Leggo alcune risposte alle domande precedenti e rimango sconcertato dalla confusione che qualcuno ha in testa, o forse si tratta solo di malafede.
Afferma Veneziani: "quello che distingue oggi la destra dalla sinistra è che la destra crede molto alle radici, ai valori di un radicamento, mentre la sinistra crede molto ai valori di liberazione, di emancipazione"
Insomma conservazione contro progressismo, semplicemente.
Di sinistra era Kennedy, di sinistra Clinton, di sinistra Blair: cosa hanno a vedere con il comunismo?
2007-03-24
05:54:16
·
12 risposte
·
inviata da
Franco N
6
in
Politica e governo
➔ Politica e governo - Altro
Post scriptum: non sono comunista, anzi, tendenzialmente nemmeno di sinistra; come Montanelli posso però dire di essere schifato dalla destra attuale.
2007-03-24
06:35:20 ·
update #1
Per lorix: non cominciamo con gli insulti, altrimenti io ti dico che sei un BdM (berlusconiano di ....)
Non sono anticomunista perchè non ne ho paura
Per alfa e wolfie: se abbiamo un governo ostaggio dei comunisti forse la colpa è di berlusconi e dei suoi accoliti.
2007-03-24
07:07:14 ·
update #2
leggendo alcune assurdità voglio informare che il 2 luglio 77 Montanelli fu colpito da 4 colpi di pistola sparatigli dalle brigate rosse; mi sembra quantomeno di cattivo gusto che una nullità qualsiasi lo identifichi come un traditore.
2007-03-25
03:36:00 ·
update #3
Per Lorix, a proposito, forse dovevi dire populisti, non popolari.
2007-03-25
04:27:23 ·
update #4
perché quando hanno spiegato a quelli di destra come era composto il centrosinistra, sono partiti dal centro. gli hanno detto c'è mastella, di pietro, la margherita, i ds, e poi ci sono i comunisti. e siccome hanno la memoria corta (perché altrimenti si ricorderebbero delle malefatte di silvio e non lo voterebbero più) si ricordano solo dei comunisti.
2007-03-25 23:58:19
·
answer #1
·
answered by maroc 7
·
0⤊
0⤋
in Italia a differenza che nei paesi anglosassoni esiste un' estrema sinistra, quella dei comunisti.
Il partito comunista rappresenta una grossa percentuale della sinistra attuale e quindi quando uno dice sinistra spesso intende dire estrema sinistra
2007-03-24 18:55:05
·
answer #2
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
cito da quel genialoide di lorix :
"Siete o non siete alleati con i comunisti? Allora perché fate questa domanda!"
quindi devo supporre che, visto che il centrodestra e' alleato con la mussolini, fiore e fascistume vario, la CdL e' fascista!
d'altronde se non sei antifascista sei fascista, non ci sono mezze misure, vero?
da qualsiasi parte lo guardi il ragionamento rimane ottuso, ma a questa ottusita' da Bagaglino ci siamo abituati.......
2007-03-24 15:01:52
·
answer #3
·
answered by cironaibe 3
·
1⤊
0⤋
PER LORIX: perchè.... voi di destra non siete alleati con l'MSI, o con Alternativa sociale? Certo non si chiamano rifondazione fascista o fascisti italiani, perché la costituzione lo vieta, ma Alessandra Mussolini a porta a porta ha dichiarato di essere orgogliosamente fascista, inoltre avete la lega, che odia l'Italia, a Lugano questi cialtroni cantavano "abbiamo un sogno nel cuore bruciare il tricolore", oppure "chi non salta un italiano é!". Ma quando si tratta di voi é sempre un altra cosa vero? Alla manifestazione contro il "regime" di sinistra si sventolavano le bandiere con la croce celtica, e non dire che non é vero perché ho tutta la manifestazione registrata sul computer e posso dimostrarlo quando voglio, croci celtiche e bandiere d' Israele, non c'é un pò di confusione tra i tuoi amichetti? O volete farci credere ancora che i fascisti volevano bene agli Ebrei? Io non nego le nefandezze del comunismo, ma per il momento i comunisti italiani non dimostrano disprezzo per il nostro paese a differenza di Bossi e non chiudono la bocca al contradditorio cacciando con prepotenza chi la pensa diversamente come ha fatto Berlusconi con Biagi,Santoro,Luttazzi ecc... Non sono comunista ma sono di sinistra e fino a quando i comunisti dimostreranno rispetto per la costituzione difenderò il loro diritto ad esprimersi e a fare poiltica, riconosco anche le porcherie di Cossutta, i suoi legami con il KGB e i finanziamenti illeciti da parte di quest'ultimo al PCI, bisognerebbe fare chiarezza sono daccordo, ma questa é una piaga del sistema Italia che tocca destra e sinistra, è un altro discorso troppo grande e speriamo che un giorno cambi qualcosa nelle giustizia Italiana. Identificare chi sta a sinistra come comunista é da ignoranti e imbecilli e questo vale anche per chi identifica come fascisti tutti quelli che stanno a destra, ci tengo a precisare che Berlusconi non ha cacciato semplicemente i "comunisti", ma tutti quelli che non volevano padroni come ad esempio Travaglio e Montanelli, due liberali di centro-destra con a cuore la giustiza e assolutamente anti-fascisti, ma a lui fa comodo usare la stessa etichetta per tutti i suoi nemici, dare a tutti lo stesso nemico da combattere crea una massa di pecoroni ignoranti più facilmente controllabile, tipico del regime fascista ma anche di quello comunista, in questo caso più fascista perché i nemici sono i comunisti. Secondo me, il libro preferito da Berlusconi é 1984 di Orwel, che ne pensi Franco N? E' anche il mio libro preferito, ma per me resta un libro meraviglioso, per lui probabilmente é un manuale per imparare a fare politica.
Ho capito lorix, sei un fascista, non c'é speranza, dire che Montanelli é stato un traditore é da plagiati totali, essere anticomunista non é un reato, ma non esserlo non significa condividerlo, il comunismo é un ideologia buona, anche Berlusconi lo disse in un' intervista, lo definì "il sistema perfetto", ma é un utopia su questo non ci piove. Noi non siamo servi dei marxisti, non siamo servi di nessuno, é chiaro che se sei un razzista e fascista convinto... bé.... non si può discutere con gente come voi, siete convinti di avere tutte le verità in tasca, resta il fatto che anche nel vostro schieramento ci sono fascisti convinti, quindi non c'é alcuna differenza. Chiudo dicendo che io disprezzo gli stalinisti, i maoisti e chiunque sostenga ancora qualsiasi tipo di dittatura.
2007-03-24 14:19:14
·
answer #4
·
answered by Anonymous
·
2⤊
1⤋
nulla a parte certi atteggiamenti politici che vengono definiti comunisti da una parte e fascisti dall'altra......e poi noi un Kennedy,un Clinton e un Blair ce lo scordiamo....:)
non scordare che i sopracitati leader erano democratici e quindi di centrosinistra ma non conofondiamoci troppo perchè loro delle guerre le hanno fatte, la nostra sinistra non le farebbe mai,almeno credo,se si eccettua il kosovo del 1999.....
2007-03-24 13:00:49
·
answer #5
·
answered by GiAnGi_FI® 7
·
1⤊
0⤋
x ignoranza.come anche chi dice che la dx è fascista.....o no????sono anche loro alleati con i fascisti???
2007-03-24 15:31:33
·
answer #6
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
Da una parte perché il vecchio PCI ha sempre cercato di accreditarsi come unico e solo partito "di sinistra", e la propria forza elettorale ha fatto il resto. Ovviamente, essendo il simpatico popolo italico incapace di scrollarsi di dosso le incrostazioni ideologico-propagandistiche di cinquant'anni di DC vs PCI, è più che normale trovarsi di fronte a semplificazioni del genere. Dall'altra, oggi tale identificazione è funzionale al discorso politico di Berlusconi et similia, che ne usano la connotazione negativa per screditare l'avversario politico (facendo comunque leva su quanto visto prima).
2007-03-24 14:16:04
·
answer #7
·
answered by Lanfranco 2
·
0⤊
0⤋
Nessuno confonde sinistra e comunismo ma attualmente in italia socialisti, teodem, e altre forze di SN sono oggetto del ricatto dei comunisti
Ciao
2007-03-24 13:46:05
·
answer #8
·
answered by Anonymous
·
1⤊
1⤋
di solito chi confonde la sinistra di oggi con il comunismo lo fa perchè gli fa comodo. L'esempio tipo è l'equazione sinistra = comunismo che fa sempre Berlusconi...è propaganda. Però è anche vera una cosa, in Italia fino a prima di tangentopoli si poteva scegliere tra la sinistra comunista, che era proprio comunista, e quella socialista, che era una sinistra più moderata, più favorevole all'occidente, meno giustizialista...dopo tangentopoli quella sinistra socialista è scomparsa per effetto di una vera e propria rivoluzione. Dopo tangentopoli e dopo Berlino '89 i DS sono entrati nel partito socialista europeo, cercando di dissociarsi dall'idea di comunismo.Oggi c'è il centro-sinistra in cui l'ideologia comunista è stemperata dai partiti di centro della coalizione e dalla parte più "morbida" dei DS.
Ilaria che ridere : si riferiva a Marcello Veneziani penso non ai Veneziani come te :)))))
2007-03-24 13:18:43
·
answer #9
·
answered by blinky 6
·
1⤊
1⤋
ci si confonde xkè la gente è ignorante....compresi i politici ke nn capiscono la differenza.
cmq sono anke io veneziana
2007-03-24 12:59:22
·
answer #10
·
answered by ilariaLOVEmirco 5
·
1⤊
1⤋