Qui cè tutto quello che ti serve.....http://it.wikipedia.org/wiki/sinapsi... potrei stare ore a spiegarti da cosa sono composte e da cosa dipendono.....Fai molto prima a leggere.....ciao
P.S. perchè ne hai fatte due uguali??Ciao.
2007-03-24 06:30:19
·
answer #1
·
answered by Anonymous
·
0⤊
2⤋
E se un liceale lo sapesse, cosa ti dovrebbe scrivere ?
2007-03-25 10:09:21
·
answer #2
·
answered by almagutt 4
·
4⤊
1⤋
Sono studentessa di biologia e, per tua personale informazione, le sinapsi le studiamo molto approfonditamente anche noi sia ad anatomia umana che a fisiologia generale (in particolare, i meccanismi di trasmissione del segnale e le giunzioni neuromuscolari). Mi sento offesa per l'esclusione!
2007-03-25 12:18:06
·
answer #3
·
answered by answerina 4
·
3⤊
2⤋
nel corpo umano le cellule comunicano tramite collegamenti i quali possono essere di modi diversi a seconda del tipo di cellula coinvolta. Le cellule nervose usano un tipo di collegamento chiamato sinapsi nel quale le cellule nervose sono messe in un contatto che possiamo chimarlo "virtuale" nel senso che non è un vero e proprio collegamento fisico, poiché esiste un piccolo spazio tra le due cellule nervose chiamato spazio sinaptico. In questo spazio vengono liberati diversi tipi di neurotrasmettitori, uno dei più importanti è l' acetilcolina. I neurotrasmettitori si trovano depositati in alcune vescicole chiamate vescicole pre-sinaptiche (nel citoplasma della cellula nervosa) e aspettano il momento del ricevimento di uno stimolo chiamato impulso nervoso, la cellula si eccita e il neurotrasmettitore diffonde nello spazio sinaptico attivando la seconda cellula, e facendo cosi possiamo dire che la sinapsi è il collegamento tra le cellule nervose grazie al quale l'informazione scritta sotto forma di impulsi nervosi viene trasportata in direzione del sistema nervoso centrale (cervello) e nella direzione conraria. Cioè attraverso le sinapsi le cellule nervose comunicano tra di loro formando una rete nervosa complicatissima.
2007-03-24 14:01:57
·
answer #4
·
answered by sixth_sense 3
·
0⤊
1⤋
Vicino alla sua terminazione l'assone di una cellula nervosa si suddivide in numerose branche sottili, ciascuna delle quali possiede dei rigonfiamenti ("terminazioni presenaptiche") che servono alla cellula per trasmettere dei messaggi ai dendriti o ai corpi cellulari degli altri neuroni. I punti di contatto sono noti come sinapsi. La cellula che trasmette l'informazione è detta presinaptica, quella che la riceve postsinaptica, e tra le due, a livello della sinapsi, c'è la fessura sinaptica, che è in contatto con lo spazio extracellulare.
Charles Sherrington introdusse il termine sinapsi per indicare le zone specializzate a livello delle quali le cellule nervose entrano in contatto tra loro.
La trasmissione sinaptica può poi essere chimica o elettrica, a seconda che la cellula utilizzi delle sostanza chimiche (come l'acetilcolina a livello della giunzione neuromuscolare), dei neurotrasmettitori (che richiedono dei recettori sulla cellula postsinaptica, che aprono o direttamente o indirettamente il canale ionico attraverso, nel caso indiretto, degli enzimi. Attenzione che non è il neurotrasmettitore, ma bensì il recettore che fanno sì che una sinapsi sia eccitatoria o inibitoria), oppure tramite meccanismi elettrici. Le cellule che comunicano elettricamente hanno dei canali ionici e giunzioni comunicanti che le connettono tra loro, mentre in quelle chimiche ci sono delle fessure che separano la cellula presinaptica da quella postsinaptica. Le sinapsi elettriche sono sia unidirezionali che bidirezionali, ma mentre alcune sinapsi elettriche sono rettificanti (fanno passare meglio la corrente in una direzione che non in quella opposta), la maggior parte non lo è. Le sinapsi elettriche sono più rapide di quelle chimiche, ma quelle chimiche hanno la capacità di amplificare notevolmente le risposte postsinaptiche perchè anche un solo potenziale d'azione può liberare migliaia di molecole di neurotrasmettitore.
Per la comunicazione tra le cellule è necessaria una depolarizzazione della membrana della cellula postsinaptica (cioè una riduzione delle cariche negative della membrana interna aggiungendo cariche positive), depolarizzazione che se supera una certa soglia può dare origine al potenziale d'azione.
Le sinapsi che convergono sui neuroni del sistema nervoso centrale sono di diverso tipo: in generale, inibitorie (se sono localizzate sul soma della cellula postsinaptica), eccitatorie (se finiscono sulle spine dendritiche della postsinaptica) e modulatorie se sono asso-assoniche.
Cos' è detto in due parole, tralasciando i meccanismi di liberazione del neurotrasmettitore, i potenziali d'azione, il potenziale di membrana ecc, anche perchè dovrei spiegarti metà del programma del mio esame di fondamenti di anatomia. Per maggiori chiarimenti ti consiglio anch'io di consultare http://it.wikipedia.org/wiki/Sinapsi Averlo saputo ai miei tempi...mannaggia!!!
Spero di essere stata utile, e se hai qualche altra domanda ponila pure che noi tutti answerini cercheremo di rispondere.
Ciao!
2007-03-24 13:58:31
·
answer #5
·
answered by Mucca78 3
·
0⤊
1⤋
è una struttura che mette in comunicazione il prolungamento di un neurone(assone) con altri prolungamenti(dendriti) o con il corpo cellulare di un secondo neurone. A livello della sinapsi la dist tra i 2 neuroni è molto piccola per permettere la diffusione dei neurotrasmettitori liberati dalle vescicole sinaptiche del primo neurone fino ai recettori(proteine da cui parte la "trasduzione del segnale") del secondo neurone.
2007-03-24 13:29:26
·
answer #6
·
answered by liz 4
·
0⤊
1⤋
La sinapsi è un collegamento tra due cellule nervose. Attraverso la trasmissione sinaptica, l'impulso nervoso può viaggiare da un neurone all'altro o da un neurone ad una fibra neuromuscolare.
2007-03-24 13:29:17
·
answer #7
·
answered by ganelim 2
·
0⤊
1⤋
http://it.wikipedia.org/wiki/Sinapsi
2007-03-24 13:21:01
·
answer #8
·
answered by -brigante- 5
·
0⤊
1⤋