teoricamente i mezzi sono neutri, è vero però che più sono potenti e più consapevolezza richiedono per il loro uso corretto, e quindi bambini e ragazzi in età evolutiva dovrebbero poter essere seguiti dai genitori e non lasciati soli a gestire un mezzo troppo potente, ma il bambino credo che privilegi quando è possibile il rapporto diretto, questa è stata una mia esperienza, ho sofferto come figlia l'intrusione della televisione nella cucina quando pranzavamo, avrei voluto parlare, e come ho avuto la mia casa, ho scelto con mio marito di avere la televisione in salotto, e pranzo e cena senza intrusioni di televisione o di radio. Adesso dedico ad internet le ore che prima dedicavo alla televisione, è più potente ancora e mi sto sorvegliando, ma offre opportunità altrettanto importanti, un'uso consapevole secondo me da anche grandi possibilità. Indietro non si torna, è bene riflettere sui nostri comportamenti e fare attenzione se ciò che facciamo ci allontana dalla vita reale o se ci avvicina e nel caso cambiare abitudini. Il tema della solitudine è molto complesso e molto legato a tutto il sistema di vita e non solo alla tecnologia, e la solitudine non fisica ma psicologica c'era anche prima.
2007-03-25 12:13:47
·
answer #1
·
answered by bianca 3
·
0⤊
0⤋
No. Può generare l'isolamento ma non la solitudine. Le persone che stanno tantissime ore davanti al pc scelgono l'isolamento, ma non la solitudine.
L'isolamento è la chiusura interiore, il mutismo relazionale, una modalità inautentica, lacerante e dolorosa di stare al mondo, una fuga dalla realtà.
La solitudine non è affatto una fuga dalla realtà, ma una forma di isolamento positivo, un ricrearsi un proprio spazio interiore, un ri-spalancare gli occhi su se stessi per riflettere, al di là delle abitudini, delle opinioni che presupponiamo consolidate, sugli interrogativi di fondo dell'esistenza, per poi riaprirsi al mondo carichi di energie positive.
2007-03-24 08:32:04
·
answer #2
·
answered by Piti 4
·
2⤊
0⤋
è vero e tristissimo
2007-03-24 08:04:29
·
answer #3
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
si ai pienamente ragione ci stiamo trincerandov e non cè + rapporto con gli altri solo con una macchina e si tralascia le cose che valgono x davvero
2007-03-26 04:46:14
·
answer #4
·
answered by giuseppe935 SMR 7
·
0⤊
0⤋
hai ragione... ora che passo molto più tempo al computer mi sento molto più sola, nonostante abbia opportunità di conoscere miliardi di persone (qui su internet)... perchè nonostante uno possa conoscere tanta gente, sarà comunque distante da lui, questo controllare se c'è qualcuno su msn mi fa sentire veramente sola... anzi, ora che ci penso, invio questa risposta che fa abbastanza schifo e spengo il computer... andrò a leggermi un libro... il deserto dei tartari... :-D... buona notte!
2007-03-24 11:09:09
·
answer #5
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
sono perfettamente d'accordo con te, molta gente si chiude in se stessa pensando che la tecnologia sia ttt quando invece è molto più sano e secondo me divertente stare insieme agli altri facendo a meno della tecnologia
2007-03-24 08:49:42
·
answer #6
·
answered by Nina 1
·
0⤊
0⤋
Si ma non va guardato tutto con fatalismo. Le tecnologie fanno sentire soli se noi permettiamo: se ci chiudiamo nella stanza a vivere in un mondo virtuale allontanandoci dalla realtà ciò non può che nuocerci
2007-03-24 08:22:30
·
answer #7
·
answered by irina a 1
·
0⤊
0⤋
io faccio parte di quella generazione in cui il computer non esisteva ancora......per cui devo dire che oggi tanto sola non mi sento.
2007-03-24 08:14:52
·
answer #8
·
answered by Sudeki 5
·
0⤊
0⤋
avevo posto una domanda simile un po di giorni fa in seguito a un articolo sull'uso degli i-pod da parte dei giovani che invece di relazionare tra di loro si chiudono in se stessi con la loro musica.
anche l'uso dei game boy genera solitudine perchè i bambini passano delle ore a fare questi giochetti e se ne stanno per conto loro.
anche l'uso della play station genera solitudine e ammazza la creatività perchè i bambini e i ragazzi di oggi quando si ritrovano non si dedicano piu alle attività manuali, alllo sport, a giochi da tavolo, in cui è piu facile relazionare,ma passano ore davanti a questi aggeggi super tecnologici, e c'è di peggio: i bambini o i ragazzi che non si possono permettere l'ultima novità a riguardo o l'ultimo giochino super moderno, vengono esclusi, rimangono soli.
la tecnologia quindi finisce con l'avere risvolti negativi sulla personalità e crea un vortice di solitudine.
2007-03-24 08:12:38
·
answer #9
·
answered by simonasoleluna 4
·
0⤊
0⤋
Credo proprio di sì. Prendendo uno dei tanti esempi: pensa al tic dell'uomo moderno che continua ad estrarre e guardare lo schermo del proprio cellulare... Come se uno è in un posto con il proprio corpo, ma la sua mente non è mai lì, la realtà che lo circonda svanisce dietro la realtà virtuale della propria soggettività. Oramai la realtà è ciò che la tecnologia conficca nella nostra mente. Siamo già giunti nell'era in cui le macchine schiavizzano l'uomo?
2007-03-24 08:08:54
·
answer #10
·
answered by mr.T 1
·
0⤊
0⤋