abbia sostituito le luci posteriori cin delle matrici di LED la differenza è sempre a favore dei Plasma in questo.
Inoltre i Plasma non subiscono l'effetto scia visibile sulla maggior parte dei televisori LCD in caso di oggetti in movimento rapido.
Il discorso di vita limitata dello schermo non è più un discorso valido dato che siamo oltre i 10 anni di vita se lo tenessi acceso tutto il giorno per minimo otto ore.
Parlando dei difetti i plasma ancora hanno il problema di segnatura dello schermo, nonostante vari artefatti e soluzioni, se si rimane a lungo sullo stesso canale e l'immagine ha una parte non in movimento (come ad esempio il logo di un canale) questo rimarra ben visibile sullo schermo come un effetto fantasma anche cambiano canale o passando ad un film su DVD che abbia fasce nere sopra e sotto. Dopo alcuni minuti (anche 60 se il TV è nuovo) questo scompare, ma sai, come la lingua batte sempre dove il dente duole, anche l'occhio cade sempre dove non dovrebbe :)
Inoltre i Plasma ad oggi sono full HD ovvero 1920x1080 solo nelle dimensioni più grandi credo 50" o su, e se pensi di collegarci computer o lettori video ad alta definizione (HDDVD o Blue Ray) dovra tenere in conto uno scaling dell'immagine.
I consumi dei plasma sono leggermente più alti degli LCD quindi a seconda di quanto rimane acceso il TV, anche questo è da valutare.
Sicuramente qualcosa mi sono scordato ma in sostanza devi vedere entrambi e decidere te. Se ti interessa essere al top della definizione e non vuoi saperne di effetti fantasma dei logo scegli LCD. Se invece vuoi uno schermo gigante sicuramente i plasma costano meno. E' anche da dire che i plasma stanno piano piano perdendo mercato e alcune grandi case come Philips hanno smesso di farli.
Mi ripeto, cerca di andare in un pnto vendita con tanti televisori esposti e decidi in abse alle tue esigenze. Se hai altre domande io sono quì
2007-03-24 10:59:13
·
answer #1
·
answered by ajacucci 2
·
2⤊
2⤋
Ciao. Guarda le domande e le risposte qui sotto:
Confronto LCD/Plasma
- Le TV al Plasma costano di più di quelle a cristalli liquidi (LCD)
FALSO
Se sono grandi uguali, a parità di caratteristiche i televisori la plasma costano meno degli LCD. Attento, però: se non hanno il marchio HD ready, non sono "pronti per l'alta definizione". E se proprio vuoi essere sicuro, verifica queste caratteristiche sulla targhetta del prodotto: gli HD ready hanno 1024x768 (o 1366x768) pixel, contro gli 854x480 dei modelli normali.
- I colori del plasma sono più fedeli di quelli degli Lcd.
VERO
Quelli del plasma sono caldi, ideali per i film, mentre negli Lcd sono più freddi. E il nero dei plasma è proprio... nero! Non grigio, come i molti Lcd.
- Nelle tv al plasma la fedeltà dei colori peggiora col tempo.
VERO
Come nelle tv tradizionali, con gli anni la purezza dei colori del plasma diminuisce. In compenso il contrasto, ossia la differenza di intensità tra il bianco più bianco e il nero profondo, nei plasma è molto netto e può arrivare a 10000 a 1 (fino a 7 volte quello degli Lcd!). Per questo i plasma hanno colori più realistici degli Lcd.
- Gli schermi al plasma sono più nitidi di quelli a cristalli liquidi.
FALSO
Il numero di pixel è lo stesso (vedi sopra) per entrambi i sistemi.
- Le tv al plasma non hanno l'effetto scia che c'è in quelle Lcd.
VERO
I loro pixel si accendono e spengono all'istante. Nelle Lcd, invece, sono più lenti: con i film, nelle scene più scure o movimentate potresti vedere delle scie.
I pixel dei plasma sono più delicati e si possono bruciare
VERO
Se non esegui regolarmente la (facile) manutenzione suggerita dal produttore, col tempo sullo schermo possono rimanere "stampate" le ombre di elementi fissi, come i marchi delle emittenti tv o le fasce con le scritte che scorrono in basso allo schermo. Questi elementi tengono accesi sempre gli stessi pixel e li "stressano". Con gli Lcd non corri questo rischio.
- Con la tv al plasma vedi bene anche se ti metti di lato.
VERO
Perché la luce di questi schermi è generata appena dietro il vetro dello schermo e non trova ostacoli. Negli Lcd, invece, arriva da una lampada che si trova più lontana, dietro allo strato di cristalli liquidi. Pensa a quando imbocchi una galleria, in autostrada: se c'è una curva, non vedi la luce dell'uscita finchè non le sei porprio di fronte. Con i cristalli liquidi accade circa la stessa cosa.
- Gli schermi al plasma emettono radiazioni.
VERO
Generano una minima quantità di raggi ultravioletti. Gli Lcd no, ma se vogliamo metterla sul tragico, se la tv cade e la lampada si rompe viene fuori del velenosissimo mercurio.
- Le tv al plasma consumano di più di quelle Lcd.
VERO/FALSO
Sulla carta è così: a parità di dimensioni una tv al plasma consuma il 30 per cento più di una Lcd. In pratica, però, il consumo medio è simile, perché negli Lcd la lampada di illuminazione è sempre accesa, anche con le immagini più scure. Nei plasma, invece, lo schermo scuro è semplicemente... spento, perciò non consuma.
- Le tv al plasma e Lcd durano meno di una tv tradizionale.
FALSO
Ti stuferai della tua molto prima che smetta di funzionare. Fai conto che durano 50/60 mila ore: se la tieni accesa sei ore al giorno ci vorranno più di vent'anni prima che la sua luminosità si dimezzi!
Spero di esserti stato d'aiuto. Ciao
2007-03-24 21:01:26
·
answer #2
·
answered by Buio Pesto 6
·
2⤊
0⤋
Lcd. il plasma pare si consumi nel giro di 10 anni!
2007-03-24 09:12:31
·
answer #3
·
answered by nippon 5
·
2⤊
0⤋
Sicuramente lcd, il plasma si scarica una specie di gas e tende a sfocarsi! Correggetemi se mi sbaglio! :D
2007-03-24 09:12:29
·
answer #4
·
answered by leogpone 4
·
2⤊
0⤋
Sicuramente l'ICD
2007-03-24 10:02:18
·
answer #5
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
io pref lcd, si vede meglio
2007-03-24 09:20:42
·
answer #6
·
answered by wbm 1
·
1⤊
0⤋
lcd è il migliore ha la risoluzione più alta quindi si vede meglio ciao
2007-03-24 09:16:38
·
answer #7
·
answered by Sun&Snow 6
·
1⤊
0⤋
questa è una domanda che ci siamo fatti tutti prima di acquistare un plasma o un lcd, io sono andato in un centro commerciale e mi sono fatto spiegare la differenza alla fine ho acquistato un samsung lcd modello: le40r73bd, ormai sono 2 settimane che lo comprato, e devo dire che è bellissimo, le immaggini si vedono benissimo, poi ha anche il decoder digitale terrestre integrato, se ne devi comprare uno compra questo.
2007-03-24 13:17:02
·
answer #8
·
answered by MARCO C 3
·
0⤊
0⤋
la tv al plasma è ancora in fase di perfezionamento...prendi un lcd o aspetta che sia migliore.
un televisiore lcd dura un sacco di anni
un plasma dura massimo 6 anni
2007-03-24 09:13:45
·
answer #9
·
answered by ? 1
·
1⤊
1⤋
sono belle tt e due ma preferisco la tv al plasma ...è quella con la visuale + bella .........ciao
2007-03-24 09:12:13
·
answer #10
·
answered by Anonymous
·
0⤊
1⤋