English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

2007-03-24 06:54:13 · 18 risposte · inviata da Sakura 3 in Politica e governo Governo

Alfagamma: io non mi riferivo a Berlusconi,anche se molti gli danno del fascista, cosa che non ho mai capito dato che secondo me non c'e' persona meno fascista di lui, aggiungerei purtroppo). Ho scritto la parola nazifascismo apposta, proprio perchè quelli di sinistra che generalizzano tendono a mescolare e ad equiparare i due termini senza sapere di cosa stanno parlando. Proprio perchè,come dici tu, il nazifascismo non esiste più,e' questo l'errore anacronistico di chi si confonde.

2007-03-24 07:10:31 · update #1

Iflevy: come sempre fai interventi esaurienti e che dimostrano la tua conoscenza approfondita dei fatti storici e politici.
Molti di quelli che rispondono alle domande di politica qui dovrebbero venire a fare qualche ripetizione da te.
O meglio, a ristudiarsi la storia di sana pianta.

2007-03-25 01:37:18 · update #2

Per Amolapace:
visto che le definizioni che citi sono 'obsolete' come me lo spieghi che a tutt'oggi esista un partito che porta il nome di 'RIFONDZIONE COMUNISTA'?
Inoltre se davvero 'Ami la Pace' come si evince dal tuo nick, perche' non ti indigna il fatto che ci sia ancora questo partito che porta il nome della più sanguinaria dittatura mondiale ?
o non ami la pace, o non conosci la storia.

2007-03-25 01:41:55 · update #3

18 risposte

Carissima ti spiego la mia versione, la storia viene scritta dai vincitori, questo è risaputo se il vincitore riconosce la bravura dell'avversario gli dà un merito e si sminuisce, ma se ti fà passare per un feroce criminale ed assasino aumenta i suoi meriti e comtemporaneamente fà si che l'appartenenza propia si inorgoglisca, questa è stato scientemente e smisuratamente fatto dai mezzi di propaganda e di disinformazione rossi, Nazisti solo carogne, fascisti peggio poi non bastando questo hanno unito le due parole fondendole con la dicitura Nazifasciti, tutto il male del mondo à stato concentrato su di loro,facendo obbliare le FOIBE migliaia di Italiani massacrati dai compagni di Tito con il plauso del PCI(e chi ne ha mai parlato) millioni di dissidenti trucidati nei lager siberia da Stalin con le sue famose purghe(e tutti i compagni italiani e leccargli il kulo)la rivoluzione culturale cinese fatta ed ideata da Mao millioni di morti la cui unica colpa era quella d'avere un'istruzione non conforme al regime comunista. la Romania ,la Bulgaria la repressione Ungherese del 55 del 68, la Cambogia Paul pot studente modello dell'università de la Sorbonne rientrato in patria messosi a capo di un gruppo di persone appoggiato dall' allora URSS uccise ben 5.000.000 di cambogiani....il fascimo ha fatto tanti morti il nazismo pure ma tuttìè due assieme non fanno che un bricciola dei krimini fatti(però nel nome della libertà)dal comunisno detto anche nazifascimo rosso...vedi mia dolce amica come si dice in gergo popolano.....se ti fà male un dito datti una martellata in testa.....il male al dito passa subito.....noi per un dito non ci siamo dati una martellata in testa ce la siamo rotta completamente, e non riusciano a ritrovarla.....

2007-03-24 10:04:28 · answer #1 · answered by Anonymous · 5 6

Beh, in realtà più che qualcuno...
Se poi vogliamo andare più nel dettaglio, la destra italiana è rimasta inevitabilmente legata al nazifascismo a causa dell'origine dell'unico partito, nell'era repubblicana, che si definiva propriamente "di destra", il Movimento Sociale Italiano. Che poi esistesse un'altra "destra" (pur avendo personalmente tutta una serie di riserve sulla validità euristica di questo termine, così come per "sinistra") è un dato storicamente dimostrabile, ma era per lo più costituita da singoli personaggi schiacciati dai tentativi di parte della DC e del MSI di monopolizzare tale spazio politico.

2007-03-24 14:05:10 · answer #2 · answered by Lanfranco 2 · 3 0

Non solo....
basta essere contro questo governo e si viene tacciati di fascismo..destrismo o berlusconismo...
aborro il governo Prodi..ma non sono nè di destra nè fascista tanto meno voto Berlusconi...
la confusione nasce dal fatto che si pensa che questo governo sia di sinistra.....un'illusione...
Il governo Prodi è certamente "sinistro"..
ma di sinistra non ha assolutamente niente.

2007-03-24 14:11:35 · answer #3 · answered by Anonymous · 5 3

Perchè il cervello umano è come un PC: un pc per farlo funzionare va collegato alla corrente elettrica mentre il cervello va collegato allo studio, studio di qualsiasi cosa in questo caso Storia!!

2007-03-24 18:15:28 · answer #4 · answered by Cindy 7 · 1 0

La destra non viene confusa con il nazifascismo...,diciamo che tutto quello che non passa da sinistra viene etichettato con i peggio per spaventare e chiudere qualunque tipo di discorso...Vedi P.zzale Loreto..Solo così potevano fermarlo!!!!!!!!!!!!!!!!
La destra porta avanti valori che stanno alla base dell'esistenza:
la Patria, l'Identità, le Tradizioni.
Non c'è da aver paura ad avere delle regole.

2007-03-24 18:10:00 · answer #5 · answered by nikimiki 3 · 3 2

forse pewrchè alcuni partiti di destra si vogliono identificare proprio con il il nazismo e con il fascismo?????

2007-03-26 11:26:21 · answer #6 · answered by Anonymous · 1 1

perché berlusconi continua a dire che mussolini è stato un grande statista, la lega ha derive naziste alla haider, e di an non ne parliamo.
cmq secondo me silvio non è fascista, è solo ignorante, sai che gliene frega a lui finché mediaset sale in borsa e lui non finisce in galera.

2007-03-26 06:52:08 · answer #7 · answered by maroc 7 · 1 1

Perchè vogliono e gli fa piacere pensarla così senza avere letto o appena sentito dire.
Ciao

2007-03-24 18:22:06 · answer #8 · answered by megaries_1 6 · 1 1

La cosa più bella di tutte le risposte date finora è che Berlusconi sarebbe un liberale. Deve essere stato clonato anche lui, mi sa.

2007-03-24 15:30:26 · answer #9 · answered by iretos 7 · 4 4

Il nazismo era una cosa e il fascismo un'altra. Il Nazismo era un livello più alto, esclusivo e integralista del fascismo il quale era l'espressione italiana, più caciottara ma ugualmente pericolosa, guerrafondaia, nazionalista e razzista, per cui se, quando difendi bandana, fai riferimento a quel tipo di fascismo, in senso classico, così come è ancora conosciuto nel senso comune, allora hai anche ragione a dire che il tricoluto cavaliere non è fascista ma se pensi al programma della P2 e al tipo di democrazia autoritaria che si prefiggeva: dal controllo dell'esecutivo sugli altri poteri, alla assoluta libertà del mercato, dalla limitazione dei sindacati alla assoluta libertà del potere economico, dal disinvolto utilizzo del potere pubblico per fare interessi privati, allora ti rendi conto che esiste un tipo di fascismo, inedito, evoluto, rispetto alla classica forma dittatoriale, che fa riferimento a una cultura che giustifica l'abuso di potere, anzi, considera legittimo il privilegio di uno che può e, in virtù di questo faccia e abbia il diritto di fare quello che vuole incluse leggi ad personam, un fascismo che si caratterizza per un concetto di libertà saldamente unito alla disuguaglianza accompagnato a un concetto esasperatamente individualista del potere dentro una democrazia più autoritaria, più primitiva e arretrata dell'attuale, in cui la scelta è tra due coalizioni alternanti tra loro, falsamente in contrapposizione, in realtà, complementari. In pratica una finta contrapposizione e che una reale alternanza tra un fascismo moderato e uno più integralista chiamati con altri nomi dovrebbe far sembrare vera alternanza tra due forze politiche simili che si fronteggiano dando così l'idea di una maggioranza e una opposizione compiute e complete da cui, ovviamente, sono escluse le vere opposizioni.
La P2 prevedeva questo, prevedeva la scomparsa della sinistra, dei sindacati, in particolare CGIL e UIL, l'eliminazione dei contratti nazionalidi categoria e la loro sostituzione con contratti aziendali o individuali, il potere giudiziario sotto controllo dell'esecutivo, il presidenzialismo e il maggioritario secco, basato su un un nazionalismo e localismo antieuropeo, fortemente filoamericano, decisamente ostile al diverso e all'immigrato, con un concetto di normalità ristretto alla classiche diversità di maggioranza, condito con un populismo verbale e un leaderismo reale, con una abbondante spruzzata di qualunquismo e pressapochismo scandalista funzionali a una cultura mass-mediale in grado di sostituire, quasi naturalmente, senza problemi,il prodotto commerciale col prodotto politico. Dalla merce- oggetto prodotto commerciale si può quindi passare, con estrema disinvoltura, alla merce soggetto prodotto politico, dallo Stato democratico allo Stato L'Azienda Stato, usando, servendosi di uno schema mentale stabilmente codificato dal linguaggio pubblicitario, allo scopo di veicolare e far sedimentare il messaggio politico opportunamente codificato sulla schema sopradescritto.
E' esattamente questo lo sdilemma subliminale utilizzato su quel tipo di mentalità e di costruzione mentale, codificata, che deve avere la persona sensibile al messaggio berlusconiano in particolare e del centrodestra in generale, in modo da garantire e mantenere il consenso politico ed elettorale a lui, in persona, prima di tutto, in seconda battuta, alla coalizione, in terza ai singoli partiti e leader che la compongono. Questo rischio non è ancora superato e bandana ha identificato in pieno questo modello e ha cercato di realizzarne quanti più punti poteva, per fortuna gli è andata male soprattutto perché ha dovuto coinvolgere tutti i suoi alleati e il suo Governo nella difesa dei suoi interessi, dei suoi processi e di alcuni suoi amici. Come vedi noi non mescoliamo ma argomentiamo nel dettaglio e nel particolare concretamente con riferimenti precisi e concreti come è nostro costume fare.

2007-03-24 14:33:10 · answer #10 · answered by Anonymous · 4 4

Anzitutto il nazifasismo non è mai esistito come nemmeno il nazismo, esisteva il Fascismo ed in Nazional Socialismo... ma(non tù) gli ignoranti metto tutto assieme perchè la storia non l'hanno mai studiata. Premesso questo è inacettabile paragonare la destra italiana fondata sul concetto del liberal-capitalismo(asservita ai grandi gruppi INDUSTRIALI) al fascismo. Lo stesso dicasi per comunista che all'interno degli schemi dell'unione(anch'essa liberal-capitalista ma asservita ai gruppi FINANZIARI) non può certo riconoscersi. C'è gente che si proclama comunista e fascista votando CDL e UNIONE che sono l'antitesi di esse... ma se non si hanno le basi elementari di questi concetti non capisco come fanno ancora a parlare e sopratutto a contestare. ONORE ALLA MIA PATRIA!!!

2007-03-24 14:15:46 · answer #11 · answered by Luce 3 · 5 5

fedest.com, questions and answers