E' responsabile solo del bambino diversamente abile a lui affidato oppure di tutta la classe? Quali sono i suoi compiti?
2007-03-24
09:02:45
·
9 risposte
·
inviata da
Anonymous
in
Scuola ed educazione
➔ Insegnamento
Da quando ascolto, alcuni giovani non hanno rispetto per l'insegnante di sostegno. Mi chiedo se l'avranno per il compagno diversamente abile e per le altre insegnanti?
Un'altra domanda ma c'è veramente uno scambio tra colleghe per integrare l'alunno diversamente abile o tutto è relegato al solo insegnante di sostegno?
La classe partecipa o no all'integrazione?
2007-03-25
08:42:49 ·
update #1
le risposte stupide e superficiali su argomenti seri mi stanno facendo seriamente riflettere sull'opportunità di abbandonare questo sito.
Anche io sono spiritosa in certe risposte, ma sputacchiare su cose che non si conoscono a fondo è offensivo.
che ne sapete del bambino o del ragazzo grandicello che se la fa addosso tutti i giorni e richiede cure continue fisiche e dopo didattiche? a lungo a andare diventa pesante
A parte tutto questo che può essere un caso particolare, l'insegnante di sostegno è un insegnante che fa parte del consiglio di classe ed è assegnato a tutta la classe oltre che al singolo ragazzo e questo per il semplice motivo che il ragazzo disabile va inserito nel gruppo classe.
Se l'insegnante di sostegno non viene adeguatamente adoperato come risorsa nella classe può effettivamente passare dei momenti in cui la sua funzione si riduce a semplice badante.
l'insegnante di sostegno deve seguire le lezioni dei docenti curriculari prendere appunti, trasformare i contenuti delle varie discipline in unità di apprendimento adatte a ragazzo che si segue. E' una specie di traduttore con competenze pedagogiche di tutte le discipline insegnate nella scuola.
Nelle scuole superiori esistono comunque aree di specializzazione.
l'insegnante di sostegno con laurea letteraria e abilitazione nelle materie letterarie insegna sostegno nell'area relativa.
Dopo anni di studio e corsi vari nessun insegnante vuole fare il badante semplicemente, credetemi.
i lavativi esistono in tutti i campi
2007-03-24 12:41:35
·
answer #1
·
answered by atrebor 2
·
3⤊
0⤋
ignoranti.....come scrocare soldi allo stato??? allora l'insegnante di sosytegno grazie alla riforma moratti è contitolare della classe (cioè è sullo stesso piano della maestra curriculare). il suo compito è quello di recuperare tutte le potenzialità residue del bambino attraverso una didattica funzionale, cioè non bisogna spendere l'intero anno per far apprendere l'alfabeto al bambino...magari alla fine lo impara ma nella vita a ke gli serve saperlo??? occorre invece untare sulle abilità che lo renderano più autonomo e libero nella società.
2007-03-24 09:16:54
·
answer #2
·
answered by Suan 4
·
6⤊
0⤋
No no, debbo proprio smentire le risposte precedenti. Il sostegno è alla classe, non al bambino. L'insegnante è contitolare con gli altri insegnanti di classe e tenuta a facilitare l'apprendimento degli alunni in difficoltà anche e soprattutto con il lavoro per piccolo gruppo. Il bambino "segnalato" in teoria non dovrebbe nemmeno accorgersi che in classe c'è un'insegnante in più perché lui ha difficoltà. Poi, se ormai c'è il malcostume di far sì che l'ins. di sostegno si porti il bambino nell'auletta separata durante tutte le lezioni, perché magari disturba, questa è un'altra faccenda. A volte questo si rende necessario per far sì che i compagni abbiano una situazione più tranquilla (anni fa ero in seconda dove era inserita una bimba gravemente autistica, che per tutta la mattina urlava... beh, in quel caso, la collega me la portava fuori un'oretta, ma di nascosto del dirigente, perché in quella direzione non era permesso).
2007-03-24 09:20:00
·
answer #3
·
answered by Mitzi DNP 6
·
4⤊
0⤋
concordo pienamente con mitzi
l'insegnante di sostegno è contitolare
e il sostegno viene dato alla classe
e il suo compito è di formare piccoli gruppi di lavoro in cui è inserito il bambino in difficoltà ..
2007-03-24 10:04:01
·
answer #4
·
answered by notte_diluce2003 6
·
3⤊
0⤋
auryn e maurizio state zitti ke fate + figura...l'insegnante d sostegno fa le stesse cose delle altre insegnanti..
2007-03-24 09:37:37
·
answer #5
·
answered by martina92 3
·
2⤊
0⤋
Il suo scopo principale è di aiutare qualche bambino diversamente abile....comunque qualche volta si occupa anche della classe intera....
2007-03-24 09:11:57
·
answer #6
·
answered by Anonymous
·
2⤊
0⤋
rompe le palle agli altri alunni
2007-03-25 01:06:27
·
answer #7
·
answered by kaarot 2
·
0⤊
2⤋
L'insegnante di sostegno è un'insegnante strettammente privata del bambino disabile (siccome dovrò ripetere spesso insegnante di sostegno, la kiameremo I.S.). L' I.S è anke tenuta ad occuparsi dell'istruzione del bambino, facendogli svolgere lavori più adatti alla sua mentalità. Non sempre però il bambino è accudito dall' I.S, spesso è anke lasciato in classe cn gli altri alunni per integrare il rapporto con gli amici.
2007-03-24 09:10:03
·
answer #8
·
answered by Anonymous
·
1⤊
5⤋
scroccare un po' di soldi allo stato
2007-03-24 09:05:55
·
answer #9
·
answered by auryn 6
·
0⤊
8⤋