ilaria di roma soffriva di anoressia da 10 anni. ieri è morta, pesava 35 kg. la madre afferma: il suo desiderio era morire, soffriva di depressione congenita.
MA CHE DIAVOLO DI MADRE è UNA CHE LASCIA CHE LA FIGLIA MUOIA COSI? come può parlare con questa freddezza? i suoi occhi non dimostravano una minima emozione, come se fosse morta la sua vicina di casa... è poi che cavolo è la depressione congenita? io non l'ho mai sentita... secondo me è stata questa madre con il suo modo di fare a uccidere la figlia... come si può lasciare che una figlia muoia cosi?
2007-03-24
08:39:05
·
17 risposte
·
inviata da
Ladyswan
5
in
Notizie ed eventi
➔ Attualità
questa ragazza chiedeva un aiuto che non è mai arrivato.
2007-03-24
08:39:58 ·
update #1
giangi, hai detto quello che non ho espresso bene io: la madre sembrava quasi disinteressata...
2007-03-24
08:47:03 ·
update #2
sagewa, io parlo della madre perchè è stata lei la protagonista dell'intervista... poi non so dove fossero padre e parenti vari...
sono felice che tu ora stia bene... io ho passato un periodo in cui stavo male e non mangiavo, ma sono arrivata a 49 kg (ora ne peso 55) non meno per fortuna (ed ero un fantasma praticamente)
2007-03-24
08:49:12 ·
update #3
laura, anche io son stata male e non volevo alzarmi dal letto e volevo morire. ma mia mamma non mi diceva "non sei piu bella" o "come posi bene". questa donna sembrava piu interessata al fatto che fosse scomparsa la sua fonte di ispirazione artistica... questo è quello che è trasparito. perchè non ha lanciato un appello a tutte le madri di ragazze malate dicendo "siate vicine alle vostre figlie" invece che dire "si era proprio brava a posare che peccato"?
2007-03-24
08:56:09 ·
update #4
Ci sono genitori che non accettano i disturbi del comportamento alimentare come "malattie". Una persona che soffre di questo tipo di disturbo per forza di cose ha anche una depressione perchè se alla base non ci fosse un'isoddisfazione o la sensazione di una carenza di qualcosa non si cade in questo genere di disturbo. Fatto sta che molte volte poi le cause sono da ricercare nelle carenze affettive... e alcuni genitori si sentono "accusati" e questo li mette fortemente in crisi perchè automaticamente sono messi in discussione sia come genitori ma prima di tutto come singole persone... C'è però anche da dire che queste malattie progrediscono infretta e arrivate ad uno certo stadio (specialmente l'anoressia) non si può più tornare indietro e chiunque è impotente davanti a questo... i disturbi del comportamento alimentare logorano che ne soffre ma è molto dura anche per chi ci sta accanto.. Probabilmente la madre già sapeva che non ci sarebbe più stato ritorno per la figlia... e la freddezza nel suo sguardo forse era sgomento la reazione immediata... arib
2007-03-26 13:21:40
·
answer #1
·
answered by Anonymous
·
2⤊
0⤋
Io non ho visto, nè sentito quest'intervista, ma "attenta" a giudicare una madre!
Io ho avuto una figlia anoressica ed ho toccato l'inferno, quando l'abbiamo fatta ricoverare.
E' uno strazio che non auguro a nessuno.Non avevo il coraggio di toccarla, quando veniva a casa
a fare il bagno,( temeva di prendere germi nelle docce della clinica).Per fortuna,aveva la sorella e mio marito che l'aiutavano. Mia figlia è alta solo 1.56 ma era arrivata a pesare 28 Kg.
Me la davano spacciata e mio marito voleva portarla a morire a casa.
Giravo per casa, sola,(mi avevano proibito di andare a trovarla tutti i giorni) con le mani tra i capelli , urlando come un animale in gabbia.
Ancora oggi,a distanza di vent'anni, mi vengono i brividi, a pensarci!
Ce l'ha fatta,, ha avuta delle ricadute, si è ripresa, ma sono stati anni di crisi continue.
La disperazione ti porta ad essere fatalista.
Vedi che con le tue forze e il tuo amore, non la guarisci e allora che vuoi fare?
Oggi, ha 43 anni, si è separata dal marito,convive con un altro uomo e....aspetta un figlio!
Ce la farà?
2007-03-24 16:21:22
·
answer #2
·
answered by Lilly-Cannella 6
·
8⤊
0⤋
e chi sei tu per giudicarla? Hai sentito solo un'intervista, delle parole, non conosci tutti i fatti, non hai percorso la sua strada.
Non è detto che chi piange e si strappa i capelli soffre meno di qualcuno che non esterna alcuna emozione, non credi?
L'anoressia è una terribile MALATTIA, non un omicidio: giudicare è sempre facile quando non sei dentro alle situazioni, quando non le vivi sulla tua pelle.
La depressione congenita esiste: nasce con te. E' una malattia.
"Quello che traspariva": hai detto bene. Per 5 minuti di intervista, tu crocifiggi una madre????
Ok, anche tu sei stata anoressica. Anche io. E credo che ogni persona anoressica o bulimica che sia abbia la sua storia: devi accettare che nel mondo le persone agiscono diversamente da te e che tutti soffriamo in maniera diversa. Ho visto persone che hanno perso un figlio che non hanno versato neanche una lacrima; e persone invece che hanno pianto come dei bambini sul cadavere. Il dolore è personale, soggettivo, non si può misurare...
Dici poi che la madre avrebbe dovuto tentare di sensibilizzare le ragazze: ma non credi che l'intervista sia stata rilasciata per quel motivo?
Le madri fanno quello che ritengono giusto per i figli, a volte sbagliano. Non è facile, credimi, soprattutto quando devi combattere contro un demone come l'anoressia.
2007-03-24 15:49:23
·
answer #3
·
answered by Anonymous
·
3⤊
0⤋
è proprio vero che non si può giudicare senza conoscere e soprattutto bisogna andare oltre le apparenze.
Ho avuto la fortuna di conoscere Ilaria. E anche io che ci ho chiacchierato tanto, passato delle serate insieme posso dire di non essere riuscita a capirla. Lei voleva apparire e a questo punto credo che voleva lasciare agli altri un ricordo di sè di una ragazza serena, generosa, disponibile ad aiutare l'altro che non lasciasse minimmamnte presagire e intravedere il suo malessere a cui non ha mai accennato. Credo molto veritiera l'ipotesi quindi di questo suo rifiuto totale ad essere aiutata. E posso capire anche il suo silenzio con me con gli amici della palestra.Si ha paura di non essere capiti.
Ho letto cose negative sulla madre, non sta a me avallare o meno quanto ho letto. Ilaria mi ha confidato una volta che era lei ad aver fatto da mamma alla mamma e che quell'affetto che lei ha consigliato di dare ai figli, era lei stessa che lo cercava e ciò di cui aveva bisogno. Capisco anche che spesso le persone malate oppongono una resistenza intrattabile.
Può esistere la depressione congenita, o almeno è piu propriamente una forma di malincnia che si acuisce con il passare dell'età.
Vi prego di contattarmi all'email anciu2004@libero.it. Non ho potuto farlo con Ilaria, ma in questo momento mi farebbe bene parlare con qualcuno che ha questo problema. Non chiudetevi e ricordatatevi CHE OGNI MALATTIA si cura con l'affetto e l'aiuto dell'altro
2007-03-28 03:38:06
·
answer #4
·
answered by Anonymous
·
2⤊
0⤋
Guarda che è difficilissimo per una madre curare una figlia che ha l'anoressia, io ne ho conosciuta una che seguiva costantemente la figlia giorno e notte, faceva dei sacrifici immensi, subiva delle umiliazioni tremende dalla figlia che la insultava e lei soffriva in silenzio...credimi è facile sparar sentenze per te...dovresti provare...
2007-03-26 04:28:52
·
answer #5
·
answered by Anonymous
·
2⤊
0⤋
Grazie per l'invito Pulcina,
Non credo che l'atteggiamento della madre sia un fatto casuale. Purtroppo ho conosciuto molte mamme che focalizzavano tutta l'attenzione alla propria vita, alla scuola di ballo, alla propria libertà , altre che imprigionavano i figli dentro i loro schemi mentali, fatti d'arrivismo e ambizione
Dure come quelle ossa che tanto traspaiono in queste fatine, cresciute tra urla, sguardi severi, mancanza d'affetto.
E' amaro constatare che, mentre una volta era l'uomo, in qualità di capofamiglia, ad essere il duro della casa, adesso, sempre piu di frequente, mi trovo davanti a ragazze che mi dicono di avere madri insopportabili, isteriche, assenti, e padri dolci da farle star male, perche loro vorrebbero che i padri alzassero la voce, in senso blando, e si facessero rispettare di piu.
Vorrei fermarmi perche mi spiace di leggere anche qui, in questo post, qualche madre che si sente adocchiata, guardata male, per una figlia che stava per morire. Gentile signora , mi scusi ma .... chiudo qui, non alimentando nessun'altra polemica.
Vi metto, come contributo mio a questo post, una mail mandata da una persona ad un sito specializzato in problemi alimentari qualche settimana fa;
ebbene, questa persona si chiavava Ilenia ( o meglio Ylenia, come si firma lei) aveva 27 anni ed era di roma:
"...a fronte di una malattia difficile, anche la difficolta' di comunicare fra noi,vittime di essa... Sono Ylenia,27 anni di Roma,anoressica e bulimica da 10 anni,con fasi alterne e periodi di incredibile benessere seguiti da fasi di crollo totale ed inesorabile... Ora sono in un periodo nerissimo,e sto riscontrando sempre + la difficolta' di comunicare con altre persone nella mia stessa situazione,che putroppo credo siano tante. Avrei solo una richiesta:mettetemi in contatto on amiche che soffrano come me,x tentare di sopravvivere insieme. Ho anche questo altro indirizzo: yleniaroma@freemail.it
grazie.
Fonte: http://www.crisalide.ch/bucalettere10.htm
Ho pianto quando l'ho letta stamani, avrei voluto essere io quella madre, quel fratello, quell'amico, che avrebbe potuto salvarla.
Ciao a tutti.
2007-03-24 17:57:15
·
answer #6
·
answered by AnticoGreco 4
·
2⤊
0⤋
Io sono arrivata a pesare 37 chili.Certi i miei genitori hanno fatto un bel po' di pasticci(perchè solo la madre?Il padre ?)
Comunque devo dire che la società è stata assente e incapace di aiutare,ed io ho tuttora risentimento per questo.Sono tutti presi dal guadagnare,metter su casa,viaggiare,far figli...
Comunque col tempo ho trovato una piccola stradina che mi ha portato avanti .Sono arrivata fino qui.Mia madre non c'è più ormai da tanti anni.
2007-03-24 15:46:53
·
answer #7
·
answered by sageway61 5
·
3⤊
1⤋
Secondo me se tutti l'avrebbero apprezzata di più non sarebbe arrivata a mancare, qualche complimento, da parte di tutte le persone che conosceva, invece di dirgli soltanto mangia e mangia!
2007-03-24 15:45:04
·
answer #8
·
answered by leogpone 4
·
4⤊
2⤋
Tra le due la malata di mente è la madre, infatti la povera ragazza ne ha fatto le spese! MI domando una cosa: se era da 10 anni malata di anoressia i medici che (forse) qualche volta l'hanno avuta in cura non hanno mai visto la madre? mai una volta che a qualcuno sia venuto il dubbio di curare pure lei? E chi è quel "cane" che ha diagnosticato alla ragazza la DEPRESSIONE CONGENITA sbandierata dalla madre come giustificazione? Secondo me è la madre che da 28 anni (conto anche i mesi di gravidanza) ogni giorno si augurava che morisse!
2007-03-27 13:26:07
·
answer #9
·
answered by Elisabetta P 3
·
1⤊
0⤋
Nessuno puo giudicare!!!!
2007-03-25 04:10:24
·
answer #10
·
answered by Lella 5
·
2⤊
1⤋